Brevi...di corsa
Il Trail delle 2 battaglie nel ricordo dell’occupazione tedesca
Un trail per ricordare l’80° anniversario delle cruente battaglie di liberazione sui monti Armato e Catarelto, tra le forze angloamericane e gli occupanti tedeschi
Il Ripoli Trail Coppa LILT ha una storia breve essendo nato sei anni orsono ideato e ancor oggi guidato da Lamberto Vacchi ex giudice Internazionale della Marcia e anche presidente nazionale del Gruppo Giudici Gara Fidal. L’evento quest’anno ha assunto il nome di TRAIL DELLE 2 BATTAGLIE, sempre con partenza e arrivo nella frazione di Ripoli Santa Cristina sotto il comune di San Benedetto Val di Sambro.
Il nome dell’evento è cambiato per ricordare gli 80anni dei cruenti scontri di liberazione avvenuti e conclusi su quei monti l’1 e 2 Ottobre del 1944, dove sui due monti sopracitati nel titolo si affrontavano le forze di liberazione formate da Scozzesi e Australiani una cruenta battaglia con i tedeschi. Proprio sul passaggio nel punto più alto del Trail (27 km) è stata posta un asta sotto la quale vi è il cippo a ricordo dei caduti sventolavano le tre bandiere delle forze che si affrontavano gli Australiani, gli Scozzesi (Gbr) e i Tedeschi, in cima all’asta il nostro tricolore. Un solo rammarico per questo Trail molto ben organizzato con un percorso a detta di tutti molto bello, ben segnalato e con il triplo del personale sul tracciato rispetto ai soli 29 iscritti.
Alla fine con tre assenze e due ritiri al traguardo sono giunti in 24 e devo dire che dal primo all’ultimo classificato mai mi era capitato di vedere tanti sorrisi e felicità da parte di tutti. Un percorso che ha unito i due monti Armato e Catarelto molto corribili e senza fango e pietre, questo grazie anche al lavoro di tutto lo staff e anche del gruppo Alpini che ha duramente lavorato per trovare un sentiero tra i boschi che unisse i due monti. La gara inserita nel calendario Fidal sotto l’aspetto tecnico e agonistico ha trovato assoluti dominatori Roberto Gheduzzi e Dinahlee Calzolari, il primo con un crono eccezionale per il tipo di percorso chiuso in 2.21.51 ma anche la Calzolari giunta quinta assoluta ha chiuso con l’ottimo crono di 2.42.59 entrambi tesserati per la stessa società la TEAM MUDE & SNOW ASD.
Gheduzzi ha preceduto Andrea Aldorvandi (Pol. Monte S.Pietro) 2.33.33 e Fausto Gualdi (Runcard) in 2.35.44, mentre dietro alla Calzolari seconda Veronica Pacini (Atl. 85 Faenza) in 3.03.38, terza Paola Gelli (Pol. Quadrilatero) in 3.21.01, da segnalare che la Calzolari dopo aver tagliato il traguardo ha proseguito per correre altri 10 km come allenamento in totale ne ha fatti 37, complimenti. Finale con premiazioni di tutte le donne che hanno corso e di 15 uomini, in pratica 22 su 24 e vari riconoscimenti in particolare quello del gruppo Alpini, cerimoniale con la presenza di Alessandro Santoni sindaco di San Benedetto Val di Sambro.