Brevi...di corsa

Presentati gli assoluti di La Spezia: 29 e 30 giugno 2024

Presentato l’evento tricolore del 29-30 giugno: in palio 42 titoli italiani a un mese dai Giochi di Parigi. Il presidente Mei: “In gara tante stelle tra cui Jacobs, Fabbri, Simonelli”. Biglietti su TicketOne

L’entusiasmo travolgente degli Europei di Roma si trasferisce in Liguria per l’appuntamento tricolore più atteso dell’anno. A un mese dai Giochi Olimpici di Parigi, La Spezia ospita per la prima volta i Campionati Italiani Assoluti giunti all’edizione n. 114. Sabato 29 e domenica 30 giugno 2024 al centro sportivo Montagna si potrà assistere alle sfide tra molte delle stelle azzurre che allo stadio Olimpico hanno vinto medaglie e conquistato milioni di italiani: biglietti in vendita da oggi su Ticketone. In palio 42 titoli italiani in due giornate fondamentali nell’avvicinamento alle Olimpiadi, al via per l’atletica il 1° agosto. Gli Assoluti sono stati presentati stamattina nella città ligure, alla presenza del presidente della FIDAL Stefano Mei, del sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini, dell’assessore allo sport Marco Frascatore, di Federico Leporati per l’Atletica Spezia Duferco e il capitano di vascello Luca Miani in rappresentanza della Marina Militare.

“Era il più bel campo del mondo per me nel 1976 con sei corsie e lo è ancora adesso con 8 – le parole del presidente FIDAL Stefano Mei, di casa a Spezia – Di certo nel 2020, l’anno in cui erano previsti gli Assoluti qui, poi rinviati causa Covid, li avremmo fatti senza tutte queste migliorie. Il nostro ringraziamento va all’amministrazione comunale, che ha colto le potenzialità e ha sviluppato l’impianto con importanti investimenti: il Montagna è un patrimonio per tutta l’atletica e merita di ospitare altri eventi in futuro. Sono orgoglioso che sotto il mio mandato il movimento dell’atletica abbia preso forza, ora dobbiamo spronare i nostri atleti in vista delle Olimpiadi. Gli Assoluti sono l’ultima chiamata importante dal punto di vista tecnico prima di Parigi. Marcell Jacobs ieri in Finlandia ha strappato un 9.92 nei 100 metri, ha confermato che ci sarà come Fabbri e Simonelli, mentre qualcuno deve decidere il percorso migliore in vista delle Olimpiadi e comprenderemo se nell’avvicinamento ai Giochi farà altre scelte. Per il pubblico, già la conferma di Marcell è una bella cosa”.

“Gli Assoluti saranno l’evento sportivo dell’anno per la nostra città – dichiara il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini – I grandi campioni si confronteranno prima delle Olimpiadi di Parigi e siamo orgogliosi che possano farlo alla Spezia. Come Amministrazione abbiamo investito per consentire lo svolgimento di questa competizione, rendendo il Montagna una delle poche strutture in grado di ospitare eventi di tale calibro, con la realizzazione di diversi lavori di ammodernamento tra cui l’installazione delle quattro torri faro, che regaleranno uno spettacolo straordinario permettendo le gare anche in notturna. La città e la comunità spezzina sono pronte per accogliere i campioni dell’atletica e per vivere una manifestazione unica nella storia del nostro territorio. Ringrazio gli uffici del Comune della Spezia per aver portato avanti i lavori e la FIDAL per l’organizzazione dei Campionati”. 

Gli fa eco l’assessore allo sport Marco Frascatore: “Mi ritengo soddisfatto e fortunato. Un grande lavoro di squadra che sono certo consegnerà un evento spettacolare alla nostra comunità con oltre 800 atleti presenti. Sarà una gioia tifare per i migliori atleti italiani in quello che potrà essere un vero e proprio trampolino di lancio verso le prossime Olimpiadi”. Federico Leporati ha dedicato questi Assoluti alla memoria di Norberto Capiferri, uno dei padri dell’atletica spezzina, tra i principali ispiratori della candidatura della città per la massima rassegna tricolore.

MARCIA – Le gare di marcia su strada (10 km) si terranno nel centro della Spezia, con partenza e arrivo in via Domenico Chiodo, angolo via Armando Diaz. Il circuito di 1 km si sviluppa su via Domenico Chiodo: uomini alle 8.30, donne alle 9.30 di domenica 30 giugno. 

BIGLIETTI – Da oggi sono in vendita i biglietti per assistere agli Assoluti al centro sportivo Montagna (La Spezia), con prezzi compresi da 10 a 20 euro. Acquista QUI i tagliandi. Sul dispositivo organizzativo pubblicato nella pagina-evento sono disciplinate le modalità di accesso degli atleti partecipanti, dei tecnici e dei dirigenti. 

BIGLIETTI LA SPEZIA 2024

PROGRAMMA ORARIO e INFO UTILI

Fonte Fidal

Foto organizzatori

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *