News
Bentornato “Peppe Greco”: l’edizione del 2024 si correrà a Modica il 28 settembre
Nuova veste ma soprattutto nuova collocazione per lo storico memorial “Peppe Greco”. La manifestazione, firmata per più lustri dal patron Gianni Voi, torna il 28 settembre del 2024 con la 31esima edizione. Non si correrà più a Scicli, ma la manifestazione diverrà itinerante, almeno nelle prime battute. Quest’anno, infatti, la gara si svolgerà a Modica, il prossimo anno a Vittoria.
C’eravamo lasciati nel 2019 con la vittoria del giovanissimo etiope Worku Tadesse, fresco di successo anche al Giro podistico internazionale di Castelbuono; adesso il Peppe Greco ritorna, grazie anche alla verve e all’entusiasmo dei due nuovi organizzatori, Emanuele Assenza presidente della Running Modica e Salvo Greco presidente dell’Atletica Vittoria, entrambi traghettatori, moderni Caronte, di una delle manifestazioni più iconiche d’Italia.
La manifestazione è stata presentata nei giorni scorsi, nella sala “Triberio” di Palazzo della Cultura, in Corso Umberto, alla presenza (tra gli altri) del sindaco di Modica, Maria Monisteri, il presidente della Fidal nazionale della Fidal Stefano Mei, il presidente della Fidal Sicilia, Salvatore Gebbia, il presidente della Running Modica, Emanuele Assenza, il suo pari dell’Atletica Vittoria Salvatore Greco e Gianni Voi, l’organizzatore dello storico Peppe Greco che di fatto ha sugellato il passaggio del testimone, non senza la nostalgia dei tanti ricordi che la kermesse sportiva ha lasciato in questi anni.
Compito della “nuova organizzazione, sarà quello di dare nuova linfa e nuovi input alla manifestazione, coinvolgendo i centri di Modica prima e Vittoria dopo. Subito spazio alla promozione del settore giovanile, valorizzando le eccellenze che la Sicilia offre. Valorizzazione dei Master, con fari accesi alla gara elite, cuore pulsante da sempre del Peppe Greco, che vedrà la presenza, oltre che di atleti stranieri, anche di quelli italiani che orbitano in maglia azzurra.
Sinergicamente e con tanto entusiasmo, inizia dunque il cammino organizzativo di Running Modica e Atletica Vittoria che hanno preso per mano il “Peppe Greco”, con l’obiettivo di riportarlo ai fasti di qualche tempo fa e di farlo con un pizzico di modernità e di novità al tempo stesso, come potrebbe essere il coinvolgimento delle scuole del territorio. Il tutto sotto l’attento sguardo di un territorio che per arte e natura affascina ed ammalia. Bentornato Peppe Greco allora, kermesse proiettata verso il futuro che non può dimenticare il suo passato.
ma