Pista, strada & trail

Palermo International Half Marathon, si arricchisce il parterre di atleti

Dopo Irabaruta e Bukuru, al via anche Amaniel e Kimeli. Prosegue intanto la promozione dell’evento in giro per l’Europa: prima Varsavia, poi Budapest.

PALERMO – Si arricchisce di altri grandi protagonisti il campo dei partecipanti all’XI Palermo International Half Marathon – Trofeo Nuova Sport Car BMW, 4^ prova del circuito internazionale Running Sicily – Trofeo Mini in programma il 20 ottobre con partenza ed arrivo a Mondello. Dopo il due volte vincitore della corsa, il burundese Olivier Irabaruta, ed il connazionale Jean Marie Bukuru (vincitore dei 5000 mt su pista nella finale serie Argento di Camerino dei campionati italiani per società) ed il maltese Andrew Grech, saranno al via anche l’eritreo Freedom Amaniel, 28 anni vincitore quest’anno, tra l’altro della Mezza Maratona di Reggia Emilia in 1h 03:54 (ma con un personale di 1h03:37) e Kimutai Joseph Kimeli, che vanta un personale nella Mezza maratona di 1h01:46. L’atleta keniano dell’Asd Dinamo Sport è reduce dai successi all’Half Marathon di Firenze, alla Comiso Race e sabato 28 settembre scorso nella 10 km. su strada della XXXI edizione del Memorial Peppe Greco, in 29:31.

            “Si preannuncia una gara di altissimo livello tecnico – sottolinea il presidente dell’Asd Agex, Nando Sorbello, organizzatore della Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport Car BMW – sono in tanti a potere puntare al record della corsa (di Joel Maina Mwangi di 1h02:29 stabilito nel 2019, ndr) che mette in palio, sia tra gli uomini che tra le donne, un premio di 1.000 euro. Ma anche la 10 km-Trofeo Energia Italia avrà al via atleti di sicuro talento, in grado di fare bene con Zouhir Sahran, Alessandro Brancato e Giuseppe Scianna della Sicilia Running Team, mentre tra le donne ci saranno alla partenza 2 vincitrici delle scorse edizioni della gara, entrambe tesserate per la nostra società, Asd Agex: Lisa Locatelli che trionfò nel 2018 nella Mezza e l’ungherese, Edit Filo, prima nel 2023 nella 10 km. C’è un entusiasmo via via crescente che trova riscontro nel numero di iscritti, soprattutto stranieri (oltre 1.000 in rappresentanza di 28 Paesi al mondo, ndr)”.

            Si ricorda che è ancora possibile iscriversi alla gara direttamente da Cammarata Sport di via Duca della Verdura 28 a Palermo oppure con una procedura online, collegandosi al sito internet Endu al seguente indirizzo: https://join.endu.net/entry?edition=87391.

            L’XI Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport Car BMW avrà quest’anno il suo quartier generale nell’Arena (ex Arena Sirenetta) di Mondello Valdesi dove sarà allestito venerdì 18 e sabato 19 ottobre per la prima volta l’EXPO. All’interno della struttura troveranno spazio con aree dedicate le aziende cha affiancano la manifestazione, mentre la programmazione di una serie di eventi (tra cui esibizione di gruppi Folk e presentazioni di libri) saranno ospitati su un palco. Sempre all’EXPO dell’Arena Sirenetta, gli atleti iscritti alla Palermo International Half Marathon-Trofeo Nuova Sport Car BMW, alla 10 km. Trofeo Energia Italia ed alla Cammarata sport walkthon (sempre 10 Km) non competitiva dovranno ritirare il pacco gara: venerdì 18 ottobre ore 15 – 19 e sabato 19 ottobre ore 10 – 19.

            La partenza della gara è in programma domenica 20 ottobre alle ore 9.30 nell’area antistante l’Antico Stabilimento Balneare di Mondello, mentre le premiazioni avranno inizio alle ore 11.30.             

Intanto prosegue la promozione del Running Sicily-Trofeo Mini in giro per l’Europa. Dopo avere portato il “marchio” del circuito in questi giorni a Varsavia in occasione della Biegnij Warszawo (corsa di 10 km), il prossimo fine settimana gli organizzatori con in testa Nando Sorbello saranno in Ungheria per la 39^ edizione della Maratona di Budapest. 

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti

Close