Varie

Patrimoni Trasversali, iniziativa nel Comune di Valledolmo

L’evento, organizzato dal Comune di Valledolmo (Palermo) per sabato 28 settembre, si inserisce tra le esperienze di valorizzazione di antichi saperi e nuove prospettive di sviluppo. Il rimando alle risorse culturali dell’Antica Trasversale sicula e alla fruizione universale dei luoghi da parte delle persone con mobilità ridotta, stabiliscono l’occasione per una giornata all’insegna di nuove narrazioni etiche e sociali. Il tema delle GEP24 “Patrimonio in cammino” vede la collaborazione tra amministrazione, gruppi di ricerca, associazioni, cittadini nello scoprire il valore del cammino come strumento valoriale e relazionale legato alla sua pratica.

L’inizio dell’evento, gratuito e accessibile a tutti tramite prenotazione, prevede la visita del complesso architettonico ipogeo della Gurfa nel territorio del Comune di Alia (PA), eccelso esempio di architettura rupestre, per poi proseguire verso il Comune di Valledolmo con un prima tappa per una degustazione delle eccellenze enogastronomiche locali.

Successivamente si proseguirà nel centro storico del Comune di Valledolmo alla scoperta dei luoghi emblematici con il supporto degli studenti del Liceo classico.

Programma di SABATO 28 SETTEMBRE:

– ore 8:30 Arrivo presso le Grotte della Gurfa con mezzo proprio

– ore 9:00 Visita guidata delle Grotte della Gurfa

– ore 10:00 Inizio del percorso verso il Comune di Valledolmo

– ore 13:00 Degustazione di prodotti locali

– ore 15:00 Passeggiata nel centro storico di Valledolmo

– ore 18:00 fine evento

LOCANDINA 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *