News

Roberto Di Bella ed Eleonora Simona Mantegna, firmano il “I Trofeo Istituto Zootecnico”

Prima volta da organizzatori (Amatori Palermo) e prima volta come location di una gara podistica. E' il mix vincente del I Trofeo Istituto Zootecnico andato in scena oggi a Palermo.

Non c’è maltempo a Palermo per la prima edizione del Trofeo Istituto Zootecnico, solo una leggera pioggerella che si smorza presto, lasciando spazio ad un cielo nuvoloso ma rassicurante.  La manifestazione, organizzata dall’Amatori Palermo, è una festa per atleti grandi e piccoli, accolti in una struttura, l’Istituto Sperimentale Zootecnico per la Sicilia che (nato nel 1884 con Regio Decreto) è uno dei più antichi Istituti di ricerca d’Italia con un ruolo nel tempo determinante nel progresso delle attività agricole e zootecniche del territorio siciliano.

La gara

Due giri da 2 chilometri circa per donne e uomini over 60, quattro invece i giri per tutti gli altri atleti. Percorso insidioso e suggestivo tra il verde del fondo, animali e le stalle borboniche.  La sfida la vince facile Roberto Di Bella (Sicilia Running Team) che si dimostra a suo agio tra sterrato (appesantito dal fango) e asfalto, chiudendo con il tempo di 31’02 . Alle spalle di Di Bella, giunge il compagno di squadra, Virgilio Pozzecco attardato da ventotto secondi. Terzo, Rosario Cirrito (Bike Caltavuturo) in 31’35. Al femminile, vittoria meritata per Eleonora Simona Mantegna (Amatori Palermo) che chiude i suoi due giri, fermando il crono a 20’45. La seconda posizione la conquista, grazie ad una volitiva prestazione, Elena Dragotto (Marathon Altofonte) in 20’59. Terzo posto per Loredana Pangaro (Amatori Palermo) in 22’46.

Nei due giri nessun problema per Elio Amato (Universitas Palermo) che chiude in testa con il tempo di 16’31. Un giro invece per l’ultranovantenne Francesco De Trovato, arrivo a braccia alzate e ovazione per l’atleta del Marathon Altofonte.

Archiviata la sessione dedicata ai senior/master, palcoscenico tutto per i più piccoli con esordienti, cadetti e ragazzi (maschili e femminili) a sfidarsi, ognuno per la propria categoria di appartenenza. Finale di manifestazione con le rituali premiazioni, alla presenza, tra gli altri, di Vincenzo Figuccia deputato regionale e questore dell’Assemblea regionale siciliana e Giovanni Siino presidente dell’Istituto zootecnico.

Buona dunque la “prima” per il Trofeo Istituto Zootecnico, targato Amatori Palermo, più forte anche del paventato maltempo che comunque è stato gradito assente.

Vincitori di categoria: SF Eleonora Simona Mantegna (Amatori Palermo); SF35 Elena Dragotto (Marathon Altofonte); SF45 Samanta Cardullo (Amatori Palermo); SF50 Loredana Pangaro (Amatori Palermo); SF55 Orazia Stracagnolo (Terrasfalto Team Bike & Running); SF60 Maria Maddalena Costanza (Conca d’Oro Sicilia); SF65 Giuliana Amarù (Amatori Palermo);

SM Roberto Di Bella (Sicilia Running Team); SM35 Gaetano Adelfio (Amatori Palermo); SM40 Fabrizio Licari (Sicilia Running Team); SM45 Virgilio Pozzecco (Sicilia Running Team); SM50 Giuseppe Pellitteri (Sicilia Running Team); SM55 Rosario Cirrito (Bike Caltavuturo); SM60 Elio Amato (Universitas Palermo); SM65 Tommaso Sclafani (Club Atletica Partinico); SM70 Ettore Lantieri (Sicilia Running Team); SM75 Salvatore Prestigiacomo (Polizia di Stato – Palermo); SM80 Pietro Mafara (Marathon Monreale); SM90 Francesco De Trovato (Marathon Altofonte). 

CLICCA QUI X LE CLASSIFICHE

Sostieni SiciliaRunning

Siciliarunning da dieci anni è al servizio dei suoi lettori. Per continuare ad informare e a informarti Siciliarunning ha bisogno del tuo sostegno. Aiutaci con un tuo libero contributo.




Potrebbero interessarti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *