News
Presentato il 68° Campaccio del 6 Gennaio 2025
Nadia Battocletti la stella più attesa, ma anche tante novità e tradizioni Doppio appuntamento con nuove gare per il 5 gennaio
SAN GIORGIO SU LEGNANO (MI) – È nel segno di Nadia Battocletti il 68esimo Campaccio Cross Country Race e non potrebbe essere altrimenti con la splendida e storica vittoria dell’azzurra agli Eurocross di Antalya in Turchia di quest’ultima domenica.
Immensa Nadia, fonte d’ispirazione per tutta l’atletica mondiale che vede nella ragazza trentina un volto giovane, energico e dalla classe cristallina. E l’ispirazione non può non essere anche per il Campaccio, per l’Unione Sportiva Sangiorgese che da sempre organizza, per i 140 volontari e per i tanti, tantissimi tifosi che verranno ad applaudire e tifare la plurititolata campionessa d’Europa, e argento olimpico Parigi 2024, sui mitici prati di San Giorgio su Legnano.
5-6 Gennaio 2025, Campaccio Cross Country che sarà comunque anche tanto altro oltre a Nadia Battocletti, l’evento è stato presentato presso il negozio Why – Run Milano in Corso Sempione, il 68° Campaccio Cross Country, una manifestazione sempre con doppia vista, tra il passato che è tradizione e storia, come raccontano i suoi annali nei quali brillano i nomi delle più grandi leggende dell’atletica mondiale, alcune delle quali hanno iniziato a lasciare la propria impronta proprio nel fango e nel fascino del Campaccio, e futuro con i nuovi progetti quali la sostenibilità e il ‘raddoppio’ di data con il giorno 5 gennaio per le prove non competitive e con finalità inclusive.
Le gare del chilometro inclusivo e le gare del Campaccio saranno riconosciute ufficialmente come FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Al chilometro inclusivo di domenica 5 e nelle gare di lunedì 6 gennaio parteciperanno alcuni atleti del team Italia Fisdir.
Sindaco del Comune di San Giorgio su Legnano Claudio Ruggeri: “Dire che l’amministrazione comunale è da sempre a fianco del Campaccio è riduttivo, come Comune siamo veri e propri partner perché una manifestazione di questa carataura ci rende orgogliosi. Il nostro compito è sostenere il Campaccio e la US Sangiorgese che da sempre lavora per calamitare l’attenzione dell’atletica mondiale sul nostro paese. Seppur piccoli come Comune sappiamo fare grandi cose”.
In collegamento Stefano Mei, Presidente Fidal Nazionale: “Mi spiace non essere presente per via di alcuni impegni concomitanti. Il cross ha dato un segnale importante, grazie a tanti atleti che si sono distinti, anche se in Italia non è decollato ancora come dovrebbe, perché è una disciplina che richiede fatica e impegno. L’appuntamento con il Campaccio è un nodo cardine, irrinunciabile, simbolo vero della corsa campestre e che unisce la dimensione di evento internazionale. Faccio i miei auguri a tutti, atleti di ogni età ed organizzatori e volontari, spero che l’evento riesca alla perfezione”.
Tito Tiberti Coordinatore Generale Campaccio: “Campaccio coltiva temi diversi e variegati, performance, come anticipato da Marcello Magnani, sport culture, cioè, fare cultura dello sport ed educare allo sport di alto livello ma anche di valenza sociale. Come da tradizione ci sarà un seminario per discutere come le condizioni climatiche influenzino le prestazioni atletiche di atleti di endurance ed infine sostenibilità, il 2025 sarà appunto l’anno zero per questo tema”.
La storia
Us Sangiorgese è il gruppo sportivo sempre al timone dell’evento, ideatore della gara, che insieme al sempre importante impegno del Comune di San Giorgio Su Legnano hanno elevato questo evento fino alla conquista della Heritage Plaque, una laurea ad honorem conferita da World Athletics. Campaccio Cross Country è inserito nel gotha delle corse campestre mondiali, in qualità di tappa ‘Gold’ del circuito Cross Country Tour World Athletics.
La storia di questo mito è iniziata nel 1957, negli anni pioggia, sole, neve e fango hanno vestito la manifestazione di un fascino capace di ammaliare atleti di tutti i livelli e di tutte le età, dai grandi campioni ai bambini fino ai podisti amatoriali meno giovani. Da sempre si cura la tradizione dell’alto livello tecnico degli atleti in gara, priorità che ha portato nei decenni il Campaccio ad essere considerato una delle corse campestri più importanti e famose nel mondo.
I numeri del Campaccio 2024
L’ultima edizione del Campaccio ha contato ben 1850 atleti appartenenti a 33 categorie (6 categorie giovanili, 6 categorie assolute, 18 categorie master, 1 Nordic Walking, 1 Charity Run, 1 prova per persone disabili). L’evento è stato trasmesso in diretta Sky Sport per 1h35’ e 3h di diretta streaming, per la sua realizzazione è stato necessario il lavoro di 140 volontari e lo hanno seguito dal vivo circa 6500 appassionati, uno spettacolo al quale, da sempre, è possibile assistere in forma gratuita. Tante le iniziative che hanno accompagnato il 67° Campaccio e che hanno aperto la strada anche a nuovi programmi per il 68° Campaccio.
Le stelle al via il 6 gennaio 2025, gli uomini
Il parterre di atleti al via del Campaccio è sempre attesissimo grazie alla capacità di richiamare i nomi più blasonati ma anche quelli che sorprenderanno diventando le stelle del futuro. In gara l’azzurro Iliass Aouani (Fiamme Azzurre) che tornerà in gara dopo la grande prestazione di Valencia Marathon dove ha fermato il cronometro sul 2h06’06”, sensazionale tempo che significa suo nuovo personal best e seconda prestazione italiana di sempre andando ad eguagliare il precedente primato italiano fatto da Yeman Crippa a febbraio. Aouani nel 2022, 2023 e 2024 al Campaccio ha chiuso la gara sempre in ottava posizione.
Torna l’ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), bronzo mondiale nel 2022 sui 5000m, al Campaccio 3° nel 2021, 4° nel 2023 e 2° nell’ultima edizione 2024 quando ha dovuto cedere il passo al keniano Daniel Ebenyo. Dovrà vedersela con il giovane keniano, recentemente vincitore del Cross Cinque Mulini e bronzo ai Campionati Mondiali di Cross U20, Matthew Kipkoech Kipruto che porta in dote anche l’ottimo crono di 27’50” dalla 10 km su strada di Praga pochi mesi fa, ma che qui al Campaccio sarà al debutto.
In gara il giovane keniano, 17 anni, nato il 28 agosto 2007, Andrew Kiptoo Alamisi campione del mondo under 20 nei 5000m che ha un personal best sulla distanza di 13’05”55 fatto a giugno di quest’anno, il burundese Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto) atleta da 13’00”74 sui 5000m e da 27’45” segnato a Brasov nel 2022 sui 10k su strada e 4° al Campaccio a gennaio scorso e 5° nel 2023 e attualmente numero 3 nel ranking mondiale della corsa campestre.
Attenzione al sudafricano Maxime Chaumeton, primatista nazionale 5000m dal 2023, terzo alla Bo Classic 2022 e 2023 e capace, di recente, del personal best di 27’36” sui 10 km su strada, come ha dimostrato a Brasov. Per gli azzurri, annunciato Pasquale Selvarolo (GS Fiamme Azzurre), pochi giorni fa vincitore della Torino City Marathon dove, all’esordio sulla distanza regina, ha staccato il crono di 2h11’13”. Selvarolo conosce bene il circuito del Campaccio per aver già completato questa gara nel 2023 e l’ultima edizione, posizionandosi rispettivamente al 13° e 9° posto.
Gara femminile Campaccio 2025
La stella più attesa è l’azzurra Nadia Battocletti (GS Fiamme Azzurre) il cui palmares richiede un capitolo a sé. Per citare le sue imprese più formidabili, la recente vittoria ai Campionati Europei di Cross e l’argento olimpico di Parigi 2024 nei 10000m, in novembre anche il successo nel cross di Alcobendas, senza dimenticare sempre alle Olimpiadi 2024 il 4° posto nei 5000m. Ancora per un 2024 immenso da ricordare l’oro agli Europei 2024 nei 5000 e 10000 m, i primati nazionali nei 5000 m e 10000 m, così come in passato la medaglia di argento agli europei di cross a squadre nel 2022 e l’argento assoluto agli Europei di Cross 2023, oltre a diversi titoli nazionali. Nadia partecipa al Campaccio dalle categorie giovanili, da Senior ha risalito la classifica, partendo dalla 11^ posizione nel 2018 (18 anni…classe 2000), la 6^ nel 2019, 2020 e 2022, la 4^ nel 2023 e, all’ultima edizione, alla quale aveva partecipato in condizioni di salute precaria, la medaglia di argento.
E’ intervenuta Nadia Battocletti: “Sono felice dei miei risultati, credo che anche la mia partecipazione al Campaccio, appuntamento fisso, fa da spartiacque tra la fine della stagione e la prima dopo i campionati europei. L ho sempre corso sin da bambina, è una questione di famiglia, provo un sentimento fortissimo nei confrronti di questa gara”.
Con lei altre due esperte del Campaccio, Ludovica Cavalli (Bracco Atl.), Campionessa Nazionale Indoor 2022 1500 m, 2022 e 2023 1500 m e 3000 m short track, qui al Campaccio 10^ nel 2019, 15^ nel 2020 e 7^ nel 2023 e Federica Del Buono (CS Carabinieri Sez Atl.), quest’anno in gran forma, come testimoniano i suoi recenti primati personali sulle distanze di 3000 m, 5000 m e 10000 m. Anche Federica ha all’attivo le partecipazioni al Campaccio nel 2015 (7^) e nel 2023 (14^).
Per tutti
Come sempre, dedizione ai più piccoli, il futuro dell’atletica, così come agli atleti delle fasce d’età Master, oltre naturalmente agli ‘Internazionali’. Sono ben 16 gare nel programma del 6 gennaio (www.campaccio.it/programma): dalle ore 9.00 fino alle 15.40, circa 2mila atleti sogneranno di correre e vincere sui mitici prati intorno allo Stadio Angelo Alberti di San Giorgio su Legnano. Il 5 gennaio sarà un “aperitivo” di Campaccio con prove benefiche e inclusive di corsa e Nordic Walking aperte a tutti.
Athletics for a better world, il piano di sostenibilità
A partire da questa edizione, lo storico Campaccio ha deciso di mettere a sistema le numerose azioni di responsabilità sociale realizzate nel corso degli anni, facendo evolvere il proprio impegno verso la formalizzazione di un vero e proprio Piano di Sostenibilità, in compliance con quanto previsto dalla Strategia di Sostenibilità della Federazione Mondiale di Atletica Leggera che, nel 2024, ha lanciato lo standard Athletic for a Better World.
Grazie ad un Comitato per la Sostenibilità, composto sia da persone interne all’organizzazione che da stakeholder esterni, il Campaccio misurerà i propri impatti sociali, economici ed ambientali riconducibili a 6 macro-tematiche ritenute fondamentali: Leadership per la sostenibilità; Produzione e consumo sostenibili; Cambiamento climatico e carbonio; Ambiente locale e qualità dell’aria; Uguaglianza globale; Diversità, accessibilità e benessere. L’intero processo è stato coordinato da CMA Creative Management Association Srl, società di consulenza specializzata nella sostenibilità delle organizzazioni sportive. Tra i vari attori rappresentati nel Comitato, di indispensabile rilevanza è stato il contributo dell’Amministrazione Comunale, che da sempre supporta l’organizzazione dell’evento e che con grande entusiasmo e partecipazione ha voluto prendere parte a questo nuovo capitolo
I Testimonial per la sostenibilità
Per amplificare la diffusione degli obiettivi di sostenibilità e coinvolgere il maggior numero di persone nelle attività, sono stati individuati dei Testimonial per la sostenibilità, con il compito di agire da “ponte” tra il Comitato organizzatore e i vari stakeholder, con particolare riferimento agli atleti, ai partecipanti e agli appassionati che a qualsiasi titolo entrano in contatto con il Campaccio. Due dei tre testimonial sono stati già annunciati sugli account social dell’evento. Stiamo parlando di Daisy Osakue, primatista italiana di lancio del disco e finalista olimpica, il fil rouge con il Campaccio racconta anche del gigante discobolo Adolfo Consolini quale ‘mossiere’ al Campaccio nella prima edizione del 1957. Altro testimonial Valerio Vermiglio, ex capitano della nazionale di volley ed argento olimpico ad Atene 2004, oggi sportivo impegnato nella sostenibilità. Il terzo testimonial sarà svelato durante la conferenza stampa di presentazione del Campaccio.
I Partner dedicati
Il compito principale di supportare l’organizzazione nello sviluppo di alcuni dei punti operativi previsti dal Piano di Sostenibilità è stato condiviso con partner dedicati specificatamente a queste attività come Gruppo CAP, 5R zerosprechi, Zero Waste Italy e POW Protect Our Winters.
Obiettivo “Silver event”
L’Athletics for a Better World Standard prevede 5 diverse tipologie di riconoscimento sulla base delle azioni documentate e del relativo punteggio assegnato: Platinum Event (108 points); Gold Event (96 points); Silver Event (84 points); Bronze Event (72 points); Recognized Event (40 points). Ad oggi, non esiste nessun evento di atletica leggera nazionale classificato come “Recognized Event” e, a livello internazionale, pochissimi eventi hanno ottenuto riconoscimenti più elevati. Con grande ambizione la volontà di Campaccio è quella di ottenere, già per l’edizione 2025, il riconoscimento come Bronze Event per poi puntare, entro il 2027, ad ottenere il riconoscimento Platinum.