Brevi...di corsa
Domenica 7 luglio si corre la Baroque Race: info, curiosità e start list
Tutto pronto per la Baroque Race, la corsa di 24 km che unisce le località di Ragusa, Modica e Scicli e in programma domenica 7 luglio Tre affascinanti luoghi Patrimonio dell’Unesco, ed è forse anche questo l’aspetto che da sempre caratterizza la prova siciliana, tra le più amate nel calendario estivo.
La gara, intitolata alla memoria di Giorgio Buscema, gode dei Patrocini dei tre comuni interessati e della collaborazione con la UISP Territoriale Iblei guidata da Tonino Siciliano. A firmare la Baroque Race è l’ASD No al Doping Ragusa.
NUMERI E CURIOSITA’ DELLA BAROQUE RACE
Sono 570 in tutto gli iscritti (147 donne e 423 uomini) tra distanza più lunga e la 10,2 km. Gli atleti arrivano, da Lombardia, Lazio, Puglia, Campania, Friuli, Calabria, Piemonte, Marche, Toscana, oltre che naturalmente dalla Sicilia. Le province più rappresentate sono quelle di Ragusa, Siracusa, Catania, Palermo, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Milano ed Avellino. Nove le nazioni estere rappresentate. Oltre all’Italia in gara rappresentanti di Stati Uniti, Francia, Svezia, Kenya, Brasile, Regno Unito, Irlanda, Giappone e Malta.
La categoria più numerosa è la SM50 con 79 atleti al via, al femminile la più numerosa è la SF45 con 26 atlete al via. I più giovani in gara sono, Luigi Pennacchio e Rosalba Presti rispettivamente di 16 e 6 anni (quest’ultima prenderà parte alla WALKING). I meno giovani sono Francesco Sabatino 79 anni e Inge Poidomani. Auguri a Eva Ploder che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno.
91 i team presenti alla Baroque race. Il piuù numeroso è quello della società organizzatrice (No al Doping Ragusa) con 38 atleti al via. A seguire: Ispica Running e Floridia Running con 17, Monti Rossi Nicolosi (16), Pol. Atletica Vittoria, Ultra Running Ragusa e Atletica Tre Colli Scicli, Pietro Guarino Rosolini e Trinacria Palermo con 14 atleti, Running Modica ed Eloro Running con 13, Marathon Athletic Avola 12. Ben 69 atleti correranno con la Runcard.
SCARICA LA START LIST PER PETTORALE
BAROQUE RACE – Elenco iscritti per pettorale_24 km
BAROQUE RACE – Elenco iscritti per pettorale_sprint
BAROQUE RACE – Elenco iscritti per pettorale_walking
INFO GARA
La partenza della prova, lo ricordiamo, sarà dallo straordinario scenario di Ragusa Ibla, in Piazza Pola alle 7.00, mentre da Modica scatterà la Baroque Sprint, sulla distanza dei 10,2 km; quest’ultima sarà sia competitiva che non. Lo start davanti il Teatro Garibaldi in Corso Umberto. Lo scorso anno, a salire sul gradino più alto del podio furono LORENZO LOTTI e NADIYA SUKHARYNA.