Circuiti di Sicilia

Domenica 8 settembre si corre ad Aspra il Trofeo del Mare – Trofeo Equlibra

La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Atletica Bagheria in sinergia con l’Equilibra Running Team. Omologato e veloce il percorso. Confermata la forula che vede atleti d'éelite correre insieme ai master.   

Il Trofeo del Mare – Trofeo Equilibra cambia data e stagione ma conferma la location, Aspra, con un percorso tornato in auge lo scorso anno, dopo che per cinque anni la gara podistica si era disputata a Bagheria.

La XI edizione del Trofeo del Mare, valida come nona prova del Grand Prix regionale di corsa su strada, si correrà il prossimo 8 settembre. Un cambio di data per agevolare un’altra gara del GP (in programma a Ribera) che aveva chiesto che le date venissero invertite e che adesso chiuderà il circuito il 3 novembre.  

Ma torniamo al Trofeo del Mare che, ricordiamo gode dell’organizzazione della Polisportiva Atletica Bagheria, in sinergia con il Trofeo Equilibra. La gara, per un totale di km 10, si svilupperà su quattro giri da km 2,5 con partenza da via Scordato, via Tempra, corso Italia e con giro di boa nei pressi dello stadio comunale di Aspra, arrivo in via Scordato. Percorso, omologato, molto veloce e, lo scorso anno asfaltato proprio in occasione della gara.   La manifestazione è inserita nel calendario Fidal nazionale, livello bronze. LO START ALLE 9.30

Nell’albo d’oro del Trofeo del Mare figurano nomi di grande prestigio nel mondo dell’atletica, da Francesco Bennici a Vincenzo Agnello, dal neo campione italiano nella 50 km Alessio Terrasi ad Anna Incerti che proprio a Bagheria nel 2022 ha chiuso la sua splendida carriera. Lo scorso anno a vincere furono il tunisino Mohamed Amin Jhinaoui e Barbara Vassallo.

Trofeo del Mare che propone anno dopo anno  anche l’ambito premio giornalistico, lo scorso anno  andato a Pino Grasso. In questo speciale al’albo d’oro figurano altri nomi dell’informazione sportiva, tra questi Roberto Gueli, Guido Fiorito, Rosario Mazzola, Michele Amato, Mario Pintagro e Lorenzo Magrì.

Nella foto di copertina una fase di gara dell’edizione del 2023 (archivio siciliarunning)

LA LOCANDINA 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *