News
XX Mezza Maratona della Concordia: 1139 iscritti, info e start list
Sono 1139 (944 uomini e 195 donne) gli iscritti alla ventesima edizione della Mezza Maratona della Concordia – Città di di Agrigento, in programma domenica 25 febbraio con partenza alle ore 9.30 dal lungomare Falcone – Borsellino di San Leone.
La manifestazione, che si conferma così una delle “mezze” più apprezzate e partecipate del panorama podistico nazionale. sarà valida come seconda prova del Grand Prix regionale di mezze maratone, che si è aperto domenica 11 febbraio da Sant’Agata di Militello.
NUMERI E CURIOSITA’ DELLA XX MEZZA MARATONA DELLA CONCORDIA
Al maschile la categoria più numerosa è la SM50 con 221 atleti al via, a seguire la SM55 con 172 e la SM45 con 15o. Al femminile la categoria più numerosa è la SF50 con 50 atlete, a seguire la SF45 con 38 e la SF55 con34. Un atleta correrà nella categoria SM80. La data di nascita più rappresentata è la 1975 con 57 atleti/e al via. Tra le nazioni rappresentate, oltre naturalmente all’Italia, ci sono Belgio, Ucraina, Estonia, Francia, Germania, Marocco, Usa, Norvegia e Islanda.
Sicilia, Puglia, Lombardia, Emilia Romagna, Abruzzo, le regioni presenti ad Agrigento. Andiamo alle province, la più numerosa è quella di Agrigento (230), seguono: Palermo (192), Trapani (138), Caltanissetta (73), Catania (67), Ragusa e Siracusa con 50, Messina (22), Enna (12). Da oltre stretto segnaliamo atleti dalla provincia di Udine, Brescia, Varese, Foggia, Prato, Pescara, Milano, Bari e Bologna.
Tantissime le società presenti: I padroni di casa del GS Valle dei Templi presenta 61 atleti; a seguire la Polisportiva Marsala Doc (35), Trinacria Palermo (34), Marathon Team Canicattì (28), Sciacca Running (25), Atletica Licata (24), Passione Corsa Ribera (22), ASD GS Atletica Mazara, Catania Running Club, Marathon Caltanissetta, Sport Etna Outdoor (19), Pol. Team Francesco Ingargiola, Body Gym Club ASD (17), Marathon Misilmeri e Favara Runners (16), Archimede Siracusa, Track Club Master Caltanissetta, Keep Moving con 15 (quest’ultima società friulana che arriva da più lontano e con più iscritti), Universitas Palermo, Fradici Runners Favara (14), Pro Sport Ravanusa, ASD Corri Serradifalco, ASDP Scuola di Atletica Misilmeri, GSD 5 Torri Fiamme Cremisi con 13, Palermo Running, Atletica Vittoria, No al Doping Ragusa e ASD Sicilia Running Team con 12 atleti, via via tutte le altre. Sono ben gli atleti con Runcard. 45 le società che presenteranno in gara un solo atleta.
L’atleta meno giovane in gara è Mario Lo Cicero classe 1944, la meno giovane è Maria Clara Minagra (classe 1953). I più giovani sono Giulia Amato e Ruggero Tancredi Tortorici rispettivamente di 24 e 20 anni. Tra gli stranieri i meno giovani sono l’ucraina Olha Stadnyk classe 1956 e il belga Alain Golard di 65 anni.
I nomi maggiormente ricorrenti sono Giuseppe tra gli uomini (102) e Maria tra le donne (9).
RITIRO PETTORALI
I pettorali dovranno essere ritirati da un solo rappresentante della società che potrà farlo presso la sede di via Minerva 21/A (Studio Geologo Calamita Antonio) nel giorno di venerdì 23 febbraio dalle ore 16,00 alle 19,00 e sabato 24 febbraio dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 20,00. Sarà possibile ritirare i pettorali la mattina di domenica 25 febbraio dalle ore 7,00 alle ore 9,00 presso la zona partenza/arrivo sita sul Viale Falcone Borsellino 20 San Leone (Agrigento).
TEMPO LIMITE
Il tempo massimo di gara è stabilito in 2 ore e 45.
START ORE 9.30
LA START LIST PER PETTORALE SCARICA Generale – Elenco Iscritti [Pettorale] (10)
Pettorale numero uno ad Angela La Monica vincitrice lo scorso anno. Tra le donne in prima fascia ci sono anche Maria Grazia Bilello, Simona Sorvillo e Gina Anna Maria Leone. Tra gli uomini pronostico aperto, azzardiamo quattro nomi, Simone Scordo, Domenico Conti, Daniele Sammatrice e Salvatore Mangiavillano, ma come detto i giochi sono aperti. da segnalare anche a presenza di Vito Massimo Catania che questa gara l’ha vinta due volte e che domenica tornerà a spingere la carrozzina di Giusi La Loggia.
L’evento, oltre a promette l’ormai consolidato e unico spettacolo sportivo è anche attento ai tempi più importanti del nostro quotidiano. Quest’anno, infatti, in segno di solidarietà con il popolo ucraino martoriato da una orribile guerra, gli organizzatori hanno voluto invitare sette atlete ucraine che, oltre ad essere saranno ospiti, correranno la mezza maratona della Concordia. Le atlete, saranno guidate da una loro compagna e connazionale, Nadiya Sukharyna, atleta che da anni vive in Sicilia.
La manifestazione inserita nel calendario nazionale della Fidal, livello Bronze, quest’ anno ha ottenuto la Certificazione Ufficiale internazionale del percorso, trovando posto così nel prestigioso World Athletics Global Calendar.