News

A Francesco Bruno e Maria Grazia Bilello la XII Maratonina Blu Jonio

La manifestazione, è stata organizzata dalla ASD Podistica Jonia Giarre, patrocinata dal Coni Catania, sotto l’egida della Fidal e la supervisione del G.G.G. di Catania «Alfio Vittorio Pistritto», con la collaborazione dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e dall’Unpli nazionale.

Sono Francesco Bruno (Cus Catania) e Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo)  i vincitori della dodicesima edizione della Maratonina Blu Jonio, che si è disputata stamane a Riposto. Poco meno di 600 gli atleti al via, nella gara organizzata dalla Podistica Jonia Giarre, con la collaborazione  dei Comuni di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia e dall’Unpli nazionale e valida come terzultima prova del Circuito di Mezze Maratone di Sicilia 2024. Per Bruno, miglior esordio in mezza non poteva esserci, per la Bilello, primo successo a Riposto. 

Ancora una volta protagonista della giornata un clima “fuori stagione” con il caldo che si è fatto sentire maggiormente a metà mattinata. Calura “sconfitta” dai numerosi punti d’acqua predisposti dagli organizzatori.

A dare il via alla gara il sindaco di Riposto Davide Vasta, presente anche il neo consigliere federale Salvatore Gebbia, mentre un attimo prima del via è arrivato anche il saluto del presidente federale della Fidal Stefano Mei, intervenuto al telefono.  

LA GARA:

21,097 chilometri di un percorso che scorre veloce “water front”  e che attraversa i territori di Riposto, Mascali e Fiumefreddo di Sicilia (Marina di Cottone) prima di tornare a Riposto. Al via i più vivaci sono Paladino e  Foti, con Francesco Bruno a controllare la gara. Proprio il più giovane del terzetto (22 anni ad ottobre) fa della costanza la sua arma vincente e chilometro dopo chilometro dapprima affianca la coppia di testa, per poi prendere con decisione le redini della sfida e chiudere con il tempo di 1h16’30. Secondo l’ottimo Sebastiano Foti (Catania Running Club) in 1h16’59, terzo Pietro Paladino (Pol. Team F. Ingargiola) in 1h17’33, cinquattraquattro primavere e la forza di un ragazzino. A ruota Simone Scordo (Talin Club Nicosia – 1h19’04) e Massimo Lisitano (Castenaso Celtic Druid – 1h19’47) al rientro nelle gare. 

Al femminile prova sontuosa di Maria Grazia Bilello che fa gara a se, andando a vincere con l’ottimo tempo di 1h27’09. Prova da incorniciare per l’atleta dell’Universitas Palermo, che sta vivendo una stagione esaltante (oltre che vincente). Secondo posto per Nadiya Sukharyna (Torrebianca Messina) in 1h31’50, che ha ben condotto la sua gara, arrendendosi solo alla partinicese. Terza Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) tra le sorprese più belle di questa stagione, per lei il tempo finale di 1h34’58. A chiudere la cinquina a quasi un minuto dalla terza, Claudia Pantellaro atleta con tessera Runcard e Simona Sorvillo della Trinacria Palermo (1h36’49).

 

528 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. La manifestazione, da sempre votata alla valorizzazione del territorio,  ha premiato  tramite la Pro – Loco di Mascali con il Nerello Mascalese Pietro Paladino, primo al traguardo volante dei 13 chilometri. Premiata anche la società che ha presentato più atleti a Riposto, il GS Valle dei Templi di Agrigento.  Riconoscimento anche per Vito Massimo Catania e Giusi La Loggia e la loro carrozzina, “scelta” di vita e di amore per la vita. Confermate le maglie Oro indossate dalla Bilello e da Scordo. 

Ottima l’organizzazione a firma dell’Asd Podistica Jonia Giarre che puntualmente si è avvalsa della fondamentale sinergia “sul campo” di volontari, oltre che dei suoi tesserati e degli sponsor. Sul palco, ad alternarsi nelle premiazioni, tra gli altri, il sindaco di Riposto Davide Vasta, il presidente del Consiglio comunale Nella Casabella e i rappresentanti delle Pro Loco. Prossimo appuntamento con la mezza del GP regionale, il 10 novembre a Gela con la X Maratonina del Golfo, penultimo appuntamento del circuito.  

CLASSIFICA UOMINI

  1. Francesco Bruno (Cus Catania) 1h16’30
  2. Sebastiano Foti (Catania Running Club) 1h16’59
  3. Pietro Paladino (Pol. Team F. Infgargiola) 1h17’33
  4. Simone Scordo (Talin Club Nicosia) 1h19’04
  5. Massimo Lisitano (Castenaso Celtic Druid) 1h19’47 

CLASSIFICA DONNE

  1. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h27’09
  2. Nadiya Sukharyna (Torrebianca Messina) 1h31’50
  3. Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 1h34’58
  4. Claudia Pantellaro (Runcard) 1h35’51
  5. Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 1h36’49

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *