News

Half Marathon Arancia di Ribera DOP, numeri e start list

La manifestazione, in programma domenica 15 dicembre è organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia. START DELLA GARA ALLE 9.30

Sono circa 400 gli iscritti alla VI Half Marathon Arancia di Ribera D.O.P., in programma domenica 15 dicembre nella cittadina dell’agrigentino. La manifestazione, organizzata dall’Asd Pol. Athlon Ribera, con il patrocinio del Comune di Ribera e la collaborazione dell’Acsi Sicilia, chiuderà il GP regionale di mezze maratone 2024. 

NUMERI E CURIOSITA’

Sono 389 gli iscritti, di questi 45 sono le donne. A Ribera sono attesi anche atleti da Emilia Romagna, Marche, Sardegna, Lombardia, Trentino, Friuli, oltre che dalla Sicilia. Al maschile la categoria più numerosa è la SM50 con 69 atleti al via. Al femminile sono due le categorie più numerose, entrambe con 10 atleti al via.  I più giovani in gara sono Tancredi Ruggero Tortorici di 20 anni e Giulia Amata di 24 anni. I meno giovani sono Maria Clara Minagra e Antonino Piscitello di 80 anni. Auguri a Baldassare Alessi, Agostino Nicosia e Giovan Battista Marino che festefferanno di corsa il loro compleanno. Settantuno le società a Ribera, la più numerosa è il GS Valle dei Templi di Agrigento con 36 atleti al via. A seguire: Pol. Marsala DOC e Trinacria Palermo (27), Marathon Team Canicattì (23), Passione Corsa Ribera e Atletica Nebrodi (15), Pol. Team F. Ingargiola (12), Corri Serradifalco e Sciacca Runing (10), Universitas Palermo e Sport Amatori Partinico (9), Atletica Gela (8), Nati Stanchi Runners e Amatori Aragona (7).  Lo scorso anno la vittoria andò ad Alessandro Brancato e Maria Grazia Bilello, quest’ultima presente in gara domenica e pronta a mettere l’ennesimo sigillo alla gara.  

PROGRAMMA ORARIO

Riunione giuria e concorrenti alle ore 7:30 e partenza alle ore 9:30 da Piazza Duomo. Intorno a mezzogiorno sono previste le premiazioni. 

MAGLIA E MEDAGLIA
 Nelle scorse settimane gli organizzatori hanno presentato la maglia evocativa dell’evento (che sarà accompagnata anche da uno scaldacollo) e soprattutto la medaglia che andrà a tutti i finisher e che quest’anno oltre a richiamare il frutto dell’arancia legato al Consorzio arancia di Ribera DOP, raffigura la Torre Poggiodiana. 

PERCORSO GARA

Partenza da piazza Duomo (così come l’arrivo). Gli atleti dopo aver percorso le vie cittadine in uscita da Ribera (poco meno di tre chilometri) si ritroveranno ad effettuare due giri da 8 chilometri ciascuno, prima di imboccare nuovamente la strada del ritorno e tagliare il traguardo in piazza Duomo. Il classico bastone, in questo caso “allungato”. Per l’occasione ci saranno due speaker, uno al traguardo, l’altro all’interno del mini circuito. 

CONSEGNA PETTORALE E PACCO GARA
I pettorali potranno essere ritirati il giorno stesso della gara, dalle ore 7:30 alle ore 9:00, presso lo stand
alla partenza in Piazza Duomo. Per inciso gli organizzatori hanno predisposto un ricco pacco gara. 

PREMIAZIONI
Alle ore 12.00 inizieranno le premiazioni. Saranno premiati: primo assoluto uomo e prima assoluta
donna, i primi tre classificati delle categorie senior/master maschili e femminili facendo riferimento alle
categorie FIDAL.  I premi, come sempre, sono realizzati a mano dai maestri ceramisti locali.  Sempre nel corso della premiazione saranno sorteggiate due paia di scarpe da running offerte dallo sponsor tecnico della manifestazione Tommy Sport.

TERZO TEMPO CON LA REGINA L’ARANCIA DOP

A Ribera ad essere protagoniste saranno anche le Arance, che saranno offerte ai partecipanti grazie al Consorzio arancia di Ribera DOP, all’ assessorato regionale dell’Agricoltura e il comune di Ribera. Terzo tempo anche con un sostanzioso pasta party come da consolidata tradizione dell’evento riberese.  

SCARICA LA START LIST HALF MARATHON ARANCIA DI RIBERA D.O.P. – Elenco iscritti per pettorale

CLICCA QUI X GLI ISCRITTI ON LINE

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *