Brevi...di corsa

Torna la CorriPavia 10k e Mini CorriPavia domenica 13 ottobre

Domenica 13 ottobre Pavia torna a correre con la CorriPavia 10k e Mini CorriPavia Presentate distanze, t-shirt e medaglie

PAVIA – E’ stata presentata oggi, venerdì 19 luglio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Mezzabarba del Comune di Pavia la CorriPavia 10k e Mini CorriPavia di domenica 13 ottobre. L’evento, che lo scorso anno ha assegnato i titoli di Campione Regionale Fidal Mezza Maratona Assoluti e Master, gode della qualità organizzativa di ASD Atletica 100 Torri Pavia, ed è da sempre molto apprezzato dagli atleti e dalla cittadinanza che partecipa con entusiasmo alle manifestazioni non competitive, così come dalle scolaresche, che qui si danno battaglia per il trofeo Mini Corri Pavia. 

Alla presentazione è intervenuto il Sindaco del Comune di Pavia, Michele LissiaSono davvero contento che la CorriPavia torni anche quest’anno nelle strade della nostra città. Infatti la nostra amministrazione ritiene lo sport di fondamentale importanza: ha una valenza sociale e promuove l’aggregazione, al tempo stesso è strettamente legato alla buona salute dei cittadini. Per questi motivi abbiamo fatto di tutto per recuperare la CorriPavia già da quest’anno, una delle manifestazioni simboliche e storiche della nostra città che vede coinvolti migliaia di atleti e semplici amanti della corsa, pavesi e non, famiglie e persone di tutte le età”. 

Questo il pensiero di Angela Barbara Gregorini, Assessore con delega allo Sport, Politiche giovanili, Turismo, Cura e benessere animale: Nata nel 2001 da un’idea del due volte campione mondiale dei 3.000 metri indoor Genny Di Napoli e da sempre organizzata dall’Atletica 100 Torri, questa edizione anticipa le due edizioni che faremo nel 2025: una classica sempre a ottobre e una a febbraio/marzo per commemorare i 500 anni della battaglia di Pavia che prevederà un percorso speciale di collegamento fra Pavia, il castello di Mirabello e la cascina Repentita. Invito tutti ad iscriversi alla CorriPavia per condividere un momento di sport e socialità percorrendo le strade della nostra bella città”.

Come Atletica 100 Torri abbiamo deciso di raccogliere l’invito dell’assessore Angela Gregorini e del Sindaco Michele Lissia di allestire anche quest’anno un’edizione, pur se ridotta, visti i tempi, della CorriPavia nella speranza che serva a porre le basi per il 2025 per un grande evento in grado di mobilitare nella città ingenti risorse finanziare, strumentali e umane” ha detto Franco Corona, Presidente Atletica 100 Torri Pavia.

LE GARE – L’evento si configura in un percorso di avvicinamento all’edizione speciale del 2025, quando la manifestazione sportiva sarà inquadrata all’interno delle celebrazioni per i 500 anni della Battaglia di Pavia, combattuta il 24 febbraio 1525 durante la guerra d’Italia del 1521-1526 tra l’esercito francese guidato personalmente dal re Francesco I e l’armata imperiale di Carlo V e conclusasi con la netta vittoria dell’esercito dell’imperatore Carlo V. Confermate ad oggi due distanze, entrambe a carattere non competitivo e aperte a tutti anche senza alcun certificato medico e tesseramento federale: Corripavia 10 km, sul tradizionale percorso precedentemente omologato Fidal, e Mini CorriPavia 2.5 km, dedicata ai bambini. Come di consueto, la partenza avverrà alle ore 9.00 da viale XI Febbraio, alla scoperta dei punti iconici di Pavia, con arrivo nel cortile del Castello Visconteo. Anche la Mini CorriPavia partirà da viale XI Febbraio e si snoderà lungo i 2.5 km che costituiscono Strada Nuova, Corso Mazzini, Via Scopoli, Viale Gorizia, Piazzale Emanuele Filiberto, Via Santa Maria alle Pertiche.

LA T-SHIRT – Presentata questa mattina anche la t-shirt ufficiale che, grazie alla rinnovata partnership con l’azienda Karhu, sarà inserita nel pacco gara di tutti i partecipanti della CorriPavia 10km. Di colore bianco con al centro “Skultomedal”, l’opera realizzata nel 2018 dall’artista pavese Stefano Bressani grazie ad un processo di fusione attraverso il quale l’artista fece entrare l’arte nel mondo della corsa.

LE MEDAGLIE – Vivono per sempre le emozioni della partecipazione alla manifestazione grazie alla medaglia finisher, una missione ancora più importante per questo evento che sposa un altro valore del sociale, il rispetto per l’ambiente incarnato dalla natura sostenibile dei prodotti della linea IFeelWood. Anche per questa edizione, gli organizzatori hanno realizzato due medaglie prodotte in legno riciclato, ricavato da alberi caduti o da materiale raccolto durante la pulizia dei boschi o da processi biologici e rotativi di taglio degli alberi. Ne è prova il fatto che il legno usato abbia i certificati FSC e PEFC®, i quali garantiscono che provenga da piantagioni controllate e approvate seguendo determinate norme di taglio e ricrescita, non essendo dunque causa di disboscamento illegale che sta distruggendo il nostro pianeta. In accordo con questa filosofia, anche il colore è stampato a emissioni zero.

Color vinaccia per la Mini CorriPavia 2.5 km e blu notte per la CorriPavia 10km, entrambe di forma ottagonale raffigurano il logo Skultomedal oltre a riportare il nome della manifestazione e la data.

ISCRIZIONI APERTE – Le iscrizioni alla CorriPavia 10k sono aperte alla quota di € 15.00 sul sito fino alle ore 24.00 di giovedì 10 ottobre, CLICCA QUI. E’ possibile iscriversi presso Martek.Run, Piazza Borgo Calvenzano, 2 – 27100 Pavia entro giovedì 10 ottobre. In caso di disponibilità di pettorali, sarà possibile iscriversi anche domenica 13 ottobre fino alle ore 8.30 e al raggiungimento della quota massima di 1.000 partecipanti Prossimo cambio tariffa domenica 8 settembre 2024. Con l’iscrizione, si ha diritto al pacco gara comprensivo di T-shirt e medaglia. Le iscrizioni a Mini CorriPavia e Trofeo Scuole sono gratuite per alunni e personale scolastico, fino al raggiungimento della quota di 1.500 partecipanti. Costo iscrizione accompagnatori € 5.00. Medaglia per tutti e premi in buoni acquisto per le scuole più numerose.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *