News
Giovanni Lombardo e Alice Mammina sul trono del Sale&Saline
La manifestazione, giunta alla 27esima edizione, è stata valida come prova del GP regionale e prova del GP provinciale. Oltre 400 gli atleti giunti al traguardo
Sono Giovanni Lombardo (Team Atletica Palermo) e Alice Mammina (Cus Palermo) i vincitori della XXVII edizione del Trofeo Sale & Saline che si è disputato oggi a Trapani.
Giornata “piacevolmente” calda e autunno che si presenta solo sul calendario. Dieci i chilometri, quattro giri di un percorso veloce che si divide tra centro storico e lungomare, con partenza e arrivo da viale Regina Margherita (proprio davanti all’omonima villa comunale). A tagliare il traguardo sono stati oltre 400 atleti a testimonianza del fatto che la Sale & Saline è tra le gare più amate e partecipate del panorama regionale.
La gara: Lombardo e Mazzara lottano fino all’ultimo; Mammina resiste al ritorno di Russo
Sfida al maschile vivace grazie ai due assoluti protagonisti il marsalese Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) e il giovane triatleta di Alcamo Giovanni Lombardo. E’ proprio quest’ultimo, attuale campione italiano della categoria junior nell’Aquathlon, nella seconda parte della gara a ricucire il distacco, affiancando Mazzara (due volte vincitore a Trapani), superandolo e guadagnando quei secondi necessari per tagliare per primo il traguardo. Ottimo anche il tempo per Lombardo 32’49, circa un minuto meno la sua precedente prestazione nei 10 chilometri su strada. Secondo posto per Mazzara con il tempo di 32’58; alle loro spalle un terzetto doc, composto nell’ordine da Andrea Bonacasa (Pol. Team F. Ingargiola) in 34’40, Antonio Puccio (Sciacca Running) a tre secondi di distanza e Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) in 35’05. In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, per loro un arrivo in combinata con il mazarese Francesco Ingargiola.
Al femminile è Alice Mammina che, dopo il secondo posto del 2021, centra il successo nella classica trapanese. Per l’atleta del Cus Palermo gara in attacco per rintuzzare una Luana Russo (Sciacca Running) più ispirata che mai. Non è bastata una seconda parte di gara imperiosa per l’atleta della Sciacca Running per insidiare da molto vicino Alice Mammina che ha chiuso con il tempo di 39’38. Seconda Luana Russo in 39’56, terza Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) in 41’18. A seguire L’atleta di casa Florinda Mercadante in 43’11 e Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) in 43’30.
Ottima come sempre l’organizzazione del GS 5 Torri Fiamme Cremisi del presidente Rocco Pollina, una macchina ben rodata che ormai viaggia con il pilota automatico e che anche quest’anno si è avvalsa della collaborazione dell’Esercito Italiano. In apertura di manifestazione i saluti da parte del sindaco di Trapani Giacomo Tranchina e l’esibizione della Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri che prima dello start hanno eseguito l’inno di Mameli. Premiazioni con ceste con all’interno prodotti locali offerti dagli sponsor e alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del comune di Trapani Emanuele Barbara. Ospite consueto e graditissimo l’azzurro Osama Zoghlami che, cresciuto insieme alla sua famiglia e al gemello Ala, ha mosso i primi passi nell’ASD Valderice.
CLASSIFICA UOMINI (10 km)
- Giovanni Lombardo (ASD Atletica Palermo) 32’49
- Nicola Mazzara (Sicilia Running Team) 32’58
- Andrea Bonacasa (Pol. Team Framcesco Ingargiola) 34’40
- Antonio Puccio (Sciacca Running) 34’43
- Diego Sanfilippo (Pro Sport Castrofilippo) 35’05
CLASSIFICA DONNE (1O KM)
- Alice Mammina (Cus Palermo) 39’38
- Luana Russo (Sciacca Running) 39’56
- Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 41’48
- Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 43’11
- Simona Sorvillo (Trinacria Palermo) 43’30