NewsPrimo piano
30° Grand Prix regionale di corsa su strada: 14 gare e due classifiche
Quattordici prove in programma, due le classifiche, tutte le nove province siciliane coinvolte. Questi i numeri del 30esimo Grand Prix regionale di corsa su strada, lo storico circuito di gare nazionali Fidal, livello Bronze di corsa sui 10 chilometri che il prossimo anno si sdoppia e si propone più rinnovato che mai.
14 PROVE IN PROGRAMMA, 2 LE CLASSIFICHE
Come già annunciato le prove aumentanno e saranno 14; si comincia il 16 febbraio 2025 da Acireale con il Carnevale di Acireale, si finisce il 23 novembre con il Pi. Greco Race a Siracusa. Si gareggerà da febbraio a novembre ad eslusione dei mesi estivi di luglio e agosto e di dicembre. Doppia classifica si diceva che vorrà dire doppia premiazione. Al fine, infatti, di dare agli atleti di tutte le provincie le stesse possibilità di scalare le graduatorie e di conquistare un posto nella classifica finale, le 14 gare sono state equamente distribuite tra la Sicilia Orientale e la Sicilia Occidentale.
Una delle due classifiche, sarà stilata con i punteggi acquisiti dagli atleti nelle gare che rientrano nell’area orientale della Sicilia (in tabella le vedete colorate di GIALLO: Acireale, Aidone, Messina, Vittoria, Milazzo, Modica e Siracusa.
L’altra sarà stilata con i punteggi acquisiti dagli atleti nelle gare che rientrano nell’area occidentale della Sicilia (in tabella colorate di VERDE e sono: Sciacca, Caltanissetta, Lascari, Mazara Del Vallo, Canicattì, Trapani e Aspra.
Queste le gare in programma:
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO
Così come recita il regolamento redatto dagli organizzatori, per classificarsi si dovrà ottenere un punteggio valido in un minimo di 5 gare su 7. Chi si classificherà in un numero di gare superiore a 5 prenderà un BONUS di 5 punti per la 6^ gara e di 6 punti per la 7^ gara.
Inoltre, a rimescolare continuamente la carte ci sarà un SUPERBONUS di 10 punti per ogni gara svolta all’interno dell’altra area geografica. Per semplificare, per ogni gara che un atleta gareggerà nella zona verde (Sicilia Occidentale), gli verrà assegnato un superbonus di 10 punti nella classifica della zona gialla (Sicilia Orientale) e viceversa. La somma dei migliori 5 punteggi più gli eventuali bonus e superbonus determinerà la classifica finale individuale. Non saranno classificati gli atleti che non avranno preso punti in almeno 5 gare.
Le classifiche finali saranno due, una per ogni zona geografica, sia per le società che per gli atleti. Si potrà partecipare ad entrambe o ad una sola.
Saranno premiati i primi 7 (sette) classificati di ciascuna categoria maschile e femminile, i ”FEDELISSIMI”, ovvero coloro che hanno portato a termine il numero minimo di gare in entrambe le zone, quindi 10 gare (5 zona verde e 5 zona gialla) ma che non sono riusciti a piazzarsi fra le prime 7 posizioni di categoria, il vincitore e la vincitrice del circuito Bronze, le prime 7 società maschili e le prime 7 società femminili.
In aggiunta, a questi saranno premiati tutti i SUPERFEDELISSIMI cioè coloro che avranno completato il numero minimo di gare in entrambe le zone del Grand Prix di corsa 10 km (quindi 10 gare, 5 più 5 per zona) e che avranno completato tutte le 6 gare del nuovo circuito di mezze maratone 1° Circuito Mezze Maratone Mare e Monti.
Pacchi gara, gadget, premiazioni di gara e premiazioni finali del circuito saranno di elevata qualità e saranno una celebrazione del 30ennale.
Ma non è finita qui perchè in cantiere ci sono ulteriori sorprese che saranno svelate nel corso della prossima stagione. stagione 2025.
SCARICA IL REGOLAMENTO INTEGRALE Regolamento_GrandPrixSicilia_Senior_Master_2025_atleti
Queste le società organizzatrici e il logo scelto per la trentesima edizione: