News

A Pizzitola e Leone il primo Urban Trail di Palazzo Adriano

La manifestazione è stata organizzata dalla Corleone Marathon, con il patrocinio del comune di Palazzo Adriano (PA) sotto l'egida della CSI e ACSI S.O ed è stata valida come ultima prova del BioRace 2024. Si è corso nel ricordo di Salvo Petta

Primo ciak fortunato per l’Urban Trail di Palazzo Adriano, che si è disputato stamattina nel borgo dei Sicani set a cielo aperto dell’iconico film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore. A vincere sono stati Salvatore Pizzitola (Cus Palermo) e Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto).

Protagonisti oltre cento atleti giunti anche da oltre lo stretto, la ottima organizzazione firmata Marathon Corleone e il percorso molto tecnico ricavato nel centro storico di Palazzo Adriano, tra sampietrini e basolato.  Il tutto certificato dall’ottima accoglienza degli abitanti del borgo e dal cielo terso.

Sport e ricordo nel primo Urban Trail di Palazzo Adriano, con la memoria che è andata  a Salvo Pettasoccorritore del 118 di 45 anni, molto conosciuto nella comunità Palazzesedeceduto lo scorso anno a causa di una malattia che non gli ha lasciato scampo. Nell’occasione, a fine gara, il figlio, il piccolo Andrea, accompagnato dalla mamma Alessandra, ha consegnato al cielo, alcuni palloncini colorati ai quali era attaccata una foto del papà. 

La gara: due giri per gli over 60 e le donne, tre per tutte le altre categorie maschili, per un totale massimo di poco più di 5500 metri. Partenza e arrivo dalla centralissima e caratteristica piazza Umberto I che con la sua forma ottagonale è sicuramente tra le piazze più belle della Sicilia.

Tutto facile, quasi una passerella per Salvatore Pizzitola, canotta del Cus Palermo e nativo della vicina Bisacquino (24’52” il suo tempo nei tre giri). Traguardo condiviso con il nipotino Andrea, per un arrivo commovente e voluto. La seconda piazza è stata tutta per Denis Mistretta,  giovane atleta della romana Elite Altheltes, staccato di quasi due minuti. Terza posizione per l’esperto Maurizio La Licata (Atletica Canicattì). 

Al femminile la vittoria è andata all’atleta di Prizzi, tesserata per il Casone Noceto Parma, Gina Anna Maria Leone, brava a spuntarla sulla coriacea atleta di casa Rosalinda Marino (Marathon Corleone) seconda staccata di otto secondi. Terzo gradino del podio a Caterina Crucchi (Terrasfalto Team Bike & Running).  Nei due giri da segnalare il successo di Elio Amato (Universitas Palermo. In premiazione anche le società che hanno portato più atleti in gara. Gradino più alto del podio per la Terrasfalto Team Bike & Running , secondo posto per la Podistica Salemitana, terzo per la Polisportiva Atletica Pegaso.  

Ottima (lo abbiamo già scritto ma è bene ribadirlo) l’organizzazione da parte dell’ASD Marathon Corleone (del presidente Pietro Sorisi) che ha beneficiato del patrocinio del Comune di Palazzo Adriano. Lo sport come promozione del territorio, la corsa, che diviene il mezzo per scoprire gli angoli più belli e caratteristici della cittadina situata nel cuore della Sicania. Sul palco per le premiazioni, ma hanno seguito sin dal mattino tutti i momenti della manifestazione, il sindaco di Palazzo Adriano Nicolò Granà, l’assessore allo sport Michelangelo Cammarata e la presidente del consiglio comunale Alessandra Pizzitola. Ottimo anche il supporto offerto, in tema di sorveglianza e sicurezza, dagli uomini e dalle donne della Protezione Civile ONVGI di Palazzo Adriano. 

Terzo tempo con un sostanzioso e gustoso ristoro, a base di prodotti locali, gli auguri di fine anno ed un arrivederci alla seconda edizione dell’Urban Trail per tornare a scoprire un territorio generoso e “ricco” come quello di Palazzo Adriano e dei suoi dintorni. 

SCARICA LE CLASSIFICHE CLICCA QUI

CLASSIFICHE DI CTG. CLICCA QUI

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *