News

Il Trofeo “ Alcamo Città d’Arte” sorride ad Andrea Bonacasa e Carla Grimaudo

Circa 350 gli atleti al traguardo. Ottima anche la partecipazione da parte dei più giovani. La manifestazione è stata organizzata dall'ASD Lipa Atletica Alcamo

Sono Andrea Bonacasa (Pol. Team Francesco Ingargiola) e Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) i vincitori del 6° Trofeo “ Alcamo Città d’Arte”, che si è disputata oggi nella cittadina del trapanese.
 

La manifestazione, oltre ad essere valida come quarta prova ufficiale del BioRace Trofeo Per…Correre / Spanu Sport è stata valida come prova del 21° Grand Prix Provinciale della Fidal di Trapani.

 
La manifestazione è stata organizzata dall’ASD Lipa Atletica Alcamo. Circa 350 gli atleti giunti al traguardo, poco meno di un centinaio i più piccoli impegnati a metà mattinata nelle categorie giovanili
 
LA GARA
Circuito veloce, ma non per questo meno impegnativo da 2500 metri circa, con gli atleti chiamati ad effettuare tre volte. Partenza e arrivo dalla suggestiva piazza Piazza Castello dei Conti di Modica, che gli atleti ritroveranno a fine gara nella medaglia ricordo. Al via, a dettare il ritmo è subito Andrea Bonacasa della scuderia del Team Francesco Ingargiola, seguito da un piccolo drappello di atleti che metro dopo metro si allunga. Per Bonacasa diventa una cavalcata solitaria con vittoria e tempo finale di 24’46. A 75 secondi di distacco il giovanissimo Alessio Giangrasso (Lipa Atletica Alcamo) che vince lo sprint con Vincenzo Primavera (Sport Amatori Partinico), per entrambi il crono di 26’01. 
 
Al femminile, centra il primo successo “in casa”  Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) che sbaraglia la concorrenza e finisce a braccia alzate  con il tempo di 30’41. Ad oltre due minuti dalla battistrada giunge l’ottima Angela Messina (Polisportiva Atletica Mazara) in 32’57, terza, ancora una conferma, Caterina Crucchi (Terrasfalto Team Bike & Running) in 33’32.  Da sottolineare come dal terzo al nono posto siano giunte ben sette atlete racchiuse in 59 secondi. 
 
In gara e regolarmente al traguardo anche tre over 80, un over 85 e due ultranovantenni, gli inossidabili Francesco De Trovato e Antonino Macaluso.
 
Archiviata la gara senior – master spazio dovuto alle categorie giovanili con in gara gli Esordienti, Ragazzi – Ragazze, Cadetti e Cadette. Ottima la partecipazione, ottimi gli spunti tecnici. Su tutto ha prevalso il sano agonismo e la voglia di divertirsi “faticando” che quando si parla di bambini o ragazzi non è mai scontata. 
 
Ottima l’organizzazione da parte dell’ASD Lipa Atletica Alcamo del presidente  Enrico Grumelli ben coadiuvato da direttivo ed atleti, da Protezione Civile e dalla Polizia Municipale. Un successo il “Trofeo Podistico Alcamo Città d’Arte”, legato anche all’accoglienza dei cittadini alcamesi e al borgo di origini arabe che affascina per la bellezza del suo centro storico.  
 
Sul palco per le premiazioni anche due eccellenze sportive alcamesi non legate alla corsa, il nuotatore Salvatore Agnello e Federica Impellizzeri che vanta un palmares internazionale nella danza. A premiare, tra gli altri gli sponsor e i rappresentanti dell’amministrazione comunale di Alcamo, su tutti il sindaco Domenico Surdi e l’assessore allo sport Alberto Donati.
 
CLASSIFICA UOMINI (7500 metri circa)
1) Andrea Bonacasa (Pol. Team Francesco Ingargiola) 24’46
2) Alessio Giangrasso (Lipa Atletica Alcamo) 26’01
3) Vincenzo Primavera (Sport Amatori Partinico) 26’01
4) Pietro Paladino (Pol. Team Francesco Ingargiola) 26’17
5) Luca Filippi (Lipa Atletica Alcamo) 26’20
 
 
CLASSIFICA DONNE 
  1. Carla Grimaudo (Lipa Atletica Alcamo) 30’41
  2. Angela Messina (Pol. Atletica Mazara) 32’57
  3. Caterina Crucchi (Terrasfalto Team Bike & Running) 33’32
  4. Serena Zeferino (Universitas Palermo) 33’41
  5. Monica Terzo (Pol. Marsala Doc) 33’52
 
In preparazione ampia rassegna fotografica dell’evento
 
 
 
 
 
 

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *