News

Maratonina Perla del Tirreno: numeri, curiosità e start list

Dopo la pausa estiva Il Grand Prix regionale di mezze maratone torna con l'attesa prova di Cefalù. Ben oltre 500 gli atleti iscritti. Non solo la 21,095 ma anche una 10,5 chilometri. Start unico alle ore 9.00

Sono 541 (96 donne e 445 uomini) gli iscritti al VI Trofeo  Maratonina Perla del Tirreno, in programma a Cefalù domenica 6 ottobre 2024. La manifestazione, organizzata dal Murialdo Cefalù, segna la ripresa del Grand Prix regionale di mezze maratone con la sua quinta prova.  Ottima la risposta da parte degli atleti soprattutto dagli stranieri che confermano di gradire molto accoglienza e bellezza del percorso. 

NUMERI E CURIOSITA’

Oltre che dalla Siclia atleti arriveranno anche dalla Calabria, Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Liguria, Veneto, Toscana, Puglia e Marche. Nove le nazioni  rappresentate a Cefalù (oltre l’Italia). Si tratta di Lituania, Norvegia, Repubblica Ceca, Francia, Svezia, Brasile, Spagna, Ungheria e Mexico.

La categoria più numerosa è la SM50 con 89 atleti al via, a seguire la SM55 con 80 e la SM45 con 71. Al femminile la categoria più numerosa è la SF50 con 22 atlete al via, a seguire la SF45 con 16 e la SF40 con 15 atlete.

I più giovani in gara sono Eirik Halvorsen 20 anni e Klara Kneblova 19 anni. I meno giovani sono Mario Lo Cicero 80 anni compiuti e Clara Minagra.  Auguri ad Emanuele Manzo che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno. 

93 le società presenti a Cefalù; la più numerosa è il GS Valle dei Templi Agrigento (28), seguono: Trinacria Palermo (25), Atletica Nebrodi (21), Polisportiva Marsala Doc (18), Amatori Palermo (16), Pol. Team Francesco Ingargiola (12), Track Club Master Caltanissetta, Catania Running Club, Termini Marathon & Bike (11), Sport Etna Outdoor e Corri Serradifalco (10), Pol. Atletica Bagheria, Sport Amatori Partinico Scuola di Atletica Misilmeri. 57 gli atleti che correranno con Runcard.  

SCARICA LA START LIST DELLE 21,097 KM TROFEO MARATONINA PERLA DEL TIRRENO – Elenco iscritti per pettorale_mezza maratona

Domenica 6 ottobre, giorno della gara, il ritrovo è in programma alle ore 8:00 su Lungomare G. Giardina. La partenza è prevista alle ore 9:00 dal Lungomare G. Giardina. La Cerimonia di premiazione è prevista alle ore 12:00.

Lo scorso anno la gara fu vinta da Andrea Soffientini e Maria Grazia Bilello (quest’ultima vincItrice anche nel 2022 e in cerca del prestigioso tris consecutivo).

SI CORRE TRA MARE E ARTE  (START UNICO ALLE ORE 9.00)

La competizione si svolge su un circuito di 5.274,25 metri da ripetere 4 volte, per un totale di 21,097 km. Le strade interessate sono le seguenti: (Partenza) Lungomare G. Giardina, passaggio da Piazza Cristoforo Colombo, via Discesa Paramuro, via Monsignor Castelli, via Giacomo Matteotti, Corso Re Ruggero, via Candeloro, via Pier, via Porpora, via C.O. di Bordonaro, via V. Emanuele, Piazza C. Colombo, Lungomare G. Giardina (Arrivo).

SI CORRE ANCHE LA 10.5 KM

Quest’anno è prevista anche la 10.500 metri, che si correrà sempre nello stesso circuito della mezza maratona (2 giri del circuito) con partenza unica alle ore 9.00. La gara riprende il nome della competizione che negli anni scorsi “accendeva l’estate cefaludese, in occasione della festa del Santissimo Salvatore, patrono della cittadina normanna di Cefalù. 

SCARICA LA START LIST DELLA 10,550 KM TROFEO MARATONINA PERLA DEL TIRRENO – Elenco iscritti per pettorale_10,55 km

PARCHEGGIO  

In occasione della 6a Half Marathon Perla del Tirreno, parcheggio esclusivamente riservato per gli atleti che prenderanno parte alla gara di domenica 06 ottobre (fino ad esaurimento posti). Parcheggio aperto esclusivamente per gli atleti da sabato 05/10/2024 a partire dalle ore 16:00 fino alle ore 15:30 di domenica 06/10/2024.

Ampio e sterrato parcheggio ubicato all’interno del campo sportivo dell’Istituto Artigianelli con accesso dalla Via Maestro Pintorno ( lato mare), in viia Maestro Pintorno.
CLICCA QUI_  Tariffa escusiva per gli atleti di 3€ per la giornata di domenica 06/10/2024 fino alle ore 15:30.
Il ricavato dall’incasso delle autovetture degli atleti che usufruiranno del parcheggio. verrà interamente devoluto alla Parrocchia dei Padri Giuseppini del Murialdo.  Gli organizzatori ringraziano per la preziosa collaborazione il Parroco dell’istituto Artigianelli di Cefalù, Padre Alessandro Palladino.

LA MEDAGLIA DA FINISHER A FIRMA DELL’AZIENDA CREA MEDAGLIE 

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *