Brevi...di corsa
Presentata la 40^ Estra Firenze Marathon
Già 10.800 gli iscritti, percorso d’arte con più di 2mila anni di storia. Al via anche la nuova 10K Firenze Marathon
FIRENZE – E’ stata presentata presso la splendida cornice di Palagio di Parte Guelfa di Firenze la 40^ Estra Firenze Marathon in programma domenica 24 novembre, gara inserita nel calendario internazionale Aims e su percorso omologato Fidal, evento molto atteso in città perché si festeggiano le nozze di smeraldo, i 40 anni di una delle maratone più belle del mondo.
Gli organizzatori hanno lavorato alacremente per rendere questa edizione ancora più speciale, come raccontano la nascita della 10K Firenze Marathon, la riproposizione dell’evento solidale Fanfani Staffetta 3x7k e la San Benedetto Ginky Family Run di sabato mattina. Speciale sarà anche la casa dei runner, che torna alla Leopolda.
“Un evento importante, per un anniversario speciale, che potrà contare su una macchina organizzativa già rodata – ha dichiarato la sindaca Sara Funaro – forte anche di uno zoccolo duro di migliaia di volontari, una forza straordinaria sul nostro territorio. Una manifestazione rilevante non solo per la città di Firenze ma anche per i fiorentini, da sempre orgogliosi della propria maratona”.
“Un evento che fa grande la nostra città, per Firenze è uno dei momenti più belli da vivere – ha sottolineato l’Assessora allo Sport Comune di Firenze Letizia Perini – questa gara riuscirà a mettere in evidenza angoli particolarmente belli e suggestivi sia del centro che degli altri quartieri. La maratona, inoltre, è un evento che porta qui un turismo di alta qualità: dei diecimila iscritti quasi la metà sono stranieri”. “Voglio anche ringraziare i tanti volontari che rendono possibile questa manifestazione – ha aggiunto l’assessora Perini – siamo ricchi grazie anche alle società sportive dilettantistiche, in particolar modo quelle podistiche, che spronano i loro tesserati a essere presenti alla maratona come volontari. Senza dimenticare anche i cittadini che, autonomamente, si sono avvicinati a questa competizione e hanno scelto di dare una mano all’organizzazione. Senza di loro un evento di così grande portata non sarebbe concepibile in una città meravigliosa ma anche delicata come Firenze”
Giancarlo Romiti, Presidente comitato organizzatore e fondatore della maratona di Firenze nel 1984: “Siamo partiti quarant’anni fa, tra i fondatori anche Silvano Alisi che è stato proprio l’ideatore della gara. Il valore della maratona di Firenze è la continuità e l’essere riusciti sempre a coinvolgere la città. E con questo intendo tutta l’amministrazione comunale, i cittadini, gli sponsor e ben 2500 volontari”
Così Fabio Burchi CEO della società Firenze Marathon: “Siamo tutti affezionati a questa maratona di Firenze che abbiamo visto nascere. Un giochino iniziale che oggi ha volumi importanti, di assoluto livello internazionale. Estra Firenze Marathon è vincente perché noi staff maratona, insieme a questa meravigliosa città, le Istituzioni, gli sponsor, si è fatto sempre squadra. Abbiamo sempre voluto correre in città, e così sarà quest’anno e in futuro. Si corre a Firenze, 42km di splendore nella nostra città in mezzo a monumenti unici. Siamo a 10.800 partecipanti iscritti ad oggi, superiamo 12mila persone se sommiamo gli eventi del sabato non competitivi. Siamo l’evento sportivo internazionale più importante e grande di Firenze, il 45% dei partecipanti sono stranieri e il 25% sono donne. Percentuali molto alte, sopra la media, tantissima gente che arriva da tutto il mondo e che ammirerà Firenze e correrà con una maratona dal giro unico”.
Fulvio Massini, Direttore Tecnico della Estra Firenze Marathon: “Anche quest’anno abbiamo cercato di allestire un cast degno della maratona a Firenze, si correrà forte, sarà una bella gara. Nel 1984 seguii gli atleti che allenavo con la Fiat 126 di mio nonno, poi piano piano sono entrato nell’organizzazione. La cosa più bella della nostra maratona a Firenze è vedere la gente felice all’arrivo, la gente che si bacia, l’arrivo è il momento più bello. Ho sempre i brividi dall’emozione ogni anno sulla linea di arrivo fino all’ultimo”.
Nicola Ciolini, AD di Estra: “Estra crede da sempre nello sport e nei valori che questo trasmette: spirito di squadra, lealtà, forza di volontà e soprattutto benessere. Gli stessi che abbiamo ritrovato in Firenze Marathon per questo abbiamo deciso di rafforzare la nostra partnership e sostenere tutta la realtà della Firenze Marathon che coinvolge durante l’anno l’intera città di Firenze. La maratona è un evento non solo atteso ma che coinvolge persone di ogni età e da ogni paese anche attraverso tante iniziative collaterali. Questa edizione numero 40 sarà quindi un bel momento di festa per tutti. Noi supporteremo con tutta la nostra energia!”
“La nostra partecipazione alla Firenze Marathon va oltre il semplice sostegno allo sport; è una testimonianza del nostro impegno verso la comunità e la promozione di valori positivi”, ha affermato Alessandro Bacciotti, Direttore Commerciale di Conad Nord Ovest. “Iniziative come «Piazza Conad» e il «Trofeo Conad» incoraggiano la sostenibilità di uno stile di vita salutare e dei valori inclusivi dello sport. Vogliamo che ogni partecipante, dagli atleti agli spettatori, possa vivere un’esperienza che rifletta la nostra vicinanza alla comunità e il nostro impegno per un futuro più sostenibile”.
Mirko Annibale, Responsabile Italia di Joma, sponsor tecnico: “Abbiamo fatto un grande sforzo, siamo l’unica azienda che fa delle scarpe personalizzate per gli eventi più grandi che sponsorizziamo. E’ un investimento ulteriore perché crediamo in questo progetto e in questo sport. Ma quest’anno ancora di più è da apprezzare il nostro impegno, ci siamo sforzati di essere estremamente tecnici. La scarpa ha la piastra in carbonio ed è prodotta in soli 1800 esemplari, viene venduta a un prezzo particolare ai partecipanti in Expo alla Leopolda. La maglietta è estremamente tecnica, pesa 60 grammi, per quello che ne sappiamo è una delle più leggere, se non la più leggera al mondo. Inoltre è tutta in poliestere riciclato, quindi anche massima attenzione all’ambiente. Colori e disegno richiamano il Duomo di Firenze, siamo orgogliosi e contenti di collaborare con la maratona di Firenze in questa splendida città”.
Alessandro Alberti, Presidente Regionale Fidal Toscana: “E’ un grande onore per il Comitato Regionale Toscano della Fidal essere a fianco della Firenze Marathon fin dalla prima edizione. Il più grande evento no-stadia che si svolge nella nostra Regione festeggia quest’anno un compleanno importante: 40 edizioni di una maratona che ha portato a gareggiare nella bellissima Firenze centinaia di migliaia di atleti e per questo faccio un bell’applauso alla società organizzatrice. Quest’anno l’impegno organizzativo raddoppia visto l’esordio della 10k, ma i nostri giudici di gara, che ringrazio per il loro impegno volontario che svolgono con grande professionalità, saranno in grado di gestire al meglio entrambi gli eventi. Ringrazio anche le centinaia di volontari che lavorano prima e dopo la gara e quelli che saranno sul percorso, molti provenienti dalle società di atletica della Toscana, perché, sono determinanti per il successo di una grande manifestazione come la Estra Firenze Marathon”.
Francesco Epifani, Direttore Generale dell’Istituto Fanfani: “Mi dispiace non poter essere presente alla conferenza stampa di oggi. Per noi è un vero onore supportare la Firenze Marathon come health partner. All’Istituto Fanfani, crediamo che lo Sport sia un alleato indispensabile per la salute e il benessere psicofisico, oltre ad essere un pilastro fondamentale per la prevenzione delle malattie. Siamo quindi orgogliosi di sostenere un evento che promuove questi valori, con l’obiettivo di incentivare uno stile di vita sano e attivo per tutti.”
Paolo Cespi Tenente Colonnello Comando Militare Esercito Toscana: “Esercito che annovera a sé tutti i valori dello sport è orgoglioso ancora una volta di essere presente alla maratona di Firenze. Saremo presenti con lo stand presso l’Expo Village. Saremo presenti anche alle non competitive del sabato e domenica alle premiazioni e con i Bersaglieri che allieterà in partenza, premiazioni e lungo il percorso. Siamo orgogliosi di esserci”.
Presente anche Dino Lorimer Direttore del Nelson Mandela Forum. Anche quest’anno, come nel 2018 e nel 2023 il percorso della maratona passerà davanti alla replica della cella Mandela davanti al Mandela Forum. E’ una scelta che l’associazione Nelson Mandela Forum accoglie con molto piacere, questo 2024 infatti è un anno particolare per l’associazione: era il 3 novembre del 2004 quando l’allora palasport di Firenze fu intitolato a Nelson Mandela.
“Un ventennale che ricorderemo con una bella frase di Mandela, May your choices reflect your hopes, not your fears (Possano le tue scelte riflettere le tue speranze e non le tue paure), che ci accompagnerà per tutta la prossima stagione – dice Massimo Gramigni, Presidente dell’associazione Nelson Mandela Forum -, una frase che abbiamo scelto perché ci ricorda quella speranza che animò Mandela anche nei momenti più difficili, e che dovrebbe aiutarci ad avere sempre il sopravvento su chi usa le nostre paure come strumento di divisione”.
Pochi giorni dopo il passaggio della maratona, Giovedì 5 dicembre 2024, alle 12, nell’anniversario della scomparsa di Nelson Mandela lo spazio davanti alla cella sarà nuovamente lo spazio per una cerimonia civile
“Una cerimonia in cui vorremmo vedere autorità civili e religiose, cittadini, il mondo dello sport, amiche ed amici del Mandela Forum, testimoniare ancora una volta la volontà di pace di Firenze– dice Gramigni -, testimoniare, per dirla con Nelson Mandela che Se vuoi fare la pace col tuo nemico devi lavorare col tuo nemico. Così diventerà il tuo partner. E’ una frase che abbiamo voluto fosse sopra alla replica della cella, davanti a cui correranno i maratoneti, ed è un principio che in questi tempi di guerre vorremmo riprendesse ad ispirare i governanti di tutto il mondo”.
Il percorso
Oltre 10mila i partecipanti della Estra Firenze Marathon, la gara più attesa del fine settimana fiorentino. Migliaia gli stranieri che correranno lungo strade dal sapore medievale e rinascimentale per respirare un patrimonio artistico e culturale unico e tra i più ricchi del globo che hanno fatto guadagnare a Firenze, tra le prime città al mondo, il merito di essere riconosciuta patrimonio UNESCO e che ha dato vita a #weruninart, motto e hashtag ufficiale della manifestazione.
42,195km tra i luoghi più belli e famosi nel mondo di Firenze, confermato il percorso con partenza e arrivo in piazza Duomo, di fatto una sorta di grande anello dopo i classici 42 chilometri e 195 metri della distanza ufficiale, percorso che includerà anche il passaggio in Piazza Pitti, il passaggio nel Parco delle Cascine polmone verde di Firenze, il passaggio davanti alla Scuola Militare Aeronautica Giulio Douhet, sui lungarni e davanti a tutti i luoghi più suggestivi e artistici della città come Ponte Vecchio, piazza della Signoria, piazza Santa Croce, la Fortezza da Basso e tanto altro.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Palasport di Firenze, costituita da Claudio Bertini, Rosetta Buchetti e Massimo Gramigni, il percorso costeggerà il Nelson Mandela Forum, che riproduce in scala reale la cella all’interno della quale l’ex Presidente della Repubblica Sudafricana e premio Nobel per la Pace Nelson Mandela ha vissuto nei suoi 18 anni di prigionia. Successivamente si entrerà nello stadio di atletica Luigi Ridolfi dove si percorrerà un emozionante giro di pista per quindi 400 metri al 32km.Ancora il suggestivo del Campo di Marte, zona sportiva della città, con l’attraversamento per circa 300 metri sulla pista dello stadio di atletica Luigi Ridolfi gestito dall’Atletica Firenze Marathon, società ai vertici del movimento nazionale che naturalmente supporta il comitato organizzatore. Confermata la logistica del servizio deposito borse, in piazza Santa Maria Novella, vicino a partenza e arrivo.
La nuova 10k Firenze Marathon
Firenze diventa accessibile a tutti, ancora più inclusiva e ancora più grande. La 10k Firenze Marathon sarà il sogno di chi ha voglia di correre a perdifiato in una delle città più belle del mondo, o voglia godersi una tranquilla corsetta per respirare l’arte fiorentina o a chi non ha ancora nelle gambe la distanza regina. La 10K Firenze Marathon farà felici 3mila privilegiati che potranno respirare gli ultimi 10 km del percorso della maratona, tutti nel centro storico del capoluogo toscano, un percorso invidiato da tutte le maratone del mondo.
Partenza alle 8.30 di domenica 24 novembre da via Tornabuoni per tuffarsi tra arte e cultura, godendosi il Duomo, la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il campanile di Giotto e il battistero di San Giovanni, la maestosità di Piazza della Signoria e la fila di turisti appassionati che attendono di poter visitare la Galleria degli Uffizi. L’arrivo è in piazza Duomo, condiviso con i maratoneti che però transiteranno successivamente. Tutti i partecipanti riceveranno una T-shirt tecnica Joma ed una medaglia appositamente disegnate per questa manifestazione.
Gli altri eventi, sabato 23 novembre
FAMILY RUN
La mattina di sabato 23 novembre i riflettori saranno puntati sulle famiglie che parteciperanno alla San Benedetto Ginky Family Run, la corsa ludico-motoria di circa 3 km dedicata a bambini, con partenza dal Parco delle Cascine, tappa della Marathon School Cup, che unisce la classifica della Ginky Family Run con quella della Mini GuardaFirenze per premiare le scuole più numerose. Un’opportunità per trascorrere del sano tempo in famiglia divertendosi e contribuendo a nutrire la cultura dello sport come strumento di benessere psico-fisico e sociale.
LA STAFFETTA
Grande ritorno, la Fanfani Charity Run Staffetta 3×7, al via nella mattinata di sabato 23 novembre, anche questa a carattere non competitivo ma che aggiunge anche l’attenzione per il sociale attraverso il programma charity della Estra Firenze Marathon. 7 km per ciascuno dei 3 atleti della squadra che dovranno correre in nome di un’associazione no profit per raccogliere fondi. Partenza alle 10.30 dall’Ippodromo del Visarno e tempo massimo di 3 ore, adatta quindi anche a neofiti e camminatori. Trattandosi di un evento non competitivo, è prevista l’assegnazione del solo Trofeo Mauro Pieroni per la ODV con il maggior numero di staffette.
LEOPOLDA
Il clima è coinvolgente ed inclusivo, grazie ad eventi pensati per far divertire tutti, ciascuno con il proprio grado di allenamento. Una festa lunga una settimana, con manifestazioni adatte a tutti, grandi, piccoli, maratonete e maratoneti, accompagnatori e amici che ha sullo sfondo una location d’eccezione, la Leopolda, prima stazione ferroviaria di Firenze, intitolata al Granduca regnante nel 1848, anno in cui fu ultimata. La strada verso questa sede è stata tracciata nel 2018, quando venne inaugurata come “Casa dei Maratoneti”, che, grazie alla centralità della struttura, a pochi passi dalla stazione di Santa Maria Novella, permette agli atleti di raggiungerla più facilmente e poter partecipare alle decine di attività, tra cui la presentazione delle novità e meeting su tematiche relative ad allenamento, alimentazione, tecnica specifiche di corsa tenuti da professionisti del settore.
La medaglia
Il traguardo della Firenze Marathon è da sempre associato ad una medaglia speciale, un concentrato di arte, storia e stile che rappresenta il premio perfetto per le fatiche dei maratoneti. Il compito di realizzarla è stato affidato, come da tradizione, alla designer orafa Susanna Alisi.
Per i 40 anni dell’evento, ha raccolto la sua ispirazione dalla Cupola di Brunelleschi che domina sul Duomo del capoluogo toscano, la più grande cupola in muratura mai costruita, ancora considerata la più importante opera architettonica mai edificata in Europa dall’epoca romana. La Cupola di Brunelleschi è il simbolo di Firenze, del Rinascimento dell’Umanesimo occidentale costruita tra il 1420 e il 1436.
Ancora, per festeggiare questa speciale edizione, la designer Susanna Alisi ha realizzato medaglie personalizzate per i primi 3 uomini e le prime 3 donne. Infine, tutti i runner potranno acquistare i porta medaglie esclusivi creati dall’artista per celebrare i traguardi, la passione per la corsa e per Firenze.
Joma R1000 Special Edition
La 40^ Firenze Marathon ha nella Joma R1000 la calzatura ufficiale, capace di unire arte e sport insieme con un tocco casual. Si tratta di scarpe da corsa di fascia alta destinate a corridori veloci con buona tecnica poiché forniscono massima reattività abbinata a traspirabilità e leggerezza. L’apertura ergonomica si adatta in modo ottimale al piede, l’intersuola con drop di 7 mm, realizzata con la tecnologia FLY REACTIVE, assorbe gli impatti e restituisce un eccellente ritorno di energia. La CARBON PLATE in fibra di carbonio migliora l’efficienza durante la corsa. Le calzature saranno in vendita a prezzo speciale nell’ampio spazio Joma all’interno del Marathon Expo.
La T-shirt
Emozioni così importanti come quelle di una maratona corsa nella culla del Rinascimento, meritano di essere ricordate anche attraverso un capo da indossare, allenamento dopo allenamento. Per la 40^ Firenze Marathon, Joma ha realizzato la t-shirt tecnica dedicata, caratterizzata da un tessuto tecnico di estrema leggerezza e traspirabilità. Il design di quest’anno, che si abbina alla scarpa, è ispirato alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, più conosciuta come il Duomo. Sul colore crema, compaiono dettagli nei toni verdi e corallo, che ricordano la facciata e la cupola dell’edificio. Infatti, i motivi delle maniche, del collo e del retro si ispirano alle decorazioni della struttura del Duomo.
Leva di atletica per le scuole
Come da altra tradizione consolidata nel cuore della settimana che precede la maratona si svolgono (mercoledì 20 e giovedì 21 novembre) le gare della leva di atletica che coinvolge le scuole fiorentine, “I più forti, più veloci e più resistenti di Firenze”, allo stadio Luigi Ridolfi a cura dell’Atletica Firenze Marathon. Coinvolti quasi 2000 studenti tra elementari, medie e superiori.
Messa del maratoneta
Tra le tante tradizioni che da anni ormai caratterizzano i giorni di vigilia della Firenze Marathon torna anche la messa del maratoneta e dei podisti. Per il nono anno sarà celebrata alla vigilia della gara, sabato 23 novembre alle 18.00 nella Basilica di Santa Maria Novella.
Maratonabili
Partiranno cinque minuti prima dello start ufficiale gli spingitori MaratonAbili, il gruppo colorato di persone con abilità fisiche miste, obiettivo divertimento per tutti ed essere portatori del messaggio che lo sport è inclusione. L’appuntamento con la distanza regina sulle strade di Firenze per i MaratonAbili è una tradizione irrinunciabile.
Il Gruppo Estra
Gruppo Estra sceglie il running e maratona di Firenze. Nato nel 2010, il Gruppo Estra è leader del Centro Italia nel settore della vendita del gas naturale e dell’energia elettrica, un’attività realizzata attraverso un viaggio di successo in tutta Italia, che si fonda sui valori della vicinanza e della relazione con le persone. Radici solide e sguardo rivolto alle sfide del futuro, proprio come chi affronta l’impegno di correre una maratona.
Allenamento
Sul sito dell’evento è disponibile un servizio di consulenza, via web o in presenza, gestito da Fulvio Massini – Consulenti Sportivi, per iniziare a correre o per migliorare la propria performance.
Così nella scorsa edizione
Erano partiti 6887 podisti, start dato dal Sindaco Dario Nardella, presente anche l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione. Era stata grande festa sulla linea d’arrivo grazie alla vittoria dell’azzurro Said El Otmani (CS Esercito), che ha issato il tricolore correndo in 2h12’39”, di nuovo un italiano sul podio dopo vent’anni. Traguardo speciale anche per la ruandese Clementine Mukandanga (GS Orecchiella Garfagnana) che, con 2h25’53”, ha strappato il primato nazionale del Ruanda a Salomé Nyirarukundo, limandolo di quasi 5 minuti e facendo segnare il quarto miglior tempo di gara di sempre al femminile. Prima per l’Italia, Maria Gorette Subano (CUS Pro Patria Milano) che, al debutto sulla distanza, conclude le sue fatiche in sesta posizione in 2h45’22”.
Il Red Point Enervit e gli altri ristori
Un particolare booster energetico costituirà il ristoro nel decisivo 30esimo chilometro dove gli atleti troveranno un “red point” con gli Enervit Sport Gel, miscele a base di carboidrati che nell’immediato possono fornire energia per meglio supportare l’intensità di corsa e ridurre così la fatica muscolare. Ad ogni ristoro, i corridori potranno idratarsi al meglio con Enervit Isotonic Drink, una miscela in polvere diluita in acqua appositamente studiata per favorire un adeguato stato di idratazione. Per questa edizione, Stefano Baldini, campione olimpico ed Enervit Ambassador, ha stilato i cinque consigli per affrontare la maratona: abbigliamento e meteo, preparazione finale, riscaldamento e attesa, colazione pre-gara e razioni pre-gara.
I ristori si avvalgono inoltre di prodotti idrici, alimentari e snack a cura di Conad e di Acqua San Benedetto, frutta a cura di Dole.
Ringraziamenti
Firenze Marathon è possibile grazie alle Istituzioni: Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, Questura di Firenze, Polizia Municipale, Polizia Penitenziaria, Aeronautica Militare, Vigili del Fuoco, Uffici Tecnici, Coni Regione Toscana, Fidal.
Un particolare ringraziamento a Esercito Italiano, che, oltre alla conferma della tradizionale presenza con lo stand informativo, grazie all’impegno di istruttori certificati, nelle giornate di venerdì 22 e sabato 23 novembre allestirà presso la Leopolda un percorso stile boot camp di allenamento militare. Bambini e adulti potranno provare gratuitamente a cimentarsi nelle tecniche di addestramento. Per celebrare il 40° compleanno della Estra Firenze Marathon, partenza e arrivi della maratona saranno accompagnati dalle note della Fanfara.
Saranno presenti punti “foot medical care” grazie alla collaborazione con Master AID, azienda leader nelle medicazioni medicali: i corridori troveranno infatti sia al km 30, in zona stadio, che in zona arrivo, la presenza di gazebo dove saranno forniti prodotti per la cura del piede.
Confermati anche i partner Autostrade per L’Italia e In tempo. Presenti ancora una volta i mezzi Prinz a supporto delle Band Musicali lungo il percorso mentre i mezzi BMW, in qualità di official car, tramite il supporto del gruppo Brandini, mezzi che accompagneranno da vicini la gara del primo uomo e della prima donna; altri partner sono Sokom, supporto alla logistica delle connessioni web, Nuncas, Olio toscano, i negozi Game7Athletics. Tra i partner anche Bartolini e Intertravel.
Media partner Lady Radio e RDF come official radio, La Nazione per l’informazione locale, Corriere dello Sport – Stadio e Tuttosport a diffusione nazionale.
Ditta Artigianale e Marathon Closing Party
Un boost di energia ai podisti della Firenze Marathon. È quello che offrirà, in qualità di partner dell’evento, Ditta Artigianale, la prima linea italiana di caffetterie dedicata al consumo consapevole di caffè e microroastery, agli iscritti alla maratona. A tutti i runners della Estra Firenze Marathon, Ditta Artigianale offre uno sconto del 10% per l’acquisto di tutti i caffè online. Per usufruirne, basta inserire il codice RUNNERS10 in fase di checkout durante l’acquisto sul sito. Domenica 24 novembre dalle 19.30 da Ditta Artigianale Hario Café si svolgerà l’Estra Firenze Marathon Closing Party dove i maratoneti potranno celebrare insieme la propria esperienza. L’iniziativa richiede la prenotazione – CLICCA QUI
Modifiche alla circolazione
Il percorso della gara è disegnato in modo che i viali di circonvallazione vangano percorsi nelle prime fasi di corsa e subito liberati. Per domenica in ogni caso il consiglio resta quello di lasciare l’auto a casa, salvo che per i motivi improcrastinabili, e godersi la città a piedi in una giornata di festa magari accorrendo lungo le vie del passaggio della gara per godere del clima di festa, fare il tifo e sostenere i podisti. Per i dettagli delle modifiche alla circolazione stradale, vedi sito Comune di Firenze.
Il programma di sabato
Ore 9.00 Partenza Ginky Family Run, Parco delle Cascine
Ore 10.30 Partenza Fanfani Charity Run Staffetta 3×7, Ippodromo del Visarno
Ore 12.00 Presentazione Top Runner, Leopolda*
Ore 18.00 Messa del Maratoneta, Basilica di Santa Maria Novella
Il programma di domenica
Ore 8.25 Piazza Duomo, partenza “Maratonabili”
Ore 8.30 Piazza Duomo, partenza maratona
Ore 8.30 Via Tornabuoni, partenza 10k Firenze Marathon
Ore 10.40, arrivo primi concorrenti maratona in Piazza Duomo
Ore 11.15, premiazioni ufficiali podio maschile e femminile in Piazza Duomo
Ore 14.30, fine del tempo massimo per concludere la gara
Prossimo appuntamento media
Presentazione top runners dell’evento. Sabato 23 novembre, ore 12, Leopolda. Sul sito è aperta la procedura di accredito media – CLICCA QUI.
Iscrizioni
Le iscrizioni alla 40^ Estra Firenze Marathon chiuderanno il 15 Novembre, CLICCA QUI. Prossimo cambio quota sabato 15 novembre. Iscrizioni agevolate per gruppi, per info contattare direttamente la segreteria all’indirizzo mail iscrizioni@firenzemarathon.it. Sul sito sono disponibili pacchetti che includono pettorale e pernottamento oltre ai riferimenti del tour operator ufficiale, Intertravel, per eventuali servizi esclusivi.
Le iscrizioni alla Fanfani Charity Run Staffetta 3×7 sono aperte sul sito, CLICCA QUI, fino a mercoledì 20 Novembre 2024. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche il sabato mattina a partire dalle 9.00, direttamente all’Ippodromo del Visarno. Ciascun atleta dovrà completare la propria iscrizione, la quota sarà interamente devoluta in beneficenza alla ODV prescelta all’atto della registrazione.
Le iscrizioni alla 10K Firenze Marathon chiuderanno mercoledì 20 novembre o al raggiungimento del numero massimo di 3mila iscritti, CLICCA QUI. Cambio tariffa a slot, primo step al raggiungimento di 2mila iscrizioni.
Le iscrizioni alla San Benedetto Ginky Family Run sono aperte sul sito fino al 22 novembre, CLICCA QUI. Le iscrizioni sono gratuite per minori fino a 11 anni. Costo iscrizione adulti 10 €.