Varie
Mezza maratona: titoli italiani a Civitanova. Tutti gli iscritti
Domenica nelle Marche si assegnano le maglie tricolori dei 21,097 km. Al via l’argento europeo (oro a squadre) Pietro Riva e il campione in carica Neka Crippa, al femminile Nestola e Arnaudo
È in arrivo un’altra domenica tricolore. Il 3 novembre è Civitanova Marche (Macerata) a ospitare i Campionati italiani di mezza maratona: in tutto sono sei le maglie tricolori in palio, di cui due assolute, due promesse e due juniores. Tra gli atleti più attesi nell’evento organizzato dall’Atletica Civitanova, sulle strade della classica Stracivitanova (edizione n. 48), c’è uno dei protagonisti degli Europei di Roma 2024: è annunciato al via l’argento individuale della mezza Pietro Riva (Fiamme Oro), medaglia d’oro con il team azzurro allo stadio Olimpico e pronto a confrontarsi con i 21,097 km quando mancano quattro settimane all’impegno di Valencia del 1° dicembre in maratona. Riva, secondo italiano di sempre nella specialità con il 59:41 dello scorso anno, argento a Roma in 1h01:04 dietro a Yeman Crippa, si confronterà nelle Marche con il campione in carica Neka Crippa (Esercito) che ha trionfato lo scorso anno nell’edizione di Telese Terme. Nell’elenco degli iscritti compaiono anche Daniele D’Onofrio (Fiamme Oro) e un ampio gruppo di atleti della Casone Noceto tra cui Italo Quazzola a un passo dal podio tricolore dei 10 km ad Arezzo, Badr Jaafari, Luca Alfieri, Ademe Cuneo, Alberto Mondazzi.
Tra le donne, arriva da campionessa in carica Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino) anche se il miglior crono di accredito è quello di Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior), 1h11:16 a Siviglia in gennaio, terza un anno fa a Telese Terme e di recente sul podio nei 10 km tricolori di Arezzo (terza). Della partita, Aurora Bado (Carabinieri) in gara anche per il titolo under 23, Federica Sugamiele (Caivano Runners), Sara Bottarelli (FreeZone). La competizione è valida anche come quarta e ultima prova dei Campionati di società assoluti di corsa, che giungono all’epilogo dopo le prove della Festa del Cross, dei 10.000 su pista e dei Tricolori dei 10 km su strada: Civitanova incoronerà le società vincitrici al maschile e al femminile.
DA SCARICARE
– ISCRITTI
– PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI
Fonte Fidal
Foto Riva (Fidal Grana)