Varie
Da Maranello a Modena, una “mezza” per la Ferrari
Presentata a Fiorano la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia-Memorial Enzo Ferrari in programma il 30 marzo 2025: si corre nei luoghi più iconici del Cavallino Rampante
Il prossimo 30 marzo i luoghi iconici Ferrari saranno il teatro di una grande iniziativa sportiva poiché accoglieranno la prima edizione della Mezza Maratona d’Italia “Memorial Enzo Ferrari”. La kermesse – organizzata da Master Group Sport e patrocinata da Regione Emilia-Romagna e dai Comuni di Modena, Maranello, Fiorano e Formigine – sarà una occasione per celebrare insieme il legame indissolubile fra la comunità Ferrari e il suo territorio, mettendo al centro ancora una volta le persone e il loro benessere, attraverso la spinta positiva e unificante dello sport. L’evento è stato presentato stamattina a Fiorano alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei, del campione europeo della mezza maratona Yeman Crippa, dell’amministratore delegato Ferrari Benedetto Vigna, del DG Master Group Sport Antonio Santa Maria e dell’atletica paralimpica Rita Cuccuru. “Il nome di Enzo Ferrari evoca ricordi assolutamente indelebili negli sportivi di tutto il mondo – le parole del presidente Mei – Con velocità differenti, il cronometro detta i ritmi sia dell’atletica sia dell’automobilismo, ed è emozionante pensare che molti atleti potranno correre su queste strade e sul circuito di Fiorano. Sono convinto che questo nuovo evento possà essere un plusvalore per il calendario nazionale”.
Anche la data del 30 marzo è significativa, perché proprio in quel mese il fondatore Enzo Ferrari varcò i cancelli di Maranello a bordo della prima vettura, la 125 S, la prima Ferrari. I percorsi varieranno da quello classico da 21,097 km, a tracciati che daranno l’occasione di mettersi alla prova anche a chi si avvicina alla disciplina della corsa: attraverso i percorsi da 5 e 10 km sarà possibile per tutti partecipare e condividere emozioni uniche. Tre distanze per correre su un percorso inedito che si snoda attraverso i luoghi Ferrari più simbolici, amati ed esclusivi: la corsa partirà infatti dal Museo Ferrari di Maranello, per attraversare la pista di Fiorano, l’ingresso storico e i viali interni dello stabilimento Ferrari, per proseguire poi nel tracciato classico fino a piazza Roma a Modena, passando per il comune di Formigine.
L’iniziativa consentirà di realizzare un’opera pensata per i giovanissimi del territorio: l’intero ricavato delle iscrizioni e dei contributi dei partner sarà destinato alla realizzazione di un nuovo campo multisport all’aperto, nel contesto del Parco dello Sport a Maranello. Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione sono consultabili all’indirizzo mezzamaratonaditalia.it.
da Fidal