Brevi...di corsa
ATLETICA, A CAORLE GLI ASSOLUTI 2025
La massima rassegna tricolore si svolgerà allo stadio Chiggiato il 2 e 3 agosto e sarà un passaggio cruciale in vista dei Mondiali di Tokyo (13-21 settembre)
Caorle si veste nuovamente del tricolore per l’appuntamento più atteso della stagione su pista. Il Consiglio Federale, riunito stamattina nella sede Fidal a Roma, ha ufficializzato la scelta della località balneare veneziana come sede dei Campionati Italiani Assoluti del 2025.
L’appuntamento tricolore – giunto alla 115^ edizione e organizzato dal Gruppo Atletico Aristide Coin Venezia 1949 – si terrà allo stadio Chiggiato (con un’appendice su strada per le gare di marcia) nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 agosto. Un passaggio cruciale per l’atletica azzurra nel cammino di avvicinamento ai Mondiali di Tokyo, in programma una quarantina di giorni più tardi, dal 13 al 21 settembre.
Gli Assoluti, per la prima volta assegnati a Caorle, tornano in Veneto a distanza di cinque anni dall’ultima volta: l’edizione più recente fu a Padova nell’agosto del 2020, quando lo stadio Colbachini ospitò un cartellone tricolore ridotto a causa della pandemia.
Per Caorle, dove l’atletica ha una lunga e solida tradizione organizzativa, gli appuntamenti tricolori si sono moltiplicati nelle ultime stagioni: nel 2021 lo stadio Chiggiato ha ospitato la finale Oro dei Campionati Italiani di Società, poi è toccato a tre edizioni dei Tricolori Cadetti (dal 2022 al 2024) e alla rassegna nazionale Allievi del 2023.
Ora l’atletica è pronta a fare passerella allo stadio Chiggiato con la sua manifestazione di maggior prestigio e per di più a ridosso della rassegna iridata, dove i campioni azzurri cercheranno di confermare i risultati che nelle ultime stagioni hanno portato il movimento italiano ai vertici internazionali.
Il Consiglio Federale ha ufficializzato per il Veneto anche altri tre appuntamenti tricolori: i Campionati Italiani Assoluti e Master della 24 ore su strada a Mestre il 12 e 13 aprile, i Campionati Italiani Individuali e di Società Master di corsa in montagna a Limana (BL) il 27 aprile e i Campionati Italiani Assoluti e Master di trail lungo a Valdagno (VI) il 26 luglio.
CONSIGLIO FEDERALE: IL MODELLO TECNICO 2025
CAMPIONATI FEDERALI: SEDI ASSEGNATE
FIDAL – COMITATO REGIONALE VENETO
Ufficio Stampa
Foto da Comune di Caorle