News

Maria Grazia Bilello cala il poker a Gela. Tra gli uomini vince Andrea Bonacasa

La decima edizione della Maratonina di Gela, è stata valida come prova del Gp regionale di mezze maratone ed è stata organizzata dall'ASD Atletica Gela. In "campo" anche gli atleti del team Sicilia degli Special Olympics Italia

Sono Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) e Andrea Bonacasa (Pol. Team F. Ingargiola) i vincitori della decima edizione della Maratonina del Golfo – 8° Memorial Aurelia Triberio – 6° Memorial Nunzio Cavaleri che, organizzata dall’ASD Atletica Gela, ha celebrato la penultima prova del Grand Prix regionale di maratonine.

La pioggia arriva a Gela a metà mattinata in una giornata prettamente autunnale. Pioggia che finirà con il “disturbare” gli ultimi arrivi e soprattutto la cerimonia di premiazione. Ma la Maratonina del Golfo con i suoi quasi 500 iscritti raccoglie come sempre consensi e pareri favorevoli per organizzazione e accoglienza. Presenti stamattina anche il sindaco di Gela Terenziano Di Stefano e l’assessore allo sport Giuseppe Favitta. 

LA GARA

Combattuta quella al maschile a giocarsi il primo posto sono Diego Conti (Universitas Palermo) e Andrea Bonacasa (Pol. Team F. Ingargiola). Più vivace il più giovane Conti nella prima parte della gara, dirompente il secondo, decisiva la sua “accelerata” negli ultimi chilometri, tanto da guadagnare secondi preziosi sul suo avversario e tagliare il traguardo a braccia alzate con il tempo di 1h15’25. Secondo Domenico Conti con 25 secondi di distacco. Terzo (altra prova da applausi la sua) Salvatore Greco (Pol. Atletica Vittoria) in 1h17’52. A ruota il detentore della maglia oro Simone Scordo (Talin Club Nicosia) 1h18’04 e Angelo Gueli (GS Valle dei Templi) 1h18’07.

Gara femminile sotto il segno di Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) che centra la quarta vittoria alla Maratonina del Golfo (seconda consecutiva). Anche il tempo finale rende onore alla grande prestazione della partinicese, 1h25’57, da appalusi. Seconda posizione per la rientrante Sabrina Scollo (GS Il Fiorino) che chiude con un perentorio 1h34’19, strappando il terzo gradino del podio, al termine di uno sprint al fulmicotone a Florianda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi – 1h34’20). Quarta la regolarissima Simona Sorvillo (Trinacria Palermo)  in 1h35’01, quinta Angela Messina (Pol. Atletica Mazara) in 1h36’24.

L’edizione numero dieci di oggi, ha avuto come tema portante “Sport e disabilità”; all’interno della classica gara di 21 km si è disputato il V° trofeo Aisa sulla distanza di 10.550 km che ha visto anche la partecipazione di atleti disabili che hanno corso  in staffetta (4×2,5 km) con atleti “normodotati”, in uno spirito di totale inclusione.  In gara anche i due testimonial per eccellenza dell’AISA, Vito Massimo catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, li ritroveramo domenica prossima alla Maratona di Palermo e a dicembre (l’otto) alla Maratona di Catania. 

Nei 10,550 chilometri (un giro del percorso) vittorie di Roberto Lombardo (Pol. Team F. Ingargiola) con il tempo di 38’40. Tra le donne vittoria di Vincenza Maria Ausilia Miraglia (Pro Sport Castrofilippo) in 48’53.

Spettacolo nello spettacolo la staffetta che ha visto insieme normodotati e atleti disabili  che hanno corso sotto la “bandiera” del team Sicilia degli Special Olympics Italia, la più grande organizzazione sportiva al mondo per le persone con disabilità intellettiva.

La manifestazione è stata ottimamente organizzata dall’Atletica Gela (con il patrocinio del comune di Gela). Premiazioni di categoria nel segno della inclusione, mentre ai primi assoluti, uomo e donna, è andata una clessidra, un oggetto di design , che racchiude in sé la vera essenza del tempo. Molto apprezzata anche la medaglia per i finisher. Per l’edizione del decennale, infatti, gli organizzatori, hanno scelto una medaglia da collezione che unita ad altre due che arriveranno nelle successive edizioni (2025 e 2026) daranno vita ad una unica composizione, che raffigura la famiglia e le mura Timoleontee di Gela. 

Prima dell’ultima prova rimangono in maglia Oro (praticamente l’hanno già vinta) Simone Scordo e Maria Grazia Bilello. Prossimo appuntamento con il circuito di “mezze” domenica 15 dicembre a Ribera con la sesta edizione dell’Half Marathon Arancia di Ribera DOP.

CLICCA QUI X ANDARE A TUTTE LE CLASSIFICHE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *