Sono 412 (76 donne e 336 uomini) gli atleti iscritti al terzo Trofeo dell’Uva Italia Città di Canicattì, in programma domenica 29 settembre nella cittadina dell’agrigentino.
La manifestazione, organizzata dall’ASD Marathon Team Canicattì, sarà valida come 11esima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e come ottava prova del Grand Prix provinciale di Agrigento.
NUMERI E CURIOSITÀ
Al maschile la categoria più numerosa é la SM50 con 68 atleti al via. A seguire la SM55 (53) e la SM45 con 48. Al femminile la categoria più partecipata e’ la SF50 (17), seguono la SF55 (13) e la SF45 (10).
I più giovani in gara sono Rayen Dhahbi di 17 anni e Soraya Cipollina di 20 anni. I meno giovani sono Maria Rosaria Chiaramonte e Francesco Scarcipino classe 1941. In tutto sono tre gli over 80 al via.
61 i team presenti a Canicattì: il più numeroso e’ quello composto dai padroni di casa del Marathon Team Canicattì (59), Sciacca Running 27, Marathon Caltanissetta 20, Pro Sport Ravanusa 18, Campobello Corre 17, Atletica Licata 16, Corri Serradifalco 15, Amatori Aragona 14, Pro Sport Castrofilippo 13, Walkers Runners Canicattì 13, Universitas Palermo 12, Trinacria Palermo 12.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE
ORE 08:30 RITIRO PETTORALI
ORE 09:00 RIUNIONE GIURIA E CONCORRENTI
ORE 10:00 PARTENZA TUTTE LE CATEGORIE M/F
ORE 11:30 PREMIAZIONI
IL PERCORSO
La gara si svolge sulla distanza di km 10.000 (5 giri da 2000 metri) per tutte le categorie maschili e femminili su un percorso certificato FIDAL. Queste le vie interessate sono: Partenza da viale Regina Margherita 175, viale della Vittoria, giro di boa (attorno la rotonda), viale della Vittoria, corso Giuseppe Garibaldi, via Tenente Rao, Largo Savoia, corso Umberto I, piazza IV Novembre (giro di boa), via Cesare Battisti, Largo Savoia, viale Regina Margherita, arrivo viale Regina Margherita 175.
A CANICATTI’ IL CAMPIONATO ITALIANO PARALIMPICO SUI 10 KM
Domenica a Canicattì si assegnano i titoli tricolori paralimpici sulla distanza dei 10 chilometri. Gara nelle gara dunque con una robusta partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia. Ovviamente, per ragioni geografiche, sono i siciliani i più rappresentati. In tutto sono 16 gli atleti iscritti, suddivisi in dieci categorie. La più partecipata è la ATGM con 5 atleti al via. Cinque i team presenti: ASD SPORT ATLANTE (7), PRO SPORT (4), ASD ATLETICA RIVIERA DEL BRENTA (2), ASSOCIAZIONE POLISPORTIVA (2), ASD ROSA RUNNING TEAM (1). Gli atleti più giovani in gara sono Davide Baratto 31 anni e Giulia Oblach di 30. I meno giovani sono Guido Lorenzini e Ariel la Florian.
L’ALBO D’ORO DEL TROFEO DELL’UVA ITALIA CITTA’ DI CANICATTI’
Nell’attesa della terza edizione andiamo a snocciolare il breve albo d’oro della manifestazione. Nel 2022 le vittorie sono andate a Francesco Nucera e Desirèe Di Maria, lo scorso anno successi di Dario Longo e Luana Russo. Quest’ultima e Nucera saranno in gara domenica in cerca del prestigioso bis.
NEL RICORDO DI ANTONIO SGAMMEGLIA
La manifestazione di domani vivrà anche nel ricordo di Antonio Sgammeglia, atleta originario di Canicattì, tesserato per la società organizzatrice e scomparso prematuramente all’età di 62 anni, lo scorso anno. Sgammeglia ha lasciato un grande vuoto in tutta la comunità podistica siciliana, che lo apprezzava per le doti di umiltà, correttezza e grande altruismo. Avvezzo alle lunghe distanze, nel 2022 aveva trionfato da M60 alla Messina Marathon.
Start list CLICCA QUI
TROFEO DELL’UVA ITALIA CITTÀ DI CANICATTÌ – Elenco iscritti alfabetico
Campionato Italiano Paralimpico 10 km
PARTNER E SPONSOR DELLA MANIFESTAZIONE
Senza di loro sarebbe praticamente impossibile aprire il sipario su qualunque manifestazione, ecco allora il ringraziamento da parte degli organizzatori del Marathon Team Canicattì verso coloro che sono vicini all’evento.