News
Maratonina del Golfo: info, numeri, curiosità e start list
La manifestazione, in programma domenica 10 novembre, è valida come prova del Gp regionale di mezze maratone ed è organizzata dall'ASD Atletica Gela. Tante le novità per il decennale.
Totto pronto per la X edizione della Maratonina del Golfo – 8° Memorial Aurelia Triberio – 6° Memorial Nunzio Cavaleri che, organizzata dall’ASD Atletica Gela, si svolgerà domenica 10 novembre a Gela (CL) e sarà valevole come settima e penultima prova del Grand Prix regionale di maratonine. Insieme alla mezza anche il Trofeo Aisa di 10,50 km.
NUMERI E CURIOSITA’
Sono 414 gli atleti iscritti alla manifestazione, di questi 342 correranno la mezza maratona. Atleti arrivano non solo dalla Sicilia ma anche da Lombardia e Sardegna. La categorie più numerosa al via é la SM50 con 70 podisti al via. Tra le donne la più numerosa é la.
Gli atleti più giovani in gara sono Daniele Cataldi 21 anni, Chiara Carcione 19 anni e la più giovane in gara nella mezza Francesca Aleo 23 anni. I meno giovani, entrambi impegnati nella mezza maratona, sono Angelo Profeta 77 anni e Carmela Ranetta. Auguri a Salvatore Dezio e Carmelina Raimondi, che festeggiano di corsa il loro compleanno. 78 le società presenti a Gela: la più numerosa é il GS Valle dei Templi (26) a seguire Atletica Licata (25), Trinacria Palermo (21), Atletica Gela (17), No al Doping (17), Atletica Nebrodi (17), Marathon Team Canicattì (16), Pol. Marsala Doc (16), Pol. Team F. Ingargiola (14), Pol. Atletica Vittoria (13), Passione Corsa Ribera (11), Corri Serradifalco (10), Sport Etna Outdoor (9). 17 le Rune Card. Al via, testimonial di Aisa Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia.
LA MEDAGLIA DA COLLEZIONE RACCHIUDE TRE EDIZIONI
Per l’edizione del decennale, gli organizzatori dell’ASD Atletica Gela hanno ideato una medaglia da collezione che unita ad altre due che arriveranno nelle successive edizioni (2025 e 2026) daranno vita ad una unica composizione che raffigura la famiglia e le mura Timoleontee di Gela. Gli atleti potranno quindi, a conclusione delle prossime tre edizioni della manifestazione, incastonare le medaglie in un’unica base che sarà creata per l’occasione.
UNA EDIZIONE NEL SEGNO DELL’INCLUSIONE
La manifestazione avrà come tema portante “Sport e disabilità”; all’interno della classica gara di 21,097 chilometri, si correrà il V trofeo Aisa sulla distanza di 10 km che vedrà anche la partecipazione di atleti disabili che correranno in staffetta 4×2,5 km, insieme ad atleti “normodotati”, in uno spirito di totale inclusione.
PROGRAMMA ORARIO
Ore 8.00 Riunione giuria e concorrenti in Viale Cortemaggiore, nei pressi della Clinica Santa Barbara
(quartiere residenziale Macchitella)
Ore 9.30 Partenza gara
Ore 12.00 Premiazioni
PERCORSO
Circuito cittadino di 10.548 metri da ripetere due volte, prevalentemente pianeggiante e chiuso al traffico.
Partenza e arrivo in Viale Cortemaggiore (quartiere Macchitella).
Le Start list
MARATONINA DEL GOLFO – Elenco iscritti per pettorale_trofeo aisa