News

Half Marathon Licata Città Di Mare: focus su percorso e medaglia

Il 22 settembre ritorna a Licata la II edizione della Half Marathon Licata Città Di Mare. Organizzata dall'Atletica Licata, la manifestazione, strizza l'occhio alla storicità del centro dell'agrigentino, tra mare, accoglienza e bellezze artistiche

 Il discorso con la mezza di Licata si era interrotto nel 2020 a causa della pandemia. Adesso riprende dopo attenta e meditata riflessione da parte degli organizzatori, dell’ASD Atletica Licata, pronti a confezionare un prodotto nuovo che non deluderà di certo le aspettative dei partecipanti. Ecco ch ri-nasce l’Half Marathon Licata Città di Mare, in programma il prossimo 22 settembre. 
 .
Una manifestazione che si pone l’obiettivo di diventare una eccellenza tra le gare che “affollano” il calendario podistico regionale, sfruttandone la storicità della cittadina dell’agrigentino, il suo mare, le bellezze artistiche e architettoniche. Primo passo  il percorso che insieme al nome dell’evento, focalizzano l’attenzione sulla vocazione dellacittà di Licata nei confronti del mare. 

IL PERCORSO DELL’HALF MARATHON LICATA CITTA’ DI MARE

Completamente rivisitato il percorso: partenza e arrivo sono previsti nella Piazza S.Angelo, luogo anche di culto, con il Santuario del Santo patrono della città di Licata. Subito dopo la partenza si costeggia un altro luogo simbolo di Licata, la villa Elena, in entrambi i lati, per poi girare sui corsi principali con l’ingresso nel borgo marinaro. Un breve passaggio nei quartieri maltesi per poi sbucare nella banchina Marinai d’Italia, con passaggio sotto il faro. Dopo l’uscita dall’area portuale, ci si dirige verso il porto turistico, un passaggio all’interno di uno scenario a dir
poco spettacolare, noto a tutti gli atleti che hanno già preso parte alla Stralicata.
Dopo l’uscita del porticciolo si prosegue per la zona Playa, località marittima, attraversando il ponte Serrovira sulla foce del fiume Salso, per poi proseguire per circa 3 km fino alla boa che riporta indietro sullo stesso percorso fino alla zona del porticciolo per inoltrarsi nuovamente per le vie del centro, che riporteranno nella zona di partenza.

Completati 11 chilometri, chi ha scelto la distanza breve, conclude la sua fatica, per chi dovrà disputare la 21km. mancheranno due giri da circa 5 km sempre sullo stesso percorso, uscita porto turistico e ritorno in piazza s. Angelo.

LA MEDAGLIA RACCONTA IL TERRITORIO

Grande l’attenzione posta dagli organizzatori nella medaglia, realizzata dall’azienda campana Crea medaglie, il ricordo più importante per gli atleti che conclusono una gara.  ” Per noi è importante – afferma il presidente dell’Atletica Licata, Vincenzo La Cognata –  che i nostri ospiti portino a casa un pezzo di storia della nostra città di mare e il non poteva che essere meglio, la rappresentazione del nostro simbolo storico per eccellenza il FARO S. GIACOMO costruito nel 1895 che simboleggia guida e speranza. Insieme al faro abbiamo anche voluto riportare l’aquila Sveva distintivo d’onore concesso in quanto Licata è stata città demaniale e costituiva l’emblema della potenza imperiale riconosciuta da Federico II di Svevia“.

L’ultimo elemento sul quale gli organizzatori hanno posto il loro focus è il logo della gara. Per ogni gara Atletica Licata ha creato un brand che possa dare un segno distintivo ad ognuna di essa e questa è stata un’occasione per fare in modo che lo stesso logo oltre a essere coniato nella medaglia sarà riprodotto sulle maglie tecniche
che saranno consegnate a tutti i partecipanti delle due competizioni più ai partecipanti alla walking di
5 km .  Proprio la walking, nell’ultima edizione 2019, ha visto protagonisti circa 240 aspiranti atleti di cui molti
di loro oggi sono i nuovi tesserati dell’Asd Atletica Licata.

INFO  E ISCRIZIONI Half Marathon Licata Città Di Mare 22 settembre 2024

CLICCA QUI X IL SITO

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *