News
A Zouhir Sahran e Maria Grazia Bilello l’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P 2024
La manifestazione è stata organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera. La gara ha chiuso l'edizione 2024 del GP regionale di mezze maratone
Sono Zouhir Sahran (Sicilia Running Team) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) i vincitori della sesta edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P che si è disputata stamattina a Ribera. Per l’atleta partinicese si tratta del bis dopo il successo dello scorso anno.
Leggera modifica rispetto all’anno scorso, con partenza da piazza Duomo e atleti che, dopo aver percorso appena un chilometro per le vie cittadine d Ribera, sono usciti dal centro abitato direzione provinciale, dove hanno effettuato due giri di un anello, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo di piazza Duomo. Circa 380 gli atleti al via, 355 quelli che hanno concluso la gara.
LA GARA
Tutto facile per l’atleta barcellonese di origini marocchine che ha tenuto a bada un ottimo Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) da poco allenato da Francesco Ingargiola. Progressione spietata quella di Zouir Sahran che ha guadagnato secondi dopo secondi finendo la gara a braccia alzate con il tempo di 1h10’55. Seconda piazza per l’atleta di Marsala che ha chiuso con il crono di 1h12’22, terzo Salvatore Giordano (Universitas Palermo) in 1h15’06 che ha preceduto di una manciata di secondi Antonio Puccio (Sciacca Running) in 1h15′.14 Quinto posto per Simone Scordo (Talin Club Nicosia) in 1h17’55.
Lo spartito della gara al femminile è scritto da Maria Grazia Bilello che si esibisce in un assolo, ampiamente pronosticabile alla vigilia. L’atleta di Partinico, tesserata per l’Universitas Palermo, ha dominato, chiudendo con il tempo finale di 1h28’03. Podio a sorpresa e occupato da atlete che hanno disputato una stagione generosa e a buonissimi livelli. Seconda classificata infatti è stata Angela Messina (Pol. Atletica Mazara) con il tempo di 1h35’07. Terza Iolanda Virzì (No al Doping Ragusa) in 1h41’32. Quarta e quinta posizione nell’ordine per Daniela Mazzaglia (Sport Etna Outdoor) in 1h41’48 e per Rita Meli (Conca d’Oro Palermo) in 1h41’58.
A Ribera oggi sono state assegnate le ultime maglie Oro 2024, a vincerle sono stati Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) e Simone Scordo (Club Tallin Nicosia). Finale di stagione che ha sancito la vittoria nel GP regionale di mezza maratone delle società Trinacria Palermo, tra le donne e GS Valle dei Templi Agrigento, tra gli uomini.
Prima della partenza la sezione fiati (ottoni) dei musicisti del Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, ha eseguito l’inno di Mameli cantato dagli stessi atleti. Una manifestazione inclusiva quella di quest’anno l’Half Marathon Arancia di Ribera DOp, grazie alla presenza dei ragazzi e delle ragazze dell’Associazione Vincenzo e Teresa Reale (Interact Club Ribera) che sulla linea del traguardo hanno consegnato le medaglie da finisher agli atleti. In gara anche l’atleta ipovedente Vincenzo Amata che ha corso insieme a Tiziana Oddo. Presente oggi anche una rappresentanza di alunni dell’istituto d’Istruzione superiore ad indirizzo sportivo Francesco Crispi.
Protagonista della manifestazione è stata l’arancia DOP di Ribera (eccellenza di una regione) donata agli atleti, nelle classiche reticelle ma anche sotto forma di spremuta. Un gradito regalo da parte dell’organizzazione e del Consorzio di Tutela Arancia di Ribera DOP, guidato dal suo presidente Salvatore Daino, con ulteriore vetrine in piazza promossa da Coldiretti. Terzo tempo con pasta party, montanarine e sempre per gli atleti medaglia di partecipazione e maglia tecnica.
Premiazioni finali con ceramiche artigianali e cassette di prodotti del territorio, alla presenza tra gli altri, del sindaco di Ribera Matteo Ruvolo e dell’assessore allo sport Emanuele Macaluso. Ancora una volta, così come nelle passete edizioni, è stato fondamentale il lavoro, svolto dagli uomini e dalle donne del settore del Volontariato.
La manifestazione, è stata ottimamente organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia, ed è stata valida come ottava e ultima prova del Grand Prix Sicilia di Mezze Maratone 2024, che vedrà calare definitivamente il sipario domenica 5 gennaio 2025 a Pergusa, presso l’hotel Garden, dove a partire dalle 9.30 sono previste le premiazioni.
GLI ARRIVI DEI VINCITORI