Pista, strada & trail
Domani il 46° Trofeo SS. Crocifisso, iscrizioni anche sul posto
L'appuntamento è per domenica 15 settembre a Montemaggiore Belsito, in provincia di Palermo, con un pomeriggio di sport. Protagonisti non solo i più grandi ma i mini-atleti. Iscrizioni sul posto ma se autorizzate dai rispettivi presidenti
Tutto pronto per il 46° Trofeo SS. Crocifisso, in programma domani pomeriggio (domenica 15 settembre) a Montemaggiore Belsito. La storica gara, che vanta nel suo albo d’oro, tra gli altri, i nomi di Totò Antibo e i fratelli Selvaggio, si disputa nell’ambito dei festeggiamenti per il Santo Patrono, ed è patrocinata dal Comune di Montemaggiore Belsito e dal Comitato Festeggiamenti SS. Crocifisso ed organizzata dall’ASD Belsitana del presidente Giuseppe Cascio, in collaborazione con l’Atletica Termini del presidente Filippo Porto.
Nella immagine di copertina, la maglia tecnica e i premi (coppa perle categorie giovanili e primi due assoluti uomo e donna. Nel precedente articolo avevamo presentato i premi di categoria (le pregevoli ceramiche artigianali firmate all’azienda Ceramiche Scaglia di Caltagirone).
L’evento quest’anno sarà valido come settima prova del 1° circuito giovanile Grand Prix provinciale di Palermo e si aprirà nel pomeriggio con le gare riservate alle categorie giovanili. Proprio per loro gli organizzatori hanno pesato ad una medaglia ricordo in linea con le altre prove del Grand Prix che tanto gradimento sta riscuotendo. Tutti i mini – atleti riceveranno la medaglia ricordo.
Infine, novità dell’ultima ora, domani sarà possibile ISCRIVERSI SUL CAMPO, anche poco prima della partenza a patto che le iscrizioni vengano autorizzate dai rispettivi presidenti.
NUMERI, E CURIOSITA’
Ottima la risposta in termini numerici da parte degli atleti delle categorie giovanili, soprattutto tra gli Esordienti. Gli atleti più giovani in gara sono Domenico Cerniglia che compirà sei anni a novembre e Serena Porto che festeggerà i suoi 5 anni tra qualche giorno. L’atleta meno giovane è Francesco De Trovato 91 anni il prossimo 28 settembre. Diciannove i team presenti a Montemaggiore Belsito. La società più numerosa è l’ASDP Scuola di Atletica Misilmeri (36), a seguire Marathon Altofonte (24), Atletica Termini Imerese (21), Universitas Palermo (18), GS Partinico Running (7), Amatori Palermo (6), Pol. Atletica Bagheria (4), Atletica Scuola Lentini e Conca D’Oro Sicilia (3).
Al femminile favorite della vigilia sono Barbara la Barbera (Marathon Altofonte) e Alice Germanà (Scuola di Atletica Lentini). Tra gli uomini favoritissimo Soumaila Diakite (Universitas Palermo) che ha vinto lo scorso anno. In seconda battuta Gianfranco Ucciardo (Pol. Dil. Placeolum) e Mario Piraino (Pol. Atletica Bagheria) atleta di Montemaggiore che ha vinto nel la manifestazione nel 2022.
SCARICA LA START LIST (PETTORALE) TROFEO SS. CROCIFISSO – Elenco iscritti per pettorale
IL PERCORSO, LA GARA
Per tutti il classico percorso (molto tecnico) che parte da piazza Roma e continua per via tenente Militello, corso re Galantuomo, largo Giovanni XXIII, corso Principe Umberto, corso Principe Amedeo (con gli atleti che affronteranno la ripida “salita delle Suore” fino al ritorno in piazza Roma. Un percorso di un chilometro circa da ripetere più volte a secondo delle categorie. Porzioni ridotte del percorso per le categorie giovanili. Lo scorso anno a vincere furono Soumaila Diakite, mentre al femminile l’edizione del 2023 fu vinta da Veronica Costanzo.
PROGRAMMA TECNICO E ORARIO
La manifestazione podistica è aperta alle categorie giovanili Esordienti M/F,
Ragazzi/e, Cadetti/e, Allievi M/F Juniores M/F, Promesse M/F, Seniores e MasterM /F.
PROGRAMMA TECNICO:
Esordienti 5 M/F: 150metri
Esordienti 8 M/F: 300 metri
Esordienti 10 M/F: 500 metri
Ragazzi/e: 1km
Cadetti/e: 2km (2 giri )
Allievi/e, seniores F, master femminili, master fino MM60 4 KM ( 4 giri ) ,
Juniores, Promesse, Seniores, Master M: 8 km (8 giri)
Programma Orario
Ore 16:00 Riunione giuria e concorrenti presso PIAZZA ROMA
Ore: 17:00 partenza gare esordienti M/F
A seguire: partenza Gara Ragazzi/e, cadetti/e
Ore: 18:30 partenza tutte le altre categorie rimanenti.
LA LOCANDINA