News
Le firme del Burundi nel 1° Trofeo Città di Carlentini
La manifestazione è stata valida come 11a prova del "Grand Prix Provinciale di Corsa" ed è stata organizzata dall’Asd Atletica Lentini e dalla Scuola Atletica Lentini.
Si è svolta ieri a Carlentini, cittadina dell’entroterra siracusano, il “1° Trofeo Città di Carlentini- Memorial Nino La Leggia”. La manifestazione, inserita nel calendario territoriale della Fidal, è stata valida come 11a prova del “Grand Prix Provinciale di Corsa” ed è stata organizzata dall’Asd Atletica Lentini, presieduta Pippo Bosco e dalla Scuola Atletica Lentini, diretta da Basilio Gurgone.
Due team ad allestire al meglio una competizione che è stata ricca di atleti di spessore. A comincire Lèonce Bukuru, atleta del Burundi, tesserato con la Cosenza K42 e Violette Ndayikengurukiye (Virtus Lucca), anche lei del Burundi sono stati i vincitori assoluti della gara che ha richiamato tanti appassionati ad assistere all’evento che si è sviluppato nel pieno centro storico.
Due gare in cartello, con la prima batteria riservata a tutte le categorie femminili, gli Allievi e gli over 55, per loro 4 giri del circuito cittadino di 1150 metri. A dare il via alla manifestazione il sindaco di Carlentini Giuseppe Stefio. La Ndayikengurukiye ha vinto facilmente correndo una gara accorta nei primi chilometri per andare a forzare il ritmo nel corso dell’ultimo e giro presentandosi da sola sul traguardo di piazza Diaz. Staccata di pochi secondi la siracusana Viviana Salonia (Siracusatletica), detentrice del titolo italiano Allieve sulla distanza dei 1500 metri, al terzo posto Corinne Caldarella (Palombella Running). Quarta e quinta posizione per Andrejka Terbizan (Atletica Scuola Lentini) e Ivana Rapa (Ortigia Marcia). Antonio Alaimo ha vinto tra gli Allievi precedendo nell’ordine Sebastiano Cappuccio (Siracusatletica) e Aldo Di Mari (Atletica Scuola Lentini). Tra gli over 55 maschili vittoria per Salvatore Savarino (Eloro Running) che ha preceduto Salvarore Sessa (Palombella Running) e Carmelo Radino (Floridia Running).
Nella seconda gara con sette giri da percorrere, Bukuru non ha avuto grossi problemi ad imporsi con i soli Marquez e Mortillaro a resistere per alcuni giri. Nei chilometri finali Bukuru, forzando il suo ritmo, è riuscito a staccare I diretti avversari vincendo indisturbato concludendo I 8 Km di corsa con il tempo di 25’14”. Secondo posto per Wilson Marquez (Siracusatletica) e terzo posto per Corrado Mortillaro (Podistica Messina). Quarto posto per Riccardo Alvano (Siracusatletica) e buon quinto posto per Fabio Sirugo (Asd Milone).
CLASSIFICA UOMINI (8 km. circa)
- Lèonce Bukuru (Cosenza K42) 25’14
- Wilson Marquez (Siracusatletica) 25’50
- Corrado Mortillaro (Podistica Messina) 26’25
- Riccardo Alvano (Siracusatletica) 27’59
- Fabio Sirugo (Milone Siracusa) 28’23
CLASSIFICA DONNE (4,6 circa)
- Violette Ndayikengurukiye (Virtus Lucca) 15’25
- Viviana Salonia (Siracusatletica) 16’21
- Corinne Caldarella (Palombella Running) 18’08
- Andrejka Terbizan (Atletica Scuola Lentini) 19’22
- Ivana Rapa (Ortigina Marcia) 19’30
da contenuto esterno