Pista, strada & trail

A Licata il 16 novembre la “6 Ore del Mediterraneo”

La manifestazione, organizzata dall'Atletica Licata e patrocinata dal comune di Licata, oltre ad essere prova del GP Iuta 2024, assegnerà i titoli regionali di ultramaratona ACSI

La macchina organizzativa guidata dall’Atletica Licata, non si ferma e dopo il successo della mezza maratona, replica, presentando la prima edizione della “6 Ore del Mediterraneo”, in programma sabato 16 novembre 2024. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Licata, è inserita come prova del 22° Grand
Prix IUTA 2024 di Ultramaratona e dell’11° Criterium Regionale Zona Centro Sud, ed è
valida come Campionato Regionale di Ultramaratona ACSI. 

L’Ultra, inserita nel calendario territoriale della Fidal, si svolgerà su un circuito omologato di 1.500 metri, che si snoda in parte su un percorso cittadino e in parte nell’area privata del Porto Turistico Marina Cala Del Sole, che negli ultimi anni ha ospitato gli “atleti”, impegnati nella Stralicata o nella Half Marathon. 

La partenza della “6 ore del Mediterraneo” è prevista per le ore 09.00 di sabato 16 novembre, mentre le staffette “6×1 ora” partiranno alle ore 09.30. L’iniziativa è stata promossa da Antonio Tallarita, ultramaratoneta (tesserato per l’Atletica Licata) che vanta una carriera eccezionale, con titoli mondiali ed europei di categoria, conquistati nella 24 ore. ” Tallarita – afferma il presidente dell’Atletica Licata Vincenzo La Cognata –  ha voluto valorizzare l’atletica locale attraverso questo evento, sottolineando l’importanza di creare opportunità per gli atleti della regione. Durante l’evento, avremo l’onore di ospitare Monica Casiraghi, l’atleta italiana più medagliata a livello mondiale ed europeo nella 100 km e nella 24 ore, insieme ad Angela Gargano e Michele Rizzitelli, entrambi con circa 1.300 maratone all’attivo”.

Il giorno prima della gara a Licata è in programma la conferenza stampa nel corso della quale Monica Casiraghi e la coppia Rizzitelli – Gargano, presenteranno i loro libri, rispettivamente “La corsa non è il tuo sport” e “Una coppia da guinnes” dove raccontano le esperienze trascorse e vissute nel mondo dell’ultramaratona.

Le iscrizioni alla  “6 ore del Mediterraneo” sono aperte e possono essere effettuate sul sito ufficiale dell’ASD
Atletica Licata o su Speed Pass.  

CLICCA QUI X LE ISCRIZIONI

da comunicato esterno 

Foto di copertina (archivio siciliarunning)

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *