News
Brilla la Maratonina del Vino, con quasi 700 interpreti. A vincere sono Casati e Licciardi
Vittorie, a suon di record del percorso, per Federico Casati e Claudia Licciardi in testa sin dal via. La manifestazione, organizzata dalla Polisportiva Marsala Doc, è stata valida come quarta prova del GP regionale di mezze maratone
Splende il sole a Marsala e il clima di festa si percepisce sin dalle prime ore del mattino. Di scena c’è la Maratonina Città del Vino che si è disputata stamattina nella città lilibetana; manifestazione che non tradisce le attese e che regala, grazie anche ai suoi quasi 700 partecipanti, una bella e intensa giornata di sport.
Tre giri da 7 chilometri con partenza e arrivo da via Lungomare Mediterraneo di fronte al monumento ai Mille, passaggio da Porta Garibaldi e dallo Stagnone con vista sulle Egadi.
La gara è veloce, di qualità, il percorso lo permette, gli attori anche. A vincere, con tanto di record del percorso Federico Casati (DK Runners Milano) che chiude la sua fatica in 1h11’09. Gara in solitaria per l’atleta originario di Lecco, di casa a Marsala ma che vive a Ginevra, che a giugno prenderà parte alla mezza maratona di Roma dedicata ai Master e che si corre nell’ambito dei campionati europei di atletica leggera in programma nella capitale. Alle sue spalle il giovanissimo gioiellino dell’Universitas Palermo Dario Pietro Ferrante, pantesco DOC, per lui il tempo di 1h13’14 al termine di una gara tutta forza e grinta. Gradino più alto del podio per il maltese Joseph Borg che chiude con un eloquente 1h14’33. Quarto e quinto rispettivamente l’inossidabile Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) in 1h15’58 e il lombardo Federico Negrini (A.S. Lanzada) in 1h16’06.
Si corre forte anche nella gara femminile; a vincere imponendo il suo ritmo sin dalle prime battute è Claudia Licciardi (Atletica Bagheria) per lei il record del percorso, che ferma il cronometro su un ottimo 1h26’13 (prima di lei arriveranno solo 55 uomini). Si batte con generosità e grinta, la “piccola” Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) che chiude seconda (lo scorso anno qui aveva vinto) con il tempo di 1h27’25. Altra gara di qualità per Luana Russo (Sciacca Running) che firma il suo personale con il tempo di 1h29’44. Quarta piazza per l’ormai consolidata realtà che risponde al nome di Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) in 1h32’38, quinta per la donna di acciaio (una settimana fa vincitrice nella sua Alcamo) Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) in 1h32’53.
In gara anche Vito Massimo Catania che ha spinto la carrozzina di Giusi La Loggia, la “coppia più bella del mondo” che riempie di emozioni ad ogni loro passaggio. Grazie alle prestazione odierne, consolidano invece la loro leadership nella speciale classifica della maglia Oro, Maria Grazia Bilello e Simone Scordo.
Suggestiva la cerimonia di premiazione che si è svolta davanti il monumento dei Mille, alla presenza (tra gli altri) dei rappresentanti dell’amministrazione comunale. In apertura di manifestazione anche il sindaco di Marsala Massimo Grillo che ha dato il via alla gara.
Ancora una volta ottima l’organizzazione a firma Polisportiva Marsala Doc, pacco gara, pacco ristoro, gadget, medaglia, e premiazioni con prodotti locali. Fondamentale anche il supporto degli sponsor, quelli fidelizzati ed i nuovi. Un lavoro sinergico per il team guidato dal presidente Filippo Struppa coadiuvato da Michele D’Errico & company. Apprezzata anche la sinergia con la Maratona di Torino, a Marsala erano presenti rappresentanti della manifestazione per consolidare un gemellaggio che dura da qualche anno. Infine è stata premiata anche la società con più atleti giunti al traguardo. Tolta la società organizzatrice. a portarsi a casa il trofeo è stato IL GS Atletica Mazara del presidente Salvo Piccione.
La manifestazione è stata valida come quarta prova del GP regionale di mezze maratone. Adesso, effettuato il giro di boa, la pausa primaverile/estiva; si riprenderà domenica 6 ottobre da Cefalù con il VI Trofeo Maratonina Perla del Tirreno.
Classifica uomini
- Federico Casati (DK Runners Milano) 1h11’09
- Dario Pietro Ferrante (Universitas Palermo) 1h13’14
- Joseph Borg (Runcard) 1h14’33
- Pietro Paladino (Team Francesco Ingargiola) 1h15’58
- Federico Negrini (A.S. Lanzada) 1h16’06
Classifica donne
- Claudia Licciardi (Atletica Bagheria) 1h26’13
- Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) 1h27’25
- Luana Russo (Sciacca Running) 1h29’44
- Florinda Mercadante (5 Torri Fiamme Cremisi) 1h32’38
- Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 1h32’53