Circuiti di Sicilia
Al Trofeo Podistico M.SS. Immacolata vittorie di Rosaria Plano e Giuseppe Cassarà
Montelepre (Pa). Una grande festa paesana e tante emozioni all’undicesima edizione del “Trofeo Podistico M SS. Immacolata”, valido come prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre/Spanu Sport, svoltosi come da tradizione nella serata della vigilia dell’Immacolata, sabato 07 dicembre 2024, a Montelepre in provincia di Palermo.
La manifestazione è stata dedicata per la seconda volta alla memoria del suo creatore e promotore il “Maestro” Natale Cucchiara cui è stato assegnato simbolicamente il pettorale numero uno volato in cielo legato a dei palloncini bianchi e blu.
Gli organizzatori dell’ASD Runners Montelepre guidati dal Presidente Vincenzo Ioco collaborato dal Comitato dei festeggiamenti in Onore di M. SS. Immacolata a Montelepre anche in quest’undicesima edizione hanno coordinato in maniera esemplare tutte le fasi dell’evento dagli eventi collaterali alle due serie disputate.
La parte agonistica si sviluppava subito dopo la benedizione delle “Vastedde” (pane tipico locale condito con olio nuovo), la prima serie riservata alle categorie Donne e Over M55 è stata dominata dal palermitano Vittorio Ammirata (ASD Polizia Di Stato PA), tra le donne a contendersi la vittoria assoluta Irene Monteleone (ASD Club Atl. Partinico) e la locale Rosaria Plano (ASD Runners Montelepre) quest’ultima soltanto con una volata mozzafiato nell’ultimo giro dei quattro totali (900 metri a giro) riusciva a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della gara.
Nella seconda serie dominio di Giuseppe Cassarà (ASD Sicilia Running Team) che staccava Domenico Palazzolo (ASD Sport Amatori Partinico) e Salvatore Inghilleri (ASD Universitas PA). Terzo tempo impeccabile con un ristoro finale caratterizzato dalla mitica Sagra della Vastedda di Montelepre, dove centinaia di vastedde condite accompagnate da buon vino locale erano offerte agli atleti e ai rispettivi accompagnatori.
Durante la ricca cerimonia di premiazione, alla presenza dell’Amministrazione Comunale e del Comitato dei Festeggiamenti di M.SS. Immacolata a Montelepre, erano premiati i primi arrivati assoluti M&F, i primi tre di ogni fascia.
La lunga e sportiva vigilia dell’Immacolata monteleprina si chiudeva con grande gradimento per il successo ottenuto, gli organizzatori ringraziavano e fissavano appuntamento alla dodicesima edizione in programma per il 07 dicembre 2025.
Foto da PalermoFoto.