Pista, strada & trail

La medaglia della XII Mezza Maratona Città di Enna

La manifestazione, si svolgerà come di consueto all'interno dell'Autodromo di Pergusa, domenica 17 marzo e sarà valida come seconda prova del GP regionale di mezze maratone.

Ecco la medaglia, della 12esima Mezza Maratona Città di Enna, in programma domenica 17 marzo. L’iconico manufatto verrà consegnato a tutti gli atleti che porteranno a termine la gara. Quest’anno, la medaglia della Mezza Maratona Città di Enna, raffigura il Ratto di Proserpina, tratto dall’opera marmorea del Bernini (eseguito tra il 1621 e il 1622 ed esposto nella Galleria Borghese di Roma) strettamente legato al mito del Lago di Pergusa (l’Ombelico della Sicilia) attorno al quale si sviluppa la gara. L’esperienza mitologica può infatti essere rivissuta, correndo sulle sue sponde e che gli atleti avranno rappresentata nella medaglia di partecipazione.
A “concepire” la medaglia dell’edizione 2024, Filippo Lauro per il disegno, la Pienne Pubblicità per il progetto grafico e l’artigiano Gulina che ha completamente rifinita e decorata a mano la medaglia.

INFO SULLA MEZZA MARATONA CITTA’ DI ENNA

PERCORSO GARA
La manifestazione si svolgerà, come di consueto all’interno dell’anello del Circuito Automobilistico della R.N.S. Lago di Pergusa, del quale occorrerà effettuare 4 giri da 4.950 metri ciascuno, oltre ad una variante di 1.297 che sarà coperta alla partenza. Il tracciato della gara gode della certificazione di conformità FIDAL, con la manifestazione che è inserita fra le manifestazioni sportive nazionali Bronze FIDAL.

Anche quest’anno, la 12ᵃ edizione della Mezza Maratona città di Enna, prevede una premiazione speciale, figlia dall’ormai consolidato connubio tra la ASD Atletica Enna e l’AVIS Provinciale, che premierà gli atleti possessori della tessera AVIS. A tal fine, ciascun atleta che sia anche socio AVIS dovrà segnalarlo all’atto della richiesta di iscrizione, così da redigere il relativo elenco.

I pettorali dovranno essere ritirati domenica 17 marzo 2024 dalle ore 08.00 alle ore 09.15 presso l’area box del Circuito Automobilistico di Pergusa. Il ritrovo degli atleti è fissato per le ore 09:15 sulla linea di partenza.

START DELLA GARA ORE 9.45

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *