Brevi...di corsa
Podismo e Ambiente: Mimmo Piombo alla finale del Campionato del Mondo di Trail Plogging

Il palermitano Mimmo Piombo, per la quarta volta consecutiva, è riuscito a qualificarsi per la finale del Campionato del Mondo di Trail Plogging che si disputerà dal 27 al 29 settembre 2024 a Gandino/Bergamo.
La finale del 4° Campionato Mondiale di Trail Plogging vedrà sfidarsi ottanta atleti provenienti da tutto il mondo sabato 28 settembre 2024 presso i boschi e i sentieri della Val Gandino, nella media Val Seriana in provincia di Bergamo. Dalla partenza che sarà data alle ore 10:00 con arrivo entro le ore16:00 i partecipanti dotati di guanti e sacchetti dovranno percorrere più chilometri e dislivelli altimetrici possibili ma cosa più importante raccogliere il maggior numero di rifiuti.
Mimmo Piombo che durante la sua performance bergamasca vestirà i colori sociali dell’ASD Sicilia Promo Sport Vacanze/ACSI Sicilia Occidentale in questa quarta edizione punta a migliorare la posizione assoluta ottenuta nella classifica generale del mondiale WPC2023.

La pratica del Plogging (nato in Svezia unisce la corsa alla raccolta dei rifiuti il tutto per sensibilizzare la collettività a non lasciare rifiuti abbandonati, differenziare correttamente e soprattutto produrre meno rifiuti) in questi anni sta avendo una crescita esponenziale. Il termine Plogging deriva dall’unione tra le parole “plocka upp”, che in svedese significa raccogliere, e “Jogging” correre quindi si tratta di correre e raccogliere i rifiuti su percorsi di varia natura.
da contenuto esterno