Brevi...di corsa
A Bologna la storica Casaglia – San Luca
La 40a edizione della CASAGLIA SAN LUCA, si svolgerà VENERDI' 19 LUGLIO 2024 a Bologna ed è organizzata dalla Acquadela Bologna.
La Casaglia San Luca è storicamente la grande classica del podismo bolognese. Con la prima edizione corsa nel 1966, rimane la gara podistica di Bologna con maggiore anzianità che viene disputata a tutt’oggi.
Con una storicità importante di vincitori, fra cui campioni olimpici ed europei, ha mantenuto anche negli anni recenti un livello tecnico apprezzato che ha visto tra i vincitori alcuni dei più forti atleti della Emilia Romagna e nel 2023 i forti atleti africani Bukuru (del Burundi) e Mukandanga (Rwanda).
Le caratteristiche della gara, corsa in semi notturna e con un percorso su cui si allenano quotidianamente centinaia di podisti bolognesi e con il passaggio davanti alla Basilica di San Luca e la successiva ripidissima discesa, fanno di questa gara una corsa unica e che rimane nel cuore di tutti coloro che l’hanno conosciuta in oltre 50 anni di storia.
Un percorso, che in parte, attraverso via Casaglia, via Monte Albano e via San Luca, sia pure in direzione inversa domenica 30 giugno vedrà transitare 2 volte i corridori del Tour de France nella seconda tappa Cesenatico-Bologna, storico avvenimento per la città di Bologna.
Ache quest’anno la data prevista per la CASAGLIA SAN LUCA sarà il terzo venerdì del mese di luglio: appuntamento quindi alle ore 21.00 del 19 luglio 2024 con la partenza da Piazza della Pace.
ACQUADELA Associazione Polisportiva Dilettantistica
IL REGOLAMENTO