Varie
Festival dello Sport, quanta atletica a Trento
Da giovedì a domenica la settima edizione dell’evento Gazzetta, con le medaglie di Parigi Battocletti, Furlani, Diaz, gli ori di Roma Fabbri, Simonelli, Crippa, e il presidente Mei. L’incontro con Carl Lewis
“Nati per vincere”, è il claim dell’edizione 2024, la settima. E non soltanto hanno vinto medaglie nel corso della stagione, ma hanno emozionato e ispirato milioni di italiani. C’è tantissima atletica anche quest’anno al Festival dello Sport di Trento, organizzato dalla Gazzetta dello Sport e da Trentino Marketing da giovedì 10 a domenica 13 ottobre. Tra gli oltre 130 eventi e più di 200 ospiti nazionali e internazionali, non mancheranno i tre azzurri dell’atletica che hanno conquistato medaglie alle Olimpiadi di Parigi, a partire dalla padrona di casa Nadia Battocletti, meraviglioso argento nei 10.000 metri allo Stade de France dopo il doppio titolo europeo di Roma. La trentina dialogherà con la campionessa olimpica di Los Angeles 1984 Gabriella Dorio nell’incontro intitolato “Nate per correre”. Il “Salto nel futuro” è invece quello del fantastico diciannovenne Mattia Furlani, bronzo ai Giochi nel lungo dopo gli argenti dei Mondiali indoor e degli Europei nella Capitale. “Diaz e Donato, triplo sogno” è il racconto di una storia magica, l’unione tra i bronzi olimpici Andy e Fabrizio (Parigi e Londra) che non è soltanto sport ma anche amicizia e riscatto.
Al Festival altre tre star azzurre, tutte medaglie d’oro agli Europei dello stadio Olimpico (e non solo). Il “Gazza Cafè” lo sorseggia il re della mezza maratona Yeman Crippa, “Oltre l’ostacolo” è il confronto generazionale tra Lorenzo Simonelli e un mito dei 110hs come Eddy Ottoz, “A peso d’oro” è il faccia a faccia tra Leonardo Fabbri e il campionissimo del peso Ryan Crouser. Stelle, stelle e ancora stelle. Dal “Figlio del vento” Carl Lewis che ripercorrerà la propria carriera tutta d’oro, alla leggenda del salto in alto Sara Simeoni ospite dell’evento “Le nostre Olimpiadi” insieme al presidente del CONI Giovanni Malagò, fino all’oro della maratona di Atene 2004 Stefano Baldini con il presidente della FIDAL Stefano Mei e con l’amministratore delegato di Rcs Sports & Events Paolo Bellino: è il panel dal titolo “Dalle Olimpiadi alla maratona, 42.195 metri di emozioni e solidarietà”.
Previsti anche un incontro con Claudio Stecchi, un focus su fisioterapia e performance con Alex Schwazer e i “running training” con Irene Righetti. Tanto spazio all’atletica paralimpica, ai suoi valori e ai personaggi-simbolo di Parigi: dai lanciatori d’oro Rigivan “Rigi” Ganeshamoorthy, Assunta Legnante e Oney Tapia, alle regine della velocità Martina Caironi, Monica Contrafatto e Ambra Sabatini, alla sprinter e saltatrice in lungo Giuliana Chiara Filippi. Giovedì alle 18 l’inaugurazione ufficiale alla presenza, tra gli altri, del presidente e amministratore delegato di Rcs MediaGroup Urbano Cairo, del direttore della Gazzetta dello Sport Stefano Barigelli, del presidente di Sport e Salute Marco Mezzaroma, del presidente del Comitato Italiano Paralimpico Luca Pancalli, del direttore scientifico Festival dello Sport Gianni Valenti.
L’ATLETICA AL FESTIVAL DELLO SPORT
Giovedì 10 ottobre, 9:30 – Gazza Cafè
Palazzo Benvenuti, con Yeman Crippa
Giovedì 10 ottobre, 11:15 – La magia delle torce olimpiche
Palazzo Trentini, con Sara Simeoni, Giovanni Malagò
Giovedì 10 ottobre, 12:30 – Le nostre Olimpiadi
Teatro Sociale, con Sara Simeoni, Giovanni Malagò
Venerdì 11 ottobre, 11:30 – Dalle Olimpiadi alla maratona
Sala Filarmonica, con Stefano Mei, Stefano Baldini, Paolo Bellino
Venerdì 11 ottobre, 12:00 – Lanci d’oro
Palazzo della Regione, con Assunta Legnante, Oney Tapia, Rigivan Ganeshamoorthy
Venerdì 11 ottobre, 14:00 – Nate per correre
Sala Filarmonica, con Nadia Battocletti, Gabriella Dorio
Venerdì 11 ottobre, 15:00 – Fisioterapia e performance
Palazzo Geremia, con Alex Schwazer
Venerdì 11 ottobre, 21:00 – Carl Lewis, il figlio del vento
Auditorium Santa Chiara
Sabato 12 ottobre, 10:30 – Giochi di squadra
Sala Depero, con Mattia Furlani e Monica Contrafatto
Sabato 12 ottobre, 12:30 – Un salto nel futuro
Sala Filarmonica, con Mattia Furlani
Sabato 12 ottobre, 19:00 – Oltre l’ostacolo
Palazzo della Regione, con Lorenzo Simonelli e Eddy Ottoz
Domenica 13 ottobre, 11:00 – Mi è uscita l’ernia
Palazzo Geremia, con Claudio Stecchi
Domenica 13 ottobre, 11:30 – Triplo sogno
Sala Depero, con Andy Diaz e Fabrizio Donato
Domenica 13 ottobre, 12:30 – Frecce Tricolori
Palazzo della Regione, con Martina Caironi, Ambra Sabatini, Monica Contrafatto
Domenica 13 ottobre, 15:30 – A peso d’oro
Sala Depero, con Leonardo Fabbri e Ryan Crouser
È possibile consultare il programma completo sul sito ufficiale QUI
Fonte Fidal
Nella foto di copertina Nadia Battocletti