News

Nucera e Militello s’impongono nella “festa di Favara”

C’è l’aria della festa a Favara, in una domenica dove il sole di settembre riscalda gli animi degli atleti. Perché si corre non solo per fare sport, ma anche per stare insieme e per ricordare chi ci ha lasciati troppo presto. C’è tutto questo e tanto altro ancora nella quarta edizione del Trofeo podistico Città di Favara – Memorial Agostino Fanara, che si e’ disputato ieri nella cittadina dell’agrigentino.

La manifestazione, è stata organizzata dall’ASD Favara Runners, in sinergia con l’ASD Fradici Runner di Favara e in collaborazione del Comitato Provinciale della Fidal di Agrigento, dell’Opes Sicilia ed il Patrocinio del Comune di Favara. Presenti anche le associazioni AIDO e EMOS.

 

Impegno sociale e ricordo, dicevamo perché quest’anno la gara, valida come sesta prova del  Grand Prix Provinciale di Agrigento 2024, ha voluto ricordare con il memorial a lui dedicato, Agostino Fanara, podista tesserato per l’ASD Favara Runners, scomparso prematuramente,  a causa di un malore durante un allenamento, nel febbraio scorso.  Commovente il ricordo di Agostino nella parole del presidente dell’Asd Favara Runners, Marzia Vinciguerra. Ricordo a cui ha fatto seguito il minuto di silenzio. Presenti i familiari di Fanara ai quali è stata consegnata una targa realizzata in memoria di Agostino e la medaglia finisher raffigurante la Chiesa Madre.

LA GARA, NUCERA E MILITELLO I PIÙ VELOCI

Sei i chilometri da affrontare, su un percorso sicuramente suggestivo e nello stesso tempo tecnico, che gli atleti hanno dovuto ripetere quattro volte, attraversando le bellezze del centro storico di Favara,  dalla bellissima piazza Cavour con il Castello Chiaramontano, alla maestosa e monumentale Chiesa Madre e poi via Roma, il corso principale di Favara.

La gara regala spettacolo, vince Francesco Nucera (Universitas Palermo) che la spunta per un solo secondo su Michele D’Italia (Atl.Am.Cisternino), terzo Domenico Conti anch’egli Universitas, ad una manciata di secondi dal compagno di squadra vittorioso.

Al femminile si assiste all’ennesimo duello sportivo tra le gemelle Militello della Campobello Corre. Vince Tania che stacca di 47 secondi Santina. Terza, ottima la sua prova l’atleta di casa Maria Puma (Favara Running).

Premiazioni all’interno dela suggestiva Sala del Collare di Palazzo Chiaramonte.

Un premio speciale é stato consegnato al primo classificato della Categoria SM50, Giuseppe Lo Iacono (GS Valle dei Templi), in ricordo di Agostino Fanara.

Ottima l’organizzazione da parte della Favara Runners con il responsabile della logistica Giuseppe Russello che ha voluto ringraziare tutti gli atleti giunti a Favara (circa 230 la gara più partecipata corsa ieri in Sicilia) i volontari, l’amministrazione comunale, gli sponsor, dando appuntamento all’edizione del 2025 che promette ulteriori e nuove sorprese. 

Classifica uomini (6 km)

1) Francesco Nucera (Universitas Palermo) 19.45

2) Michele D’Italia (Atl.Am.Cisternino) 19.46

3) Domenico Conti (Universitas Palermo) 19.52

4) Antonio Puccio (Sciacca Running) 20.59

5) Angelo Costanzino (Atletica Licata) 21.35

 

Classifica donne

1) Tania Militello (Campobello Corre) 24.20

2) Santina Militello (Campobello Corre) 25.07

3) Maria Puma (Favara Running) 26.08

4) Laura La Lomia (Marathon Team Caltanissetta) 27.54

5) Carmela Piazza (Corri Serradifalco) 27.56

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *