News

Tutto quello che c’è da sapere sulla Maratonina Blu Jonio

La manifestazione in programma domenica 27 ottobre è organizzata dalla Podistica Jonia Giarre ed è valida come sesta prova del GP regionale di mezze maratone

Appena poche ore ancora e sarà Maratonina Blu Jonio che quest’anno festeggia le dodici edizioni. La manifestazione, in programma domenica 27 ottobre, è organizzata dalla ASD Podistica Jonia Giarre, patrocinata dal Coni Catania, sotto l’egida della Fidal e la supervisione del G.G.G. di Catania «Alfio Vittorio Pistritto»., con la collaborazione  dei Comuni di RipostoMascali e Fiumefreddo di Sicilia e dall’Unpli nazionale.

Ottima la risposta da parte degli atleti che arriveranno da tutte le province siciliane, ma anche dallo stivale e da oltre confine. Soddisfatti gli organizzatori che quest’anno presentano l’ennesima medaglia da collezione che andrà a tutti i finisher e che riprende in un tripudio di colori la scultura bronzea dedicata ai caduti del mare, che si trova nello spiazzo antistante piazza del Commercio Per tutti garantita anche la maglia tecnica, ennesimo ricordo della manifestazione.

I NUMERI DELLA MANIFESTAZIONE

Sono 565 gli iscritti (72 le donne e 493 gli uomini). E’ la società organizzatrice, la Podistica Jonia Giarre la società con più atleti al via ben 22. A seguire il GS Valle dei Templi (21), Monti Rossi Nicolosi (20), Atletica Nebrodi (18), Torrebianca Messina (17), Trinacria Palermo e Catania Running Club (15), Atletica Sicilia (14), Passione Corsa Ribera e Pietro Guarino Rosolini (12), Atletica Virtus Acireale e Etna Runninf ASD (11), Floridia Running, Marathon Team Canicattì, Esercito 62° Reggimento Fante, Sport Etna Outdoor (10), via via tutte le altre. Gli atleti meno giovani in gara sono: Carmela Rametta e Angelo Profeta, rispettivamente 64 e 77 anni. I più giovani sono Giulia Amata 24 anni e Francesco Bruno. Occhio all’ingresso dell’ora solare: nella notte tra sabato e domenica lancette indietro di un’ora. Si dormirà di più, l’alba anticiperà ma inevitabilmente farà anche buio prima.  

Ricordiamo che è possibile iscriversi alla gara fino alla mezzanotte di venerdì 25 ottobre. Un lungo weekend che per chi sarà a Riposto prima della domenica della gara, inizierà già nella giornata di venerdì prossimo con la possibilità di prendere parte anche all’evento “Riposto Agrifest”, una tre giorni tra degustazioni ed incontri, con l’obiettivo di promuovere i prodotti e le eccellenze del territorio a cura della Pro Loco.

Una offerta ampia e per tutti i gusti, da parte degli organizzatori, aspettando la manifestazione di domenica. Sabato inoltre, a partire dalle ore 18.00 consueto pomeriggio pre-gara, con  l’accoglienza agli atleti presso il Salone della Pro Loco GAL di Piazza San Pietro  (piano terra  Palazzo Municipale). Accoglienza (tra prodotti locali, buon umore e musica) ma anche occasione per iniziare a distribuire i pettorali.  

VADEMECUM PER L’ATLETA (DA LEGGERE E RILEGGERE)

Dal ritiro pettorali, all’accoglienza, dai servizi igienici al terzo tempo, fino ai parcheggi. Tutto quello che c’è da sapere (per una corretta e opportuna fruizione dell’evento) della dodicesima Maratonina Blu Jonio, in programma a Riposto domenica 27 ottobre.  Ricordiamo che la partenza è prevista alle ore ore 9.15 da piazza del Commercio (Riposto). 

XII MARATONINA BLU JONIO:  INFORMAZIONI UTILI PER GLI ATLETI PARTECIPANTI

  • PARCHEGGIO: PIAZZALE  DEL BACINO DEL PORTO  –  A mt. 20 dalla partenza. SI INVITANO ESPRESSAMENTE GLI ATLETI A NON PARCHEGGIARE ALL’INTERNO DEL PERCORSO NEI PRESSI DELLA PARTENZA   PER EVITARE LA RIMOZIONE FORZATA.
  • ACCOGLIENZA AGLI ATLETI SABATO 26 OTTOBRE: SALONE PRO LOCO GAL – Piazza San Pietro  piano terra  Palazzo Municipale – a partire dalle ore 18.00.
  • RITIRO PETTORALI:

1) SABATO: SALONE PRO LOCO GAL –  Piazza San Pietro  piano terra  Palazzo Municipale – dalle ore 17,30 alle ore 19,30.  

2) DOMENICA: Zona Partenza dalle ore 08,00 alle ore 08,45.

  • BAGNI : 

1) BAGNI CHIMICI nei pressi della partenza

2) PALESTRA LIVATINO  – piazza Alessandro Scarlatti a mt. 400 dalla partenza

  • DOCCE E SPOGLIATOIO: PALESTRA LIVATINO  – piazza Alessandro Scarlatti a mt. 400 dalla partenza
  • PUNTI DI ASSISTENZA ACQUA NEL PERCORSO:

1) Km. 6 (Riposto); 

2) km. 9,5 – km.17,5 (Fondachello di Mascali);

3) km.11,8  – km. 15,5 (Marina di Cottone di Fiumefreddo di Sicilia).

Si pregano  gli atleti di collaborare con gli operatori della distribuzione e di usare tutti e quattro i tavoli disposti senza fermarsi soltanto al primo.  Prendere un solo bicchiere alla volta per non creare   danni alle cose e conseguenze agli atleti che sono più indietro.   

  • PUNTI DI GETTO ACQUA REFRIGERAZIONE:

1) Km. 7,5 – 19,5 (S. Anna di Mascali) 

2) km. 10 – 17, 2  (Fondachello di Mascali);

  • RITIRO MEDAGLIA E PACCO GARA ALL’ARRIVO: SALONE PRO LOCO GAL – Palazzo municipale a 150 metri dall’arrivo.
  • “PANINO MORTADELLA & WINE” PARTY:  zona della partenza-arrivo, riservato agli atleti, a fine gara.
  • PREMIAZIONE: Zona partenza arrivo o piazza San Pietro secondo disponibilità.   
 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *