News

Presentata la WIZZ AIR ROME HALF MARATHON 2024

Si corre tra le meraviglie della Capitale: il 20 ottobre la nuova Half Marathon. Oltre 10 mila gli scritti di cui il 70% stranieri.

Roma – Ventuno chilometri e 97 metri da percorrere tra le meraviglie della Capitale: sarà la Wizz Air Rome Half Marathon 2024, la nuova mezza maratona di Roma in programma il prossimo 20 ottobre. A organizzarla RomaOstia e RCS Sports & Events, che rinnovano la collaborazione nata nel 2016 per la più importante e partecipata mezza maratona d’Italia, la RomaOstia Half Marathon.

La presentazione della nuova mezza maratona si è svolta oggi all’Auditorium Ara Pacis Augustae di Roma, alla presenza dell’assessore ai grandi eventi, sport, turismo e moda Alessandro Onorato, dell’amministratore delegato di Wizz Air József Váradi, Title Sponsor della Rome Half Marathon 2024, del direttore de La Gazzetta dello Sport di Stefano Barigelli e dell’amministratore delegato di RCS Sports & Events Paolo Bellino. A moderare Laura Duchi, nella doppia veste conduttrice e race director dell’evento, che ha introdotto gli interventi di Alessandro Cochi, il delegato allo sport dell’assessore Elena Palazzo della Regione Lazio, di Luca Onofrio, il responsabile mass events di RCS Sports & Events, con Alessandro Tappa di Sport Senza Frontiere e di Lorenzo Tagliavanti, presidente della Camera di Commercio di Roma.

Mappa del percorso relativa alle zone del centro storico.

La manifestazione nasce con i migliori auspici. A meno quattro mesi dalla data, si registrano 10.500 iscrizioni, di cui il 70% rappresentato da runner stranieri (circa 7.400). Un risultato sorprendente per gli organizzatori, a conferma della forza e del fascino di Roma nel mondo.

Correndo la Rome Half Marathon si potrà respirare la storia della Capitale, immergendosi nella sua infinta Bellezza: il Colosseo, via dei Fori Imperiali, ma anche piazza del Popolo, piazza Navona, le Terme di Caracalla, il Circo Massimo e il Foro Romano. Merito di un percorso che, con i suoi 21,097 chilometri, offre scenografiche vedute e la possibilità di un ottimo riscontro cronometrico, grazie alle tante strade ampie previste nel tracciato.

La Wizz Air Rome Half Marathon vuole essere anche un evento il più possibile inclusivo. Alla mezza, infatti, si affianca la staffetta, formula di corsa che permette ai runner di dividere il percorso in tre frazioni di circa 7 chilometri ciascuno, consentendo ai meno allenati di partecipare all’evento e contemporaneamente di essere solidali. La partecipazione alla staffetta, infatti, sarà possibile solo attraverso una delle Organizzazioni No Profit (ONP) aderenti al progetto di fundraising, il Rome Half Marathon Charity Program.

Oltre alla mezza e alla staffetta, si aggiunge la non competitiva di 5 chilometri e la Business Run, quest’ultima corsa coinvolgerà tantissimi imprenditori legati a differenti comparti e settori economici (artigianato, commercio, turismo e servizi, agricoltura e industria). La Rome Half Marathon, in particolare, ospiterà il “Campionato Italiano Imprenditori di mezza maratona”, evento promosso dalla Camera di Commercio di Roma presieduta da Lorenzo Tagliavanti e sperimentato con successo in alcune edizioni della RomaOstia Half Marathon fino al 2014. Gli imprenditori iscritti alla Business Run saranno inseriti in una speciale classifica in base alla sarà assegnato il Primato di Campione Italiano degli imprenditori e delle varie categorie, sia in ambito maschile che femminile.

da CS

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *