Varie

Parigi 2024, Marathon Pour Tous: due atleti siciliani al via

Scopriamo chi sono i due atleti siciliani (e come sono stati selezionati) per la Maratona PourTous che il 10 agosto affiancherà la maratona olimpica dei big. In tutto sono stati assegnati 48048 pettorali, metà uomini e metà donne.

La Marathon pour tous è il primo evento sportivo aperto al pubblico nella storia delle Olimpiadi che si svolgerà sera del 10 agosto, quando ben 35.000 podisti provenienti da tutto il mondo si cimenteranno in questa sfida, prima di tutto contro se stessi, nel cuore di Parigi.

Due le distanze previste la maratona e la 10 km, la prima avrà inizio alle ore 21.00, mentre la seconda alle 23.30. Il via verrà dato sulla piazza di fronte all’Hotel de Ville de Paris e il percorso prevede il passaggio attraverso alcuni degli elementi più rappresentativi della capitale francese: la Piramide del Louvre, il Grand Palais, la Torre Eiffel, ovviamente, e il Palazzo di Versailles.

La sfida ha coinvolto appassionati da tutto il mondo, 110 saranno infatti le Nazioni rappresentate, tra cui anche l’Italia con ben 52 atleti:

Ma chi sono i fortunati che potranno prendere parte alla competizione olimpica, seppur con tutti i distingui del caso?  Sono podisti che per due anni hanno avuto la costanza di partecipare a una selezione mondiale tramite la app  Club Paris 2024 .

Si chiama infatti Marathon Pour Tous il progetto voluto fortemente dal Comitato organizzatore di Parigi 2024 che ha voluto rivoluzionare l’esperienza dei Giochi Olimpici per il grande pubblico, permettendo anche ai comuni runner amatori di correre sullo stesso percorso parigino dei campioni olimpici.

I NUMERI

Solo i runner più attivi e costanti che sono riusciti a raggiungere i 100.000 punti hanno potuto partecipare alla selezione finale per venire prescelti tra i 48.048 atleti e a vincere un pettorale per Parigi.

24.024 uomini e 24.024 donne che, rispettivamente, la notte del 10 e del 11 agosto (i giorni in cui al mattino si correranno la gara maschile e femminile della maratona olimpica) saranno al via della mass race di Parigi 2024 per correre i 42km della maratona (o della 10K), sul tracciato ufficiale di gara.

Un percorso  che si snoderà fra la Senna e la cintura extraurbana, toccando luoghi come l’Opera, Place Vendome, il giardino delle Tuileries, la piramide del Louvre, Place de la Concorde, il grand Palais, i giardini del Trocadero e la Tour Eiffel, con un passaggio anche per il castello di Versailles, fino all’arrivo all’Arc du Triomphe.

GLI ITALIANI IN GARA ALLA MARATHON POUR TOUS

I più fortunati sono stati selezionati per correre la distanza della maratona (41,195 km) gli altri parteciperanno invece alla gara di 10km. In tutto sono 52 gli italiani che hanno beneficiato di questa selezione, tra questi anche tre siciliani, ottimi rappresentanti del podismo amatoriale regionale, vale a dire Diego Terrana (Marathon Team Canicattì) Gabriele Dovis (No al Doping Ragusa) e Andrea Troisi che correrà per la Bridgestone.

CLICCA X ANDARE AL PERCORSO

Fonti

correre.org

therunningclub.it

olympics.com

 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

1 thought on “Parigi 2024, Marathon Pour Tous: due atleti siciliani al via”

  1. Avevo capito da uno. He ha partecipato che in totale erano 20024 i partecipanti di cui 12012 uomini è altrettanto donne. Poi 42,195 ma questo è un piccolo errore di battitura.
    Saluti e complimenti per la vostra rubrica.
    👍

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *