News

XII Mezza Maratona Città di Enna: info, numeri e start list

Sono 425 (367 uomini e 58 donne)  gli iscritti alla 12a edizione della Mezza Maratona Città di Enna, in programma DOMENICA 17 MARZO ad Enna nel tradizionale percorso ricavato all’interno dell’autodromo di Pergusa.

La gara, organizzata dall’Atletica Enna, inserita nel calendario Nazionale FIDAL, è valida come seconda prova del GP regionale di mezze maratone, dopo la gara di sant’Agata di Militello ed il rinvio della Mezza Maratona della Concordia.

Numeri e curiosità della Mezza Maratona Città di Enna: La categoria più numerosa è la SM50 con 105 atleti al via (un quarto del totale degli iscritti), a seguire la SM55 con 59 e la SM45 con 55. Al femminile la categoria più numerosa è la SF45 con 14 iscritte, seguita da SF40 e SF55 con 10 atlete ciascuna. L’anno di nascita più gettonato è il 1971, 28 sono infatti gli iscritti. Tra le società la più numerosa è il GS Valle dei Templi con 39 atleti al via; a seguire Trinacria Palermo con 28, Polisportiva Marsala Doc 17, Sport Etna Outdoor 15, Atletica Nebrodi e Marathon Team Canicattì (14), Podistica Jonia Giarre e 5 Torri Fiamme Cremisi (12), Passione Corsa Ribera (11), Corri Serradifalco (10), Pro Sport Ravanusa (9), Pietro Guarino Rosolini, Atletica Leonias e Polisportiva Atletica Mazara tutte con 8. Trenta gli atleti RunCard. Gli atleti meno giovani sono Maria Clara Minagra e Angelo Profeta quest’ultimo 77enne. I più giovani sono Ana Maria Andreescu (29 anni) e Mattia Zagardo. In gara anche rappresentanti di nazioni come Brasile, Germania, Francia e Canada. Auguri ad Antonio Sireci che domenica festeggerà di corsa il suo compleanno. Infine il nome più gettonato al maschile è quello di Giuseppe (ce ne saranno 35), al femminile Maria (4). 

IN GARA Con il pettorale numero 1 Angela La Monica (Mega Hobby Sport) vincitrice lo scorso anno. A darle filo da torcere ci saranno Maria Grazia Bilello (Universitas Palermo) seconda lo scorso anno e in terza battuta Simona Sorvillo (Trinacria Palermo). Gara combattuta al maschile, Simone Scordo (Talin Club Nicosia) potrebbe centrare il successo. 

PERCORSO GARA
La manifestazione si svolgerà, come di consueto all’interno dell’anello del Circuito Automobilistico della R.N.S. Lago di Pergusa, del quale occorrerà effettuare 4 giri da 4.950 metri ciascuno, oltre ad una variante di 1.297 che sarà coperta alla partenza. Il tracciato della gara gode della certificazione di conformità FIDAL, con la manifestazione che è inserita fra le manifestazioni sportive nazionali Bronze FIDAL.

Anche quest’anno, la 12ᵃ edizione della Mezza Maratona città di Enna, prevede una premiazione speciale, figlia dall’ormai consolidato connubio tra la ASD Atletica Enna e l’AVIS Provinciale, che premierà gli atleti possessori della tessera AVIS. A tal fine, ciascun atleta che sia anche socio AVIS dovrà segnalarlo all’atto della richiesta di iscrizione, così da redigere il relativo elenco.

I pettorali dovranno essere ritirati domenica 17 marzo 2024 dalle ore 08.00 alle ore 09.15 presso l’area box del Circuito Automobilistico di Pergusa. Il ritrovo degli atleti è fissato per le ore 09:15 sulla linea di partenza.

START DELLA GARA ORE 9.45 – Tempo massimo fissato in 2h45ꞌ

SCARICA LA START LIST Generale – Elenco Iscritti [Pettorale] (10)

INFO PER CHI DEVE RAGGIUNGERE PERGUSA (ENNA)

A causa dei lavori che stanno interessando lo svincolo di Enna sulla A19, coloro che provengono da Catania sono obbligati ad uscire agli svincoli di Dittaino (outlet) o Mulinello e seguire la segnaletica gialla per raggiungere Enna.
Al ritorno, invece, sarà possibile riprendere l’autostrada per Catania direttamente dallo svincolo di Enna.
Chi proviene da Palermo, in entrata può fruire dello svincolo di Enna, mentre al ritorno può percorrere la SS117 bis fino al bivio Capodarso per poi proseguire fino allo svincolo di Caltanissetta.

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *