News

A Taranto e Tomasello la 6 Ore del Medierraneo

Buona la prima per la 6 ore del Mediterraneo andata in scena a Licata sabato scorso 16 novembre 2024. La manifestazione, organizzata dall’ASD Atletica Licata, è stata valida come prova del 22° Grand Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e dei Criterium Regionali Zona Centro-Sud. All’interno dell’evento si sono svolte anche le Staffette 6x1h maschile (squadre composte da 6 uomini), femminile (squadre composte da 6 donne) e miste (squadre composte da 3 uomini e 3 donne), oltre alla 8 h, organizzata con il supporto del CSMI.

La gara si è sviluppata in parte su un percorso cittadino e in parte nell’area privata del Porto Turistico Marina Cala Del Sole. Il percorso ad anello misurava una lunghezza di 1.500 metri ed è risultato completamente pianeggiante.

A vincere sono stati Vincenzo Taranto e Valentina Tomasello. L’esponente della No Al Doping ha completato la sua prova certificata con 79,124 chilometri. Podio assoluto con Salvatore Gianchino (No al Doping) con 70,961 km e Graziano Faraci (Polisportiva San Sebastiano) con 68,100 km. Al femminile trionfo per la Tomasello (Marathon Misilmeri) sesta assoluta con 65,897 km percorsi. Seconda piazza per Mariangela La Cognata (Atletica Licata) con 57,588 km, terza la compagna di squadra Daniela Costanza con 47,431 km percorsi.

SCARICA LA CLASSIFICA ASSOLUTA E PER CATEGORIA Classifica 6 ore Licata

Per quanto riguarda le staffette: nella maschile vittoria della Atletica Licata 2 ACSI (73,190 km), nella femminile Atletica Licata 3 (62,031 km), nella mista Atletica Licata 4 (64,129 km).

SCARICA  LA CLASSIFICA STAFFETTE Classifica staffette_

Lungo e piacevole week-end dell’evento:  il venerdì precedente la gara si è aperto  con la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si è tenuta presso l’aula magna del Liceo Classico “V. Linares” di Licata, alla presenza, tra gli altri, di Monica Casiraghi, campionessa mondiale di ultramaratona e attuale preparatrice della nazionale italiana di Ultra, Francesco Capeci, membro del direttivo del Club Supermarathon e Antonio Tallarita, campione mondiale ed europeo di corsa su strada di 24 ore di categoria, tesserato per l’Atletica Licata.  Nell’occasione la Casiraghi ha presentato il suo libro “La corsa non è il tuo sport”.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *