Pista, strada & trailVarie

Tricolori dei 10 km a Guerra e Gemetto. Tra le società quinta l’ASD Sicilia Running Team

Ad Arezzo, nella rassegna nazionale di corsa su strada, primo titolo assoluto della carriera per il romano e per la piemontese. Non lontana dal podio l'ASD Sicilia Running Team che chiude al quinto posto

Nei Campionati italiani dei 10 chilometri di corsa su strada, ad Arezzo, festeggiano il successo Francesco Guerra tra gli uomini e Valentina Gemetto al femminile. Per entrambi è il primo titolo tricolore assoluto della carriera, al termine di due sfide combattute, dopo aver indossato quest’anno la maglia azzurra nei 10.000 in pista agli Europei di Roma. Sul traguardo il 23enne dei Carabinieri si impone con il tempo di 28:09. Il romano di Frascati, argento europeo U23 dei 10.000 nella scorsa stagione, precede il compagno di club Yohanes Chiappinelli (Carabinieri), secondo degli italiani in 28:15, e Iliass Aouani (Fiamme Azzurre, 28:31) mentre chiude ai piedi del podio Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto, 28:32).

Prima volta anche per la piemontese Gemetto (Dk Runners Milano), 26enne cuneese che dopo i progressi della scorsa stagione ha dovuto fermarsi all’inizio dell’anno per una microfrattura al collo del femore e nei mesi estivi è stata di nuovo frenata da una serie di fastidi fisici. Il crono vincente è di 32:53, alle sue spalle Elisa Palmero (Esercito, 32:59) e Sara Nestola (Calcestruzzi Corradini Excelsior Rubiera, 33:14), quarta Federica Sugamiele (Caivano Runners, 33:58).

Primi all’arrivo, nella manifestazione valida anche per i Societari di corsa e disputata di fronte a una bella cornice di pubblico, il burundese Egide Ntakarutimana (Atl. Casone Noceto, 28:03) e la connazionale Francine Niyomukunzi (Cus Pro Patria Milano, 31:42).

Tra le società, in chiave siciliana brilla di luce propria l’ottima quinta piazza dell’ASD Sicilia Running Team. Cinque gli atleti della società del presidente Lunetto, che vanno a punto: il burundese Onesphore Nzikwinkunda (29’26), Zouhir Sahran (30’42), Vincenzo Agnello (30’48), Alessandro Brancato (30’51), Giuseppe Scianna (31’02).  

Per la cronaca titolo italiano il primo posto tra gli uomini è appannaggio del Casone Noceto, tra le donne vince il Cus Parma. 

Da sottolineare che dopo la terza prova del Cds Italiano Assoluto di Corsa, l’ASD Sicilia Running Team è sesta con 1214 e due lunghezze dal quinto posto attualmente appannaggio della Dinamo Running (1216).

CLICCA QUI X I RISULTATI

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *