News

Diakite – Cernigliaro incantano al Trofeo Mazara 10 Fast

La manifestazione, organizzata dalla Pol. Francesco Ingargiola e patrocinata dal comune di Mazara del Vallo è stata valida come prova del Gp regionale, circuito Biorace e Gp della provincia di Trapani

Ha confermato tutto quanto di buono si pensava alla vigilia il III Trofeo podistico Mazara  10 Fast che si è disputato stamattina a Mazara del Vallo.  Musica di benvenuto, allegria, condivisione ed una organizzazione generosa e puntigliosa a firma Polisportiva Team Francesco Ingargiola. L’evento ha riaperto, con l’ottava, prova il Grand Prix regionale di corsa su strada.  

Dieci chilometri certificati Fidal, quattro giri da 2500 metri veloci sul lungomare Mazzini, clima gradevole ad inizio manifestazione, con il caldo diventato protagonista nella seconda parte della gara. A fare da corollario la gente assiepata dietro le transenne e i 500 atleti giunti da ogni parte della Sicilia e anche da oltre lo Stretto.  Presenti, prima dello start, il primo cittadino di Mazara del Vallo Salvatore Quinci e il presidente del consiglio comunale Francesco Di Liberti e l’assessore con delega al Turismo – Eventi – Cultura, Germana Abbagnato.

A vincere, confermando i pronostici sono stati Soumaila Diakite (Universitas Palermo) e Federica Cernigliaro (Polisportiva Atletica Bagheria) quest’ultima ha anche stracciato il record del percorso. Ma andiamo con ordine.

Gara maschile vissuta sul “duello” a distanza tra l’atleta del Mali (palermitano di adozione) e l’esperto Alessandro Brancato (Sicilia Running Team). Quasi mai in dubbio la leadership di Diakite che però per tutta la gara ha avuto il fiato sul collo dell’atleta originario della provincia di Siracusa. Il tempo finale di 31’47 gli regala la vittoria ma non il record del percorso. Per Brancato la piazza d’onore con il tempo di 32’06. Terzo, costante e brillante Daniele Piraino (Sicilia Runnning Team) in 34’16.

Gara al femminile sotto il segno di Federica Cernigliaro (Polisportiva Atletica Bagheria). L’atleta originaria del trapanese ha imposto subito un ritmo forsennato alla gara e a farne le spese è stata Barbara La Barbera, partita bene ma successivamente costretta al ritiro. Tutto facile dunque per la Cernigliaro (la rivedremo domenica prossima a Bagheria) che ha tagliato il traguardo con l’ottimo tempo di 36’27che le è valso il record del percorso ed un surplus sul premio gara previsto per i primi arrivati. Da sottolineare come l’atleta allenata da Tommaso Ticali sia stata “battuta” da soli nove atleti uomini. Brillante secondo posto per Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) appena 5 secondi sopra i 40 minuti. Terza protagonista di una gara tutta cuore e volontà, votata alla rimonta, Luana Russo (Sciacca Running) in  40’21.

Ottima l’organizzazione da parte della Polisportiva Team Francesco Ingargiola a conferma di come sia stata preparata nel tempo la manifestazione e questo grazie anche alla proficua sinergia con gli sponsor locali, le associazioni di volontariato e le istituzioni. Un plauso dunque al presidente Lombardo, agli effettivi e a Francesco Ingargiola figura iconica e trainante per tutto il movimento di Mazara e dintorni. Ancora l’evento ha saputo ben sposare sport, cultura, tradizione e turismo. 

Il Trofeo podistico Mazara 10 Fast ha assegnato anche i titoli societari Master sulla distanza dei 10 chilometri. Tra le donne vittoria per la Trinacria Palermo. A podio anche Palermo Running e 5 Torri Trapani Fiamme Cremisi. Tra gli uomini titolo regionale all’Universitas Palermo, seguita da Sicilia Running Team e Pol. Team Francesco Ingargiola.  

La manifestazione di oggi, oltre ad essere valida come ottava prova del Grand Prix regionale di corsa su strada è stata valida come prova del BioRace Per Correre…Spanu Sport e del Gp provinciale di Trapani che vede sempre più leader Bonacasa e Carla Grimaudo. 

Per il GP di corsa, un riavvio in grande stile che continua già domenica prossima con la prova di Bagheria del Trofeo del Mare – Trofeo Equilibra, organizzato in sinergia dalla Polisportiva Atletica Bagheria e dall’Equilibra Running Team.   

CLASSIFICA UOMINI

  1. Soumaila Diakite (Universitas Palermo) 31’47
  2. Alessandro Brancato (Sicilia Running Team) 32’06
  3. Daniele Piraino (Sicilia Running Team) 34’16
  4. Diego Sanfilippo (Pro SPort Castrofilippo) 35’12
  5. Antonio Puccio (Sciacca Running) 35’13

CLASSIFICA DONNE

  1. Federica (Pol. Atletica Bagheria) 36’27
  2. Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 40’05
  3. Luana Russo (Sciacca Running) 40’21
  4. Florinda Mecadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 41’59
  5. Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 43’21

 

Tags

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *