Pista, strada & trail
Maratonina Partanna – Selinunte tra sport, storia e arte
E’ in programma domenica 6 aprile la Maratonina Partanna Selinunte, manifestazione podistica che unirà sport, cultura e arte. La passione per lo sport, in questo caso la corsa che si sposa con la scoperta di un territorio ricco di fascino. Un territorio ricco di storia e cultura come solo la Sicilia riesce a regalarci.
La Maratonina Partanna Selinunte è organizzata dall’ASD Nati Stanchi Runners di cui è presidente Benedetto Ingoglia. La gara, che fa parte del calendario nazionale della Fidal, partirà dal maestoso Castello Grifeo di Partanna per poi raggiungere il traguardo all’interno del meraviglioso parco archeologico di Selinunte, ai piedi del suggestivo tempio di Hera, dove è prevista anche la premiazione dei vincitori delle varie categorie Fidal.
“Un percorso – affermano gli organizzatori – che ci condurrà alla scoperta di luoghi incantevoli, tra storia e natura, una viaggio affascinante attraverso il nostro fantastico territorio”.
Tante le novità che saranno svelate da qui fino alla data della gara, ce n’è già una e riguarda il testimonial e ospite dell’evento che sarà il 69enne Mauro Prosperi, l’ultramaratoneta italiano noto per la sua incredibile sopravvivenza nel deserto del Sahara durante la Marathon des Sables del 1994. Prosperi ha conquistato la medaglia d’oro d’oro nel Pentathlon alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984.
Non solo mezza maratona perchè il programma della manifestazione, prevede anche una gara di 8,4 km valida per il campionato provinciale Fidal e inserita nel circuito Bio Race, una distanza che offrirà una opportunità di corsa e divertimento sicuramente più “easy” a tutti gli appassionati della corsa.