News
Nasce il “Grand Prix Mezze Maratone Mare e Monti”, sei appuntamenti in giro per la Sicilia
Il 2025 porterà in dote la prima edizione del “Grand Prix Mezze Maratone Mare e Monti”, neonato circuito di gare sulla distanza dei 21,097 km, che rientrano nel calendario nazionale della Fidal, livello Bronze.
Sei le gare a firma di sei società che compongono il comitato organizzatore. Si tratta dell’ASD Sciacca Running, della Pietro Guarino Rosolini, dell’ASD Media@, della Podistica Capo d’Orlando, dell’Universitas Palermo e dell’ASD GS Atletica Mazara.
Le sei manifestazioni si svolgeranno da marzo a novembre 2025, bypassando il periodo estivo, quello sicuramente più caldo e dunque meno indicato per affrontare una “long distance”.
Questo il calendario:
- Sciacca il 16 marzo.
- Rosolini il 30 marzo.
- Terrasini il 4 maggio.
- Capo D’Orlando 18 Maggio.
- Trappeto il 28 Settembre.
- Mazara Del Vallo il 30 Novembre.
Il Grand Prix Mezze Maratone Mare e Monti è organizzato in sinergia con il comitato organizzatore del Grand Prix Sicilia di Corsa su strada 10 km, che nel 2025, festeggerà le trenta edizioni. In virtù di questo connubio, è prevista una premiazione “speciale” per tutti coloro che avranno portato a termine tutte le 6 gare del 1° Grand Prix Mezze Maratone Mare e Monti ed numero minimo di gare nel 30° Grand Prix Sicilia di Corsa su strada 10 km.
ESTRATTO DAL REGOLAMENTO CIRCUITO MEZZE
La quota di iscrizione per le prove è di € 22,00. In caso di impossibilità a partecipare alla manifestazione l’atleta potrà trasferire l’iscrizione all’edizione successiva o ad altra persona.
Per ogni prova i punteggi individuali saranno assegnati in ordine decrescente attribuendo al primo atleta di ciascuna
categoria un punteggio pari a 100; 97 al secondo, 95 al terzo, 93 al quarto, 92 al quinto e così via.
Per entrare in classifica si dovrà ottenere un punteggio valido in un minimo di 4 gare.
Saranno premiati con trofei o coppe:
• i primi otto classificati di ciascuna categoria maschile e femminile;
• i ”fedelissimi”, ovvero coloro che hanno portato a termine tutte le gare del Grand Prix di Mezze Maratone ma
che non sono riusciti a piazzarsi fra le prime otto posizioni di categoria;
CLASSIFICA INDIVIDUALE BRONZE
Il comitato organizzatorie ha istituito una ulteriore classifica maschile e femminile per il circuito, denominata Bronze. Per ogni gara i punteggi saranno assegnati in modo decrescente secondo il criterio seguente:
Il primo atleta classificato assoluto avrà un punteggio pari a 20;
Il secondo atleta classificato assoluto otterrà 15 punti;
Il terzo atleta classificato assoluto guadagnerà 11 punti;
Il quarto classificato ne avrà 8, il quinto 6, il sesto 5 e così via fino ad arrivare al decimo classificato.
Saranno premiati con trofei o coppe:
– il vincitore e la vincitrice del circuito Bronze;
CLASSIFICHE DI SOCIETA’
I punti saranno attribuiti in base alle classifiche generali maschili e femminili. Per ogni prova si sommeranno i punti ottenuti da tutti gli atleti della stessa società. Verranno assegnati al primo classificato tanti punti quanti sono gli atleti giunti al traguardo, al secondo tanti punti quanti sono gli atleti giunti al traguardo meno uno, e così via, fino ad assegnare un punto all’ultimo classificato, sia per quanto riguarda gli uomini che le donne. Nessun punto verrà assegnato ai ritirati e agli squalificati. Alla società che ha totalizzato il miglior punteggio verranno assegnati 200 punti, alla seconda 170, alla terza 150, alla quarta 135, alla quinta 125, alla sesta 120, alla settima 116, all’ottava 113, alla nona 111, alla decima 110 e così via a scalare di un punto, sino ad assegnare 1 punto dalla 137a in poi.
Verrà inoltre stilata una classifica di società maschile e una classifica di società femminile. Ai fini della classifica finale ogni società sommerà i migliori 4 punteggi ottenuti. Non saranno classificate le società che non avranno preso punti in almeno 4 prove. Saranno premiate con trofei o coppe le prime otto società maschili e le prime otto società femminili.
Nella foto di copertina (archivio siciliarunning) lo start della mezza disputata quest’anno a Capo d’Orlando.