News

A Gina Anna Maria Leone e Antonio Puccio la 16esima “Estate Riberese”

La manifestazione, ha chiuso il Grand Prix regionale di corsa su strada 2024. Si è corso nella zona balneare di Seccagrande a Ribera con un clima quasi estivo

Clima estivo per la 16esima edizione dell’Estate Riberese, che si è disputata oggi nella località balneare Seccagrande di Ribera. Un caldo fuori stagione soprattutto nella parte centrale della mattinata che però non ha scoraggiato i circa 250 atleti che hanno preso parte alla manifestazione, organizzata dall’ASD Passione Corsa Ribera e con il patrocinio del Comune di Ribera (AG), della Fidal di Agrigento e dell’ACSI Provinciale.

A vincere sono stati Antonio Puccio (Sciacca Running) e Gina Anna Maria Leone ( CasoneNoceto). L’Estate Riberese, che in origine doveva svolgersi a settembre, ha chiuso il 29esimo Grand Prix regionale di corsa su strada ed è stata valida come prova del BioRace.

Dieci chilometri, suddivisi in quattro giri da 2500 metri ciascuno e percorso per la gran parte water front, con protagoniste le bellezze naturalistiche di Seccagrande. Al maschile ad avere la meglio è stato l’atleta saccense che ha dovuto lottare fino all’ultimo giro col più giovane Cristiano Mineo (Sicilia Running Team). Decisivi gli ultimissimi chilometri per Puccio che ha tagliato per primo il traguardo in 33’17 e con 14 secondi di vantaggio sul pur bravo Mineo (33’31). Terzo un altro giovanissimo Michele D’Italia (34’32) tesserato per la società pugliese della Cisternino Ecolservizi. Buone le prove del tunisino della Libertas Bellia,  Aziz Mohamed Hammedi (35’17) e Giuseppe Giarratana (Sicilia Running Team) in 35’23.

Tutto facile per Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) che ha sfoderato un’altra brillante prestazione.  L’atleta di Prizzi, quest’anno vincitrice anche alla gara Vintage del Giro podistico Internazionale di Castelbuono, ha dominato dal primo fino all’ultimo metro, chiudendo a braccia alzate con il tempo di 43’07. Prestazione da incorniciare anche per Carla Aliano (Archimede Siracusa) seconda in 45’27 e per Maria Giangreco (Trinacria Palermo) terza con il tempo di 45’41. A ruota Rita Meli (Conda D’Oro) protagonista di un brillante finale di stagione, con il tempo di 46’13 e Irene Montoleone (Club Atletica Partinico) in 47’44.

230 gli atleti al traguardo (giunti da tutta la Sicilia) e ottima l’organizzazione della Passione Corsa Ribera del presidente Giacomo Zabbara, coadiuvato da tutto il direttivo. Cerimonia di premiazione alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Ribera Matteo Ruvolo e dell’assessore allo sport Giovanni Di Caro. Buon terzo tempo, così come l’ospitalità offerta, a sugellare una bella giornata di sport, apprezzata da tutti i presenti. 

 

CLASSIFICA UOMINI (10 km)

  1. Antonio Puccio (Sciacca Running) 33’17
  2. Cristiano Mineo (ASD Sicilia Running Team) 33’31
  3. Michele D’Italia (Cisternino Ecolservizi) 34’32 
  4. Aziz Mohamed Hammedi (Atl. Libertas Bellia) 35’17
  5. Giuseppe Giarratana (ASD Sicilia Running Team) 35’23

CLASSIFICA DONNE (10 KM)

  1. Gina Anna Maria Leone (Casone Noceto) 43’07
  2. Carla Aliano (ASD Archimede Siracusa) 45’27
  3. Maria Giangreco (Trinacria Palermo) 45’41
  4. Rita Meli (ASD Conca D’Oro) 46’13
  5. Irene Montoleone (Club Atletica Partinico) 47’44

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close