Varie

Trail: titoli italiani a Puppi e Chialvo

Nella gara di 75 chilometri a Omegna, sul lago d’Orta, vincono il lombardo già vicecampione mondiale e la piemontese

Per la seconda volta nelle ultime cinque stagioni è il Vibram Ultra Trail Lago d’Orta ad assegnare i titoli nei Campionati italiani di trail lungo. Dopo aver percorso 75 chilometri, con 4010 metri di dislivello, al maschile si prende il tricolore Francesco Puppi. Sul traguardo di Omegna (Verbano-Cusio-Ossola) il comasco dell’Atletica Valle Brembana, argento ai Mondiali di due anni fa nel trail corto, festeggia il successo nel duello con l’altro azzurro Cristian Minoggio (Sport Project Vco). Nelle fasi iniziali i due si alternano al comando e passano insieme in vetta al Mottarone, scavando già un distacco incolmabile per gli avversari, poi Minoggio allunga nella discesa affrontata alle prime luci dell’alba, ma viene ripreso e si riforma la coppia di testa intorno al 30° km finché Puppi guadagna un paio di minuti di vantaggio al passaggio intermedio e lo incrementa sulle ascese del monte Mazzoccone e del monte Croce fino a oltre dodici minuti. Il crono del vincitore è 6h21:04 mentre il piemontese Minoggio (Sport Project Vco) chiude secondo in 6h31:45. Decisamente combattuta la lotta per il terzo posto in cui riesce a spuntarla l’atleta di casa Riccardo Montani (Sport Project Vco, 7h05:27) con la rimonta nei confronti di Manuel Bonardi (Atl. Pidaggia 1528), quarto con 7h10:19 a precedere Davide Cheraz (Run Fast, 7h15:03).

Sviluppo diverso per la prova femminile con la netta affermazione di Martina Chialvo (Podistica Valle Varaita). Bronzo a squadre quest’anno agli Europei, la cuneese rispetta i favori del pronostico e guida la corsa dall’avvio, creando un solco sempre più ampio tra sé e le altre, per confermare la sua attitudine alle gare lunghe. Enorme il distacco inflitto alle avversarie, quasi un’ora, con il tempo finale di 8h01:11 davanti a Nicol Guidolin (Trieste Atletica, 8h58:52) e alla valdostana Elisabetta Negra (Inrun, 9h04:02), ai piedi del podio Denise Zacco (Zena Runners, 9h13:27) e Andrée Merli (Up & Down Piacenza Natural, 9h24:16). Proclamati anche i campioni master in un weekend molto ricco all’Utlo, come di consueto, per un totale di quasi 1500 partecipanti in rappresentanza di 35 nazioni sulle cinque distanze previste: oltre alla 75 km anche le gare di 55 km e 12 km nella prima giornata, poi quelle di 34 km e 21 km nella seconda con la macchina organizzativa della manifestazione che si conferma ben rodata anche in condizioni climatiche poco favorevoli come quelle dei giorni precedenti l’evento.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *