Brevi...di corsa
Sabato 6 aprile la 24^ Prague Half Marathon, sold out con oltre 15.000 persone
Sabato 6 aprile la 24esima Prague Half Marathon, evento Elite World Athletics e nel circuito SuperHalfs Al via 15.000 corridori da tutto il mondo Percorso tra le bellezze di Praga. In gara il keniano campione del mondo di specialità Sabastian Kimaru Sawe
E’ iniziato il conto alla rovescia alla 24^ Prague Half Marathon di sabato 6 aprile che porterà 15mila runner da tutto il mondo a tuffarsi nel cuore della città, correre lungo il fiume Moldava, con la vista del Castello di Praga e del Ponte Carlo sullo sfondo, su un percorso che mantiene la caratteristica della velocità.
L’evento ha raggiunto ampia popolarità, come testimonia il mix eclettico di partecipanti tra cui Lisa Migliorini @thefashionjogger, l’influencer sportiva più quotata del 2023, Martin Fiz, lo spagnolo campione del mondo di maratona dal 1995, in gara per vincere tutte e sei le gare SuperHalfs nella categoria SM60 e lo slovacco Maroš Kudlík @marosh_the_spartan che ha sconfitto il cancro tre volte e ha solo una gamba.
GARA ELITE – Il primato di gara da battere è di 58:47 e appartiene a Atsedu Tsegay dal 2012, crono alla portata del keniano Sabastian Kimaru Sawe, campione del mondo di mezza maratona lo scorso ottobre a Riga, in Lettonia, dove ha corso in 59:10 ma che vanta un primato personale di 58:29. Sawe arriva dai Campionati del mondo di cross country di Belgrado, dove si è classificato 7° nella gara individuale e ha vinto la prova a squadre. A tenergli testa, i connazionali di Geofry Toroitich Kipchumba (59:13), Patrick Kabirech Mosin (59:31) e l’ugandese Maxwell Kortek Rotich, lo scorso anno secondo su queste strade.
Tra gli atleti europei, l’irlandese Stephen Scullion (1:01:08), il portoghese Hélio Gomes (1:02:07) e lo spagnolo Abdennasser Oukhelfen (1:02:51) in gara con ottime probabilità di battere il primato europeo di 1:02:17.
“Ogni anno i migliori atleti si battono a Praga, quest’anno l’evento è ricco di peculiarità. Siamo sicuri che la prestazione di Sawe sarà uno dei momenti salienti dell’evento di quest’anno“, ha affermato Carlo Capalbo, Presidente della Comitato organizzatore RunCzech.
I NUMERI – Raggiunto il numero record, di 15.500 corridori provenienti da 115 paesi, Germania, Spagna e Italia nella top list. L’evento, che si configura come Elite World Athletics sarà trasmessa in diretta dalla televisione ceca e su YouTube con commento dell’inglese Tim Hutchings, che ha più di 20 anni di esperienza nel commentare le Olimpiadi, i Campionati europei e mondiali. In alternativa, Pulse.tv, la piattaforma innovativa che offre agli spettatori la migliore esperienza visiva, trasmetterà l’evento in diretta, consentendo agli spettatori di selezionare il loro corridore preferito e seguirlo per tutta la gara e scegliere la migliore copertura video.
L’evento si propone di unire famiglie, amici e appassionati a Praga per vivere non solo la corsa, ma anche per partecipare alla vivace Running EXPO, organizzato in collaborazione con Prague Exhibitions Ground, dove i runner potranno trovare attrezzature all’avanguardia, prodotti essenziali per la nutrizione e scoprire tutte le novità del mondo running.
da CS