Pista, strada & trail
Rieti: 1673 per i Tricolori juniores e promesse
Da venerdì a domenica in gara atleti di 316 società, 82 titoli in palio. Iscritti gli azzurri di Roma 2024 Pernici, Besana, Mori, Conte, Fedriga, Vicini. Under 20: è l’ultima chiamata verso i Mondiali di Lima
1673 atleti, 316 società, 82 titoli in palio: grandi numeri per i Campionati Italiani Juniores e Promesse del fine settimana a Rieti, da venerdì 26 a domenica 28. La rassegna tricolore per gli U20 e per gli U23 torna a svolgersi in un evento unico, non diviso tra le due categorie, sulla pista e sulle pedane dello stadio Guidobaldi. Per gli atleti juniores (2005-2006) è l’ultima chiamata per qualificarsi ai Mondiali U20 in programma a Lima (Perù) a fine agosto, dal 27 al 31. Per tanti under 23 è invece l’occasione di proseguire il percorso di crescita, in alcuni casi già passato per gli Europei di Roma. Basti pensare a Francesco Pernici (Fiamme Gialle), azzurro negli 800 allo stadio Olimpico e in precedenza ai Mondiali di Budapest e ai Mondiali indoor di Glasgow, ma è anche il caso degli altri azzurri di Roma 2024 Veronica Besana (100hs, Fiamme Gialle), Rachele Mori (martello, Fiamme Gialle), Emily Conte (disco, Fiamme Oro), la staffettista Carlotta Fedriga (Edera Atl. Forlì), la junior dell’alto Aurora Vicini (Cus Parma). Iscritti a Rieti anche alcuni campioni italiani assoluti, vincitori del titolo a fine giugno a La Spezia: oltre a Conte, anche la saltatrice in alto Idea Pieroni (Carabinieri) fresca di primato personale a 1,92, il giavellottista Giovanni Frattini (La Fratellanza 1874 Modena), la pesista Sara Verteramo (Battaglio Cus Torino). Tra gli iscritti U23, compaiono anche il campione europeo della staffetta 4×100 di categoria Eric Marek (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter), l’astista Great Nnachi (Carabinieri) argento europeo U20, il marciatore Emiliano Brigante (Trieste Atletica) di bronzo ai Mondiali a squadre. Tra gli junior, talenti della marcia come i plurimedagliati giovanili Giuseppe Disabato (Amatori Atl. Acquaviva) e Giulia Gabriele (Fiamme Gialle Simoni), la triplista Erika Saraceni (Bracco Atletica) oro all’Eyof, l’ostacolista Matteo Togni (Fiamme Oro) che ha sfilato a Lorenzo Simonelli la migliore prestazione italiana U20 con gli ostacoli dei grandi (13.73), l’altra ostacolista Celeste Polzonetti (Bracco Atletica), l’ottocentista Gloria Kabangu (Esercito).
DIRETTA STREAMING – I Campionati Italiani Juniores e Promesse saranno trasmessi in diretta streaming integrale nelle tre giornate di gara (venerdì 26, sabato 27, domenica 28 luglio) su www.atleticaitaliana.tv. Una sintesi andrà in onda nelle giornate successive su RaiSport.
Fonte FIDAL